FabioCamarda Inserito: 27 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 27 agosto 2007 ciao a tutti, scrivo per la prima volta nel forum.mi sto interessando alla predisposizione di un banco laboratorio composto da sistema SCADA + PLC + simulatore di campo.In pratica vorrei simulare l'intero sistema in laboratorio, sulla base di un software che in qualche modo riesca a simulare un impianto, un machinario, un processo (penso per esempio a un sistema a serbatio, a una macchina che fa una certa lavorazione, a una macchina di confezionamento). Qualcuno di voi conosce o mi sa suggerire un buon software di questo tipo?Grazie anticipatamente,Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 27 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2007 (modificato) con telemecanique, hai questa possibilità, se usi un software per PLC tipo Unity, software per pannelli operatori tipo Vijeo-Designer e Scada tipo Vijeo-Citect puoi simulare tutto senza avere fisicamente il dispositivo. Modificato: 27 agosto 2007 da Stefano Sormanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 27 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2007 (modificato) Anche con siemens con lo Step7 per il plc, il simulatore S7-Plcsim e winccflexible come scada e pannello, puoi simulare un sistema completo senza averlo fisicamente. Modificato: 27 agosto 2007 da acquaman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabioCamarda Inserita: 27 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2007 ciao stefano.grazie per la risposta rapidissima.Per la verità la mia idea era quella di riprodurre diversi ambienti di "test" per i sistemi scada presenti in azienda (lavoro in una azienda farmaceutica). Noi abbiamo scada iFix e winCC mentre i PLC utilizzati sono gli S7.Sulla base di questo volevo trovare un software che, magari in modo visuale, con blocchetti standard, potesse permettermi di ricreare i vari impianti o macchinari di campo (adesso un ciclo per la produzione di acqua sterile, adesso un controllo di una linea di confezionamento).Volevo collegare, nella mia idea, via ethernet questo software di simulazione con il mio PLC fisico presente nel banco laboratorio che ho intenzione di predisporre, e collegare quest'ultimo sempre via ethernet con lo scada.Che ne pensi dell'idea?I software cui tu facevi riferimento possono aiutarmi in quello che intendo fare?Siccome sono poco esperto di questi sistemi/architetture potresti essere un pò più dettagliato.Grazie tante di nuovo.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 27 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2007 Vijeo-Citect , WinCC RunTime , S7-Plcsim ,Unity , sono programmi che consentono una simulazione attiva di quello che tu hai progettato attraverso gli appositi editors per PLC o SCADA.Praticamente ti consentono di ricreare un'ambiente virtuale dove coesistono un PLC ed uno SCADA anche se non li hai fisicamente.Sulla base di questo volevo trovare un software che, magari in modo visuale, con blocchetti standard, potesse permettermi di ricreare i vari impianti o macchinari di campo (adesso un ciclo per la produzione di acqua sterile, adesso un controllo di una linea di confezionamento).Quenso invece lo devi fare tu.Non esistono blocchi specifici per un macchinario, o un processo articolato.Al massimo i PLC nei loro editors, mettono a disposizione dei programmi DEMO , molto semplici oppure delle fonzioni, preconfezionate per la gestione di PID, controlli assi....ecc.Sei tu che devi "editare" per il PLC e per lo SCADA un programma che faccia la gestione di un'impianto di purificazione.Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabioCamarda Inserita: 28 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2007 grazie Ivan,adesso approfondisco un pò l'argomento in base ai tuoi suggerimenti.ciaoFabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati