Vai al contenuto
PLC Forum

Durata elettrolitici.

Andrea25

Messaggi consigliati

Buongorno a tutti .

Ho letto su diversi libri e pubblicazioni pareri discordanti sulla durata degli elettrolitici sotto tensione piuttosto che a " riposo " .

Da una parte ho letto che stando sempre sotto tensione ( anche ad esempio in stand by ) tende a seccarsi l'elettrolita , da una parte invece diceva che se lasciati tanto tempo a " riposo " ovvero senza tensione si " seccano ".

Dove sta la verità ? Forse si " seccano " in ogni caso ? Ma c'è una delle due condizioni che ne accorcia la durata ?

Grazie in anticipo .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea25 ha scritto:

Ma c'è una delle due condizioni che ne accorcia la durata ?

non esistono durate standard, ho un amplificatore dei primi '80 recuperato dalle immondizie e sicuramente rimasto fermo per anni che non ha mai avuto alcun problema ai condensatori mentre li sostituisco spesso a tv marce che hanno 4-5 anni.

Secondo me quel che veramente inficia la durata... è la qualità del componente stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Darlington ha scritto:

Secondo me quel che veramente inficia la durata... è la qualità del componente stesso

Questa è una verità ... lapalissiana. Sicuramente elettrolitici venduti al dettaglio per pochi cents, anche se non sono taroccati, hanno probabilità di durare poco in ogni caso.

Spesso vengono venduti a poco prezzo elettrolitici il cui valore di tensione di targa è ... ottimistico.

Usare un condensatore elettrolitico con tensioni di circa 80% del valore nominale ne aumenta, a parità di condizioni la durata.

Un elettrolitico lasciato a riposo per anni, se alimentato gradualmente facendo uan specie di rodaggio, in genere riprende a funzionare senza problemi.

Quello che fa veramente male agli elettrolitici sono i picchi di corrente elevati.

Ci sono appicazioni, come inverter e SMPS, dove questa è la regola. Anche usando elettrolitici di buona qualità, a basso ESR, questi col tempo si degradano. Quasi tutti i costruttori di inverter di buona qualità, riportano ne la muale di uso, in stallazione e manutenzione, la semivita utile della batteria dei condensatori.

Ad esempio se il dato corrisponde a 40000, poco meno di 5 anni di lavoro h24, 365 giorni anno, significa che, trascorso tale tempo, è consigliabile sostituire la batteria dei condensatori perchè da qule momento in poi potrebbe avere dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera , grazie delle risposte .

Quindi decide la qualità più di altre condizioni di utilizzo ( a parte i picchi di corrente ) .

Di conseguenza è pressochè inutile stare a staccare spine di apparecchi che devono stare fermi per un pò pensando di prolungarne la vita ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inn genere un condensatore elettrolitico che rimane carico senza essere stressato, ha una durata maggiore di un condnesatore che viene alimentato e disalimentato spesso.

Tieni presente che, spesso, negli apparecchi consumer non c'è limitatore di corrente di carica degli elettrolitici, quindi ad ogni accensione è una bella "botta" di corrente che attraversa il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Andrea25 ha scritto:

Meglio lasciare in " stand by "

Io spengo sempre tutto, non lascio niente in "stand by", anche per motivi di sicurezza; non ho mai avuto problemi, sino ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FabrizioR ha scritto:

La mia domanda è : non esiste un sistema per verificare se il condensatore è da sostituire? 

Certo: capacimetro con misuratore di ESR.

Link al commento
Condividi su altri siti