amedeone Inserito: 26 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2020 All'accensione della caldaia parte la pompa dell'acqua, la ventola dei fumi parte solo se aspiro aria nel tubo di silicone che va al pressostato, dopodiché sento scattare l'elettrovalvola del gas, la scintilla del piezo scocca per qualche secondo ma il bruciatore non si accende e la caldaia va in blocco (si accende la spia rossa). Qualche suggerimento? Grazie in anticipo per la cortese collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Il ventilatore deve partire insieme al circolatore , ma senza aspirare dal pressostato . Anzi deve avvenire all'inverso , il ventilatore deve aspirare dal pressostato . Quindi devi cercare di capire perchè il ventilatore non parte . Immagino sia sulla scheda il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amedeone Inserita: 26 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 grazie per la risposta, ho sostituito la centralina con una nuova, ma non è cambiato niente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Hai mica scambiato i fili sul pressostato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amedeone Inserita: 26 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 no, non li ho scambiati, ci sono tre fili, rosso in alto arancio al centro e nero sotto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Vedi lo schema , in alto , controlla sia i collegamenti ,sia lo stato del pressostato , on e off a riposo se si trovano sulla posizione dello schema . Vanno tutti sulla stessa parte , scheda accensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amedeone Inserita: 26 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 in effetti dallo schema normalmente chiuso è rosso-nero, mentre con il tester mi da continuità tra il rosso e l'arancio... ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Puoi provare ad invertirli , NO con NC , poi li rimetti come prima se non è quello il problema . Stacca i fili prima di provare con il tester , e aspira o soffia in base al punto sul pressostato e vedi se cambia di stato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amedeone Inserita: 26 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Avevi ragione, ho scambiato il nero con l'arancio e la ventola parte subito insieme alla pompa acqua, dopo poco scatta l'elettrovalvola gas, ma non scocca più la scintilla e a bruciatore spento la caldaia va in blocco... ti prego Stefano aiutami a capire come procedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Si , ma non ho capito , l'avevi scambiato o no ,prima questo cavo ? Perchè se non lo avevi già scambiato prima , allora c'è un problema di altra natura e quindi il cavo dovrebbe ritornare al posto suo , ma riguardo allo schema si trova in linea o al contrario ? Hai sostituito questa scheda da dove partono i cavi del ventilatore e del trafo con i cavi di accensione o hai sostituito altro .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amedeone Inserita: 26 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Sullo schema rosso e nero sono in continuità a contatto chiuso, mentre nel mio caso risultavano in continuità a contatto chiuso arancio e rosso. Non ricordo di averli scambiati in passato ma la caldaia era ferma da un po di tempo e può essere che ci sia stato uno scambio. comunque con il nero al centro il ventilatore parte correttamente. Il problema è tutto il resto: il piezo non scocca e la caldaia va in blocco. Ho controllato il bruciatore e gli ugelli e sono puliti, a camera aperta ho notato che dopo che la valvola gas scatta ma non sento odore di gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Ma mi rispondi alle altre domande per cortesia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amedeone Inserita: 26 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 l'unico componente che ho sostituito è la centralina (brahma) e ho semplicemente ricollegato i cavi... non si può sbagliare perché gli attacchi sono obbligati, non ho fatto altre sostituzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Forse non mi sono spiegato bene , quindi ti rifaccio la domanda . La sheda che hai sostituito è comprensiva della parte (accensione , con trasformatore di alta tensione innesto ventilatore ecc) o è su una seconda scheda ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amedeone Inserita: 26 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 riguardo allo schema i fili sembrano in linea con il cavo arancio al centro, come erano in precedenza, ma il ventilatore non partiva se non con la mia aspirazione, con il nero al centro invece parte subito... non c'è una seconda scheda la centralina è unica e gestisce tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amedeone Inserita: 26 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amedeone Inserita: 26 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Sul contatto 8 il rosso, 9 arancio, 10 nero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Stefano,questa caldaia monta due schede.. una scheda regolazione e una scheda accensione se guardi bene dalla foto non ci sono le regolazioni,l'accensione e rilevazione fiamma la fa questa scheda Amedeone...sicuro che la scheda che hai acquistato sia identica?di cm32 ce ne sono due tipi,differiscono solo dalla connessione che va dal pin 15 di j3 al pin 17 di j4,ovviamente cambiano anche il codice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Perfetto , ma perchè non rimetti la scheda vecchia e riprovi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amedeone Inserita: 26 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 E' vero, nella scheda originale non c'erano i pin dal 16 al 19, infatti nella nuova rimangono inutilizzati (dovrebbero gestire una eventuale seconda valvola del gas) Ho già provato anche la vecchia scheda ma purtroppo il risultato non cambia, dopo l'apertura della valvola gas la caldaia è in blocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 40 minuti fa, BADPI59 ha scritto: Stefano,questa caldaia monta due schede.. una scheda regolazione e una scheda accensione 1 ora fa, amedeone ha scritto: la centralina è unica e gestisce tutto 24 minuti fa, amedeone ha scritto: E' vero, nella scheda originale non c'erano i pin dal 16 al 19, infatti nella nuova rimangono inutilizzati Cioè non ho capito , ma di che stiamo parlando , stiamo perdendo tempo allora ? Ha due schede ??? E la scheda che hai montato è diversa !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amedeone Inserita: 26 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 Questo lo schema: c'è una centralina che gestisce accensione - rilevamento ed una morsettiera d'allacciamento per vari controlli (non c'è una seconda scheda), la centralina montata è la cm32 ed è compatibile (venduta da assistenza Immergas). Mi spiace di averti fatto perdere tempo... comunque grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 1 ora fa, BADPI59 ha scritto: Stefano,questa caldaia monta due schede.. una scheda regolazione e una scheda accensione 2 ore fa, amedeone ha scritto: la centralina è unica e gestisce tutto Scusa BAD , ma su quali basi fai questa affermazione , Che poi risulta infondata , a quanto si vede ? Scusa Amedeone , avevo dato retta a Bad , vista la sua convinta esposizione e presenza sul forum .non conoscendo questa macchina nel particolare . E quindi avrai certamente capito la mia esclamazione . Comunque se dopo che è partito il ventilatore senti il pressostato cambiare di stato e la valvola gas essere alimentata ,ma senza scintille , vorrà dire che la scheda che hai comprato o non è la sua o è guasta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2020 (modificato) Salve Amedeo, 11 ore fa, amedeone ha scritto: dopodiché sento scattare l'elettrovalvola del gas, la scintilla del piezo scocca per qualche secondo ma il bruciatore non si accende e la caldaia va in blocco Per scattare intendi che la valvola gas si apre e che il gas arriva al bruciatore? In tal caso per un test potresti accenderla con un fiammifero. Gli ugelli sono puliti? Se è presente un termostato di sicurezza a riarmo manuale , è in condizioni funzionanti? ( in caso contrario la valvola gas non si aprirebbe). Modificato: 26 settembre 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 27 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2020 mi scuso stefano,ho preso un abbaglio se la caldaia è quella in foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati