Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SMS53M02II non carica ma reed funziona

lucalazio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

a gennaio ho cambiato il reed perché la lavastoviglie dava la spia del rubinetto ovvero non caricava acqua.

Dopo otto mesi di nuovo la spia si accende. Controllo il reed e funziona, il carico prima del reed c'è quindi l'acquastop apre ma quando arriva l'impulso al reed stesso per caricare l'acqua la rotellina appena parte si ferma e quindi non caricando acqua mi accende la spia.

Cosa può essere? Ho staccato la lavastoviglie tutta una notte per resettare la scheda ma stamattina di nuovo la spia accesa...

Possibile sia la scheda? Ma non esiste un modo per resettarla? In elettronica esiste il famoso "buchino" o la combinazione di tasti per effettuare un hard reset e riportare tutti i valori a quelli iniziali cancellando tutti gli errori. Sulle lavastoviglie non funziona così?

Accetto qualsiasi consiglio per far ripartire questa Bosch, vi ringrazio e vi saluto, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a vedere se la girante del contalitri gira liberamente? Secondo me il problema potrebbe essere lì: se la girante non gira bene, il reed non fa i suoi cicli di apertura/chiusura nei tempi stabiliti e la scheda dà errore. In teoria, perché non ne ho mai smontata una

Edit: la pressione dell'acqua in entrata com'è? Non è che magari c'è qualche ostruzione sul filtrino dell'aquastop che blocca l'afflusso dell'acqua?

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

La girante accenna appena a partire, quando sarebbe il momento, ma poi si ferma subito e quindi niente carico dell'acqua.

La pressione in entrata è perfetta. ho staccato il tubicino e mandato il flusso in una bacinella, tutto OK.

Ho anche smontato per controllarla la valvola di cui allego foto. mi dava anche lei la continuità nel circuito e non era sporchissima.

Non so più dove cercare...

Grazie per la risposta e ciao, Luca.

00631199.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile, dopo aver toccato di nuovo quella valvola ha cominciato a caricare, lentamente, acqua.

Purtroppo la girante ha girato ben poco e la spia si è accesa di nuovo...

Ma perché adesso ha caricato acqua nel labirinto?

Ora l'ho scollegata dalla corrente, attendo e riprovo ma veramente non so più cosa fare.

Una curiosità: nella foto la 1 è la valvola di cui dicevo, la 2 cos'è?

E poi com'è lo stato di tutto il labirinto, tutto quel nero sulla sinistra non era così nero l'ultima volta che l'ho smontata, a gennaio...

IMG_20200926_160310_2.jpg

IMG_20200926_154224.jpg

Grazie ragazzi!!!

Modificato: da lucalazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora   la 2 sta sulla rigenera , la 1 svuota  lo scambiatore .

Però fai una  cosa   , stacca il tubo in gomma bianco con la fascetta elastica dallo scambiatore  ,  avvia un programma e accertati che dal tubo che ovviamente inserirai in un secchio  se  esce  un flusso   forte o che a stento cade dal tubo .

Poi andiamo a vedere altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Allora   la 2 sta sulla rigenera , la 1 svuota  lo scambiatore .

Però fai una  cosa   , stacca il tubo in gomma bianco con la fascetta elastica dallo scambiatore  ,  avvia un programma e accertati che dal tubo che ovviamente inserirai in un secchio  se  esce  un flusso   forte o che a stento cade dal tubo .

Poi andiamo a vedere altro .

Grazie Stefano, quella prova l'ho fatta e l'acqua esce bene nel secchio.

Non a pressione come fosse un rubinetto ma decisamente bene...

Cosa guardo adesso? 😁

Ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esce bene  fino lì e non entra nello scambiatore  io penso che ci sia una ostruzione  in questo ultimo ,  tu cosa pensi  ?

Segui  il condotto   dal tubo che hai  smontato in su , vedi che in alto c'è un gomito  con strettoia  , fosse tappato li  .?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se esce bene  fino lì e non entra nello scambiatore  io penso che ci sia una ostruzione  in questo ultimo ,  tu cosa pensi  ?

Segui  il condotto   dal tubo che hai  smontato in su , vedi che in alto c'è un gomito  con strettoia  , fosse tappato li  .?

E questa ostruzione impedirebbe alla girante di girare? Allora potrebbe essere... Ma il fatto che il reed dia il contatto e la girante giri solo per un secondo?

E, se fosse, come potrei disostruire lo scambiatore? Basterebbe un ferro morbido che entra da dove si fissa il tubicino bianco?

Grazie ancora e buona serata, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma tu vedi l'acqua entrare  in vasca   o  riempire  lo scambiatore e la girante ferma  ?   

E se l'acqua non circola come fa a girare la girante del flussimetro?

Va smontato e pulito con acido muriatico , fino a quando non fa più schiuma in quel gomito.

Vedi ti può aiutare a capire , 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  , ma tu vedi l'acqua entrare  in vasca   o  riempire  lo scambiatore e la girante ferma  ?   

E se l'acqua non circola come fa a girare la girante del flussimetro?

Va smontato e pulito con acido muriatico , fino a quando non fa più schiuma in quel gomito.

Sembrerà strano ma oggi caricava l'acqua nella "tanica" di lato (quella in foto) e la girante era ferma... Ho fatto anche un video, mi sembrava troppo strano.

Per pulire solo l'acido muriatico è buono o posso usare qualcos'altro?

Grazie ancora per la cortesia e la pazienza.

Ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina di nuovo al lavoro.

La "tanica" rimane piena mentre fino a ieri era vuota.

Vorrei smontarla per lavarla ma come faccio a svuotarla prima di toglierla dai tubi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgancia leggermente l'elettrovalvola dalla sede senza tirarla tutta fuori  ,vedi che si allontana la tenuta e l'acqua scende nel pozzetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto Stefano!

Grazie mille.

Quella valvola quando l'ho tirata fuori per controllarne la continuità mi si è smontata...

Cioè è uscito tutto il perno grigio fuori. L'avrò rotta? Potrebbe essere quella la causa del blocco carico acqua?

Grazie e buona giornata, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di smontare tutta la "fiancata" magari è solo quell'elettrovalvola che manda in blocco la lavastoviglie?

Che ne dici?

Adesso con il tester per cercare la continuità i due poli mi danno 1186, è un valore ottimale per questa elettrovalvola?

Ciao.

IMG_20200927_100604.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanti ohm  deve essere , ma puoi alimentarla e vedi se attrae il nucleo.

Vedi che tensione c'è  scritta sopra  ,penso 220.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la 220 non ho molta dimestichezza anzi ho proprio paura...

Comunque l'acqua muovendo quella valvola è uscita tutta nella vasca ma poi, con rubinetto rosso acceso, è rientrata piano SENZA che la ventolina girasse. Ma è possibile? Da dove passa se la ventolina non la fa passare?

Ho spento prima che riempisse tutta la "fiancata" altrimenti dovevo rifarla uscire nella vasca.

Ma la scheda potrebbe essere la responsabile di questo "impazzimento" nelle funzioni?

Anche perché, ricordo bene, che il primo contatto al reed era prolungato proprio per far girare la ventolina e far riempire la "fiancata" di acqua mentre adesso dà un solo impulso breve e poi si ferma fino all'accensione del rubinetto per mancato carico...

Grazie mille Stefano per la pazienza e buona giornata, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito  ,  ma l'hai pulito lo scambiatore   ? 

Ma lo hai visto il filmato ?  

Ma l'acqua che esce dal  tubo  bianco è abbondante  ?

Ma se non fai quello che ti si consiglia è inutile  ripetere le stesse cose o  fare cento ipotesi .

Se  l'acqua entra piano   e la girantina non gira  , o l'acqua che entra  è talmente lenta  da non far girare il flussimetro o il flussimetro è rotto .

Purtroppo questo lo devi fare tu ,  non puoi evitarlo facendo altre ipotesi .

Rileggi quello scritto in precedenza dall'inizio .

Poi gli occhi li hai per vedere che l'acqua che entra è costretta a passare dal flussimetro .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti