Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Ariston No frost MTB 4553 NF

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, espongo la mia "odissea" iniziata un mese fà.

A metà Agosto e in pieno caldo, il mio frigo comincia a non raffreddare e non congelare. Regolando il termostato ad una temperatura inferiore, comincia a suonare l'allarme (quello che indica se la porta del frigo è aperta, per intenderci).

Nel dilemma "cambio il frigo o non lo cambio", "ma è un peccato: è in ottime condizioni", " e poi chi chiamo? Magari ci dicono che è da buttare e invece si tratta solo della scheda, come anni prima", decido di chiamare un "tecnico".

Dopo tre ore di sue analisi, afferma che il compressore è rotto. Acquisto un compressore nuovo, il gas refrigerante. Lo monta, ma il frigo non riparte.

Smonta la scheda elettronica, ma non sa "leggerla" quindi eventualmente aggiustarla, allora decide di bypassarla in un certo modo attraverso l'installazione di un termostato esterno.La temperatura su questo segna " -17". Nel frattempo rimonta la scheda che ha la lucina verde centrale accesa, ma ovviamente non permette tutte le funzioni originarie.

Dopo sette ore di suo  lavoro, lascio il tecnico con l'appuntamento di controllo dopo qualche giorno, ma non lo chiamerò più!

Dopo quattro giorni, la temperatura del frigo sale ancora e il timer "rudimentale" segna "3". Il congelatore  fatica a congelare, il frigo non raffredda.

Lo spengo per 12 ore. Il timer segna "8" e dopo sei ore segna " - 2 "

Il frigo non raffredda e il congelatore a fatica.

Quando è più freddo, come oggi, la temperatura segnata sul timer  è più bassa. Oggi ho raggiunto il record  "- 8", ma se la temperatura esterna dovesse aumentare, son certa aumenterebbe anche quella del frigo.

La "pompetta" di rame è coperta di ghiaccio (mai accaduto in dieci anni).

Scusate la confusione, ma credo che chi è del mestiere (realmente) e ha minime competenze in elettronica, fisica ecc capisca benissimo l'ordine dei fatti.

Non elenco i perché delle mie scelte (col senno di poi... son bravi tutti), ma oggi, a pochi minuti dal mio click per acquistarne uno nuovo( con la paranoia di prendere un ennesimo pacco, dato che oggi non è più il prezzo alto che è indicatore/garantisce necessariamente la qualità), faccio quì l'ultimo tentativo per capire se magari il problema è banale e può essere risolto.

Grazie a chi risponderà e a chi non risponderà,ma ha letto fino qui.

P.

p.s.: Allego qualche foto.

TERMOSTATO.jpg

1.jpg

2.jpg

Inserita:

Ascolta  , ma perchè  non lo citi per danno !!

Ma che  fa questo di mestiere ?

Che sono queste modifiche  su un frigo  no frost ? 

La prima cosa   si dovrebbe ripristinare  la scheda sua   originaria , altrimenti da dove parti !   Questi frigo , già quando  hanno tutto al loro posto danno problemi ,

Figuriamoci   adesso  ,  poi bisogna correggere la carica del gas che è certamente eccessiva .

Non mi dire che l'hai pagato !?