sirius60 Inserito: 26 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2020 Buongiorno a tutti. Ho questa vecchia lavastoviglie (sicuramente più di 25 anni) che ha un problema. Qualche giorno fa, ho notato una perdita di acqua, e smontando il fianco sinistro (per me che la guardo), ho notato che perdeva l'innesto del "labirinto" di carico dell'acqua. Lo smonto, acquisto le tre grosse guarnizioni rotonde ad "o-ring" e le sostituisco. Dall'ultima, torna a zampillare acqua. Provo quindi ad inserire una doppia guarnizione, visto che la cava dove dovrebbe lavorare è molto profonda. Funziona. Non perde più acqua. Provo un ciclo di prelavaggio con la macchina vuota, e tutto sembra funzionare perfettamente. Rimonto il fianco e reinfilo la macchina nel vano della cucina. Il giorno dopo, carico la macchina e la faccio partire. Il ciclo di prelavaggio funziona perfettamente, carica acqua e la scarica. Quando parte il ciclo di lavaggio, carica l'acqua, comincia e poi si interrompe, si spegne la spia del lavaggio, scarica l'acqua, e la spia Start lampeggia in modo veloce. Spengo la macchina, la apro, la richiudo e sposto il selettore ancora sul programma lavaggio. Lampeggia ancora la spia start. La tengo pigiata e si accende "End", parte lo scarico del pozzetto (ormai vuoto) e per la macchina sembra finito il ciclo. Dopo un po', se non faccio più alcuna operazione sulla macchina, ma lascio accesa la spia sul programma prescelto, la spia start riprende a lampeggiare in modo veloce e parte nuovamente la pompa per lo svuotamento dell'acqua. Cosa può essere successo??? Ringrazio e mi scuso per la "lungaggine"..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Certamente o è uscita di nuovo acqua ed ha azionato l'antiallagamento . O non entra acqua perchè l'air break è otturato parzialmene e bisogna decalcificarlo con acido muriatico . Il fatto che perdeva acqua dall'oring ne è una prova . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirius60 Inserita: 26 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Grazie. Domani provo a pulire l'air break con l'acido. Nel pomeriggio ho riprovato a far partire la lavastoviglie. Una prima volta, a macchina vuota, ha fatto il prelavaggio e quasi completato totalmente il lavaggio, poi ha ricominciato a lampeggiare la spia start. Una seconda volta, ho inserito alcune stoviglie, e ripartita la macchina sul programma "eco bio": la macchina ha completato il lavaggio, ma, secondo me, solo con acqua fredda, senza riscaldarla. Adesso provo a farla ripartire con il programma a 60 gradi. Vediamo se lava correttamente e se scalda l'acqua. Domani la aggiorno. L'antiallagamento non potrebbe essere stato attivato prima e poi non essersi asciugato e ripristinato e per tal motivo la macchina non partiva? Come è possibile far partire il diagnostico su questa macchina, che ho visto esserci una sequenza di lampeggi che indica l'anomalia? Ringrazio e saluto tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirius60 Inserita: 27 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2020 Buongiorno. Pulito l'air break con l'acido muriatico. Rimontato. Adesso faccio partire un programma di lavaggio, e subito dopo il primo carico dell'acqua, la spia start lampeggia, scarica l'acqua e si blocca il tutto. Con qualsiasi programma di lavaggio!!! Sembra che adesso che l'air break è pulito, non arrivi più acqua. Che sia la ventolina che dovrebbe segnalare quanta acqua carica che si è guastata con l'acido muriatico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 27 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2020 Dovevi prima contare i lampeggi del led di start che probabilmente fa la pausa e poi ricomincia a lampeggiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirius60 Inserita: 27 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2020 Buongiorno. Staccato e ricollegato il cavetto all'air break. Partito programma di lavaggio eco bio. La macchina ha fatto tutto il ciclo, sia di prelavaggio che lavaggio ed asciugatura, ma tutto a freddo. Probabilmente non scalda più. Cosa può essere successo? Per Campiglia: la spia dello start ha lampeggi brevi e rapidi, ma non si interrompe mai. Se tengo pressato il pulsante di start, la spia smette di lampeggiare rapidamente e comincia a lampeggiare con frequenza più lunga, ma smette solo quando smetto di pigiare il pulsante, nel qual caso, ricomincia con lampeggi rapidi e ravvicinati. Non si interrompe mai, se non quando, ruotando il selettore, spengo la macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 27 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2020 La macchina non è in allarme quindi dipende da altra causa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirius60 Inserita: 29 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2020 Buongiorno. Come già segnalato, la macchina non scalda più l'acqua. Suggerimenti su cosa intervenire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirius60 Inserita: 3 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2020 Buongiorno. Smontata la resistenza che scalda l'acqua. Verificata con il tester, su valore 200 ohm, mi torna il valore di 19,9 - 20,2. E' un valore corretto? Posso escludere che il problema sia la resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirius60 Inserita: 3 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2020 Aggiorno: Provato a fare un ciclo a 50° prima di chiudere la lavastoviglie sui fianchi e l'acqua che girava era calda. Caricata la macchina questa sera e fatta partire sul programma eco bio 50°, ha sviluppato tutto il programma, ma a fine ciclo, aperto lo sportello, le stoviglie erano state lavate, ma non asciugate: si presentavano pulite, ma umide e fredde, al contrario di quando la macchina funzionava che le stoviglie scottavano. Cosa può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2020 Visto questo alternare caldo freddo , verifica il relè e le saldature dello stesso sulla scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirius60 Inserita: 4 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2020 Stefano buongiorno. In effetti, ieri quando ho provato a far fare un ciclo alla macchina, prima di chiudere la fiancata ed il coperchio, si sentiva che dentro, circolava acqua calda. Oggi, tolto il coperchio per poter verificare se scaldava, la macchina non ha finito il ciclo di lavaggio e si è messa a lampeggiare la spia start. Comunque, l'acqua che girava, era fredda!! Dove lo trovo il relè? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2020 Dovrebbe essere unico ,sulla scheda . E controlla pure il cablaggio se ha continuità tra scheda e resistenza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati