maurotec Inserito: 27 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2020 Ciao tutti. Vorrei qualche cortese suggerimento per risolvere un per risolvere un problema. Ho un cancello a 2 battenti attrezzato con 2 pistoni Hongi , una centralina Faac 452mps e una elettroserratura cisa. E ha funzionato bene per più di 20 anni. Da qualche tempo, arrivato in fondo al ciclo, la prima anta non riesce a chiudere la serratura : quando arriva in chiusura, riesce a spingere il pistoncino di blocco a terra, ma non ce la fa anche a spingere la serratura fino a far lavorare il suo scrocco. Ho controllato e oliato la serratura. Ho smontato controllato e oliato il pistoncino centrale di blocco a terra. Ho ritarato i tempi di apertura e chiusura, allungando il tempo di 5-6 secondi oltre il punto d'arrivo. Ho invertito i due condensatori tra i due motori. Ho controllato i valori corretti delle 4 bobine dei 2 motori. Tutte queste verifiche e azioni sono andate bene. Ma purtroppo il problema ogni tanto si ripresenta, e la serratura non si chiude quando il cancello arriva in fondo al suo ciclo di apertura/chiusura. Come se mancasse un poco di forza. Ho notato però che se riapro il cancello e comando la richiusura quando è appena arrivato a metà corsa di apertura, allora ce la fa molto meglio a chiudere anche la serratura. Non vorrei spendere dei soldi inutilmente per cambiare dei pezzi a caso. Che cosa posso ancora fare per capire qual'è la causa di questo problema? Elettrica ? Meccanica ? Bho... Grazie. Mauro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 27 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2020 I condensatori cambiali... È vero che li hai invertiti ma hanno le stesse ore di funzionamento... cioè 20anni! Fai questa prova, spendi una decina di euri e magari risolvi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2020 Ciao maurotec, 3 ore fa, maurotec ha scritto: Ho invertito i due condensatori tra i due motori. Come ha detto giustamente marco.caricato, cambiali direttamente senza pensarci due volte con quelli di capacità uguale. Comunque l'HONGI 83 è oleodinamico, quindi controlla se per caso ci sono perdite di olio nei paraggi dell'attuatore stesso, poi eventualmente sulla parte posteriore ci sono 2 viti che servono ad aumentare e/o diminuire la coppia di spinta, dovrebbe essere indicata qual è quella di apertura e chiusura, quindi prova ad avvitare un po' (un quarto / mezzo giro alla volta) appunto quella di chiusura. Attenzione a non stringere troppo perché altrimenti poi il cancello spinge oltre il dovuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurotec Inserita: 8 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2020 Ciao a tutti. Ho risolto il problema. Un pò ho ritarato i tempi di apertura e chiusura. E poi ho sostituito anche i due condensatori. Da almeno un mese sembra che vada meglio, e si chiude anche la serratura. Grazie dei vostri consigli. Mauro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2020 4 ore fa, maurotec ha scritto: Ho risolto il problema. Un pò ho ritarato i tempi di apertura e chiusura. E poi ho sostituito anche i due condensatori. Da almeno un mese sembra che vada meglio, e si chiude anche la serratura. Ottimo allora, grazie dell'aggiornamento, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati