Vai al contenuto
PLC Forum

Cimplicity - quali variabili /dati il PLC scambia con il supervisore?

amax71

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un piccolo problema,mi spiego:

Devo rifare da nuovo la supervisione di una linea di estrusione senza toccare la parte del PLC,vorrei sapere come posso scoprire quali sono le variabili e i dati che il PLC scambia con la supervisione?Tenendo presente che non ho una copia del software (cimplicity 4.01)con cui era stata sviluppata in origine.

Qualunque aiuto è ben accetto grazie a tutti anticipatamente Max

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se il PLC è programmato in standard IEC1131 dovresti avere nel listato le variabili globali che espongono

i dati esportabili, comunque con un analisi del programma dovresti ricavare comunque quelle che

devono essere comandate dalla Workstation.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai su una misura della pagina video e con il tasto DX prova a guardare "Point Control Panel" dovresti vedere la TAG della misura a cui va a puntare il cimplicity.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque grazie Alen e grazie verosax

... problema il software nel PLC è in esubero cioè: il costruttore usava un solo programma per tutte le macchine sia ,per mostri che miscelano 50 componenti ,che per giocattoli da 2-3 componenti.Utilizzando uno strano (almeno per mè) sistema,realizza per ogni dato in uso una DB dati che poi(solo dopo)dopo un controllo sulla supervisione decide se sono dati da controllare o no oppure escludere dalla sua attenzione.,......,.,,, Ho tempi di ciclo eccelsi (del tipo mi gusto un mottaretto).......

Chi mi puo aiutare davvero .........

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Non è che....

chi a programmato il Cimplicity a usato il vecchio trucco delle data word per trasferire i digitali per

risparmiare cosi sulle licenze ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo proprio di si alen infatti uno dei problemi che mi ritrovo è che ho gruppi di allarmi raggruppati su una sola segnalazione generica del tipo "allarme pompa olio" senza specificare che tipo di allarme(temp,pressione,blocco,ecc. ecc.)

Tenete poi presente che il software del Plc nasce per S5,è stato adattato su S7,nato da un programmatore(azienda)francese e riscritto per S7 da un Tedesco,e venduto come nuovo in italia....non vi dico le magagne che ho sul listato AWL parti cancellate alcuni blocchi copiati da un FC e messi in altri per poi non eseere usati in quanto i blocchi non vengono richiamati nell'OB ecc.

Per quanto riguarda il listato delle variabili globali non sono riuscito a trovare nulla,forse non ho cercato nel posto giusto tenendo presente che il programma io l'ho scaricato dalla CPU non ho una copia di sicurezza.

Se qualcuno ha altri suggerimenti sono bene accetti

Grazie a tutti Max

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione in uso è la 4.01 SP2 della quale sono in possesso di una copia originale ma nativa per win95.

Grazie per il vostro interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti