Ernesto99 Inserito: 27 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2020 Buonasera gentili utenti. Sto facendo i primi passi con lo studio del PLC. So che per ragioni di sicurezza, in caso di blackout il sistema dovrebbe ripristinarsi automaticamente. Sto studiando lo schema base di arresto e avvio del motore con autoritenuta ed ho capito che l contatto di stop da inserire nel LADDER è di tipo NA. In questo modo se dovesse scollegarsi un cavo dal pulsante fisico di STOP il sistema si arresterebbe automaticamente. Nel caso in cui il pulsante per l'avvio della bobina dovesse restare incollato per un malfunzionamento, il sistema ad un eventuale blackout come potrebbe ripristinarsi? Grazie a tutti🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 27 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2020 (modificato) Ciao Ernesto, è sempre meglio metterlo NC Perché essendo uno stop, se si rompe un cavetto o non funzione l ingresso, tu fai in modo di resettare il set reset , in questo caso del tuo motore 59 minuti fa, Ernesto99 ha scritto: caso di blackout il sistema dovrebbe ripristinarsi automaticamente. St Attenzione , forse fai un po di confusione Se tu scrivi un programma , lo scrivi in base a quello che la normativa ti dice per quel tipo di macchina. In caso di mancanza di tensione , NON deve ravvisarsi da solo , per questioni di sicurezza . Poi bisogna vedere bene la tua applicazione....suggerisci i tuoi dubbi Buona serata Modificato: 27 settembre 2020 da luigi69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto99 Inserita: 28 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2020 20 ore fa, luigi69 ha scritto: Ciao Ernesto, è sempre meglio metterlo NC Perché essendo uno stop, se si rompe un cavetto o non funzione l ingresso, tu fai in modo di resettare il set reset , in questo caso del tuo motore Attenzione , forse fai un po di confusione Se tu scrivi un programma , lo scrivi in base a quello che la normativa ti dice per quel tipo di macchina. In caso di mancanza di tensione , NON deve ravvisarsi da solo , per questioni di sicurezza . Poi bisogna vedere bene la tua applicazione....suggerisci i tuoi dubbi Buona serata Ciao Luigi, grazie tanto per la risposta. Sono riuscito a capire il perchè si debba mettere il contatto di STOP di tipo NC. Il mio dubbio ora è, se nel mio ladder un blocco attiva un motore (che può ad esempio muovere una pressa), in caso di mancanza di corrente, al ritorno della tensione di rete non dovrebbe rimanere ferma senza ripartire? In caso, se il mio pulsante NA che attiva il macchinario avesse un malfunzionamento, per cui rimane sempre in conduzione senza mai interrompere il passaggio della corrente, il macchinario ripartirebbe da solo a fine black out (cosa che penso sia da evitare). Come posso proteggermi da tale, anche se assurda, evenienza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2020 io ti spiego quanto ti avevo indicato sopra 20 ore fa, luigi69 ha scritto: Se tu scrivi un programma , lo scrivi in base a quello che la normativa ti dice per quel tipo di macchina. una macchina, definita macchina , fa riferimento per il cablaggio alla EN 60204 , che ti specifica che per ogni quadro deve esserci un arresto di categoria 0 , cioè togliendo corrente. Facciamo l'esempio semplice, non andiamo a cercare macchine dove l'arresto deve avvenire dopo un determinato tempo , ecc, ecc tu dovrai cablare fisicamente un quadro elettrico , che fornirà al PLC determinati ingressi , e le uscite che verranno pilotate appunto dal programma la pressa avrà un riparo collegato con un micro di sicurezza alla catena degli arresti di EM esempio : ingresso 0.0 pulsante marcia NO in 0.1 pulsante stop NC ecc.ecc ingresso 1.0 termica motore armata ingresso 1.1 dispositivo arresto di EM armato ad inizio blocco tifai un merker riassuntivo delle condizioni ideali per fare funzionare il motore esempio --| |-- I1.0 termica OK --| |-- I1.1 arresto EM OK setti , esempio M1.0 --( )-- nel tuo set reset, avrai un ramo di set dove metterai il tuo 0,0 NO , ed un ramo di reset, a cui segnerei l'ingresso 0.1 NC in parallelo al resdet, con l'ingresso NC 0.1 , metti un contatto NC del merker riassuntivo M1.0 se va via corrente, il merker 1.0 cade, perchè cade l'arresto di EM , ed il tuo set reset viene portato a logica 0 se premono il pulsante arresto EM , cade il modulo , e il seet reset viene resettato anche se rimanesse cortociruitato il tuo pulsante di marcia, a riparo aperto , il merker di set reset viene forzato a 0 dal M1.0 non so se mi sono spiegato..... una corretta interazione fra elettromeccanicsa e PLC puoi fare ulteriori controlli , io uso questa tecnica per il reset anomalie, perchè ho scoperto che la gente pizzicava il pulsante di reset con pezzi di legno o stuzzicadenti... usi un fronte di salita questa istruzione ti setta un merker per il solo tempo in cui premi il pulsante, dopodichè il fronte, scansionato il programma, cade ad accensione del §PLC , tempo una scansione del programma, il fornte è gia caduto , tempo che l'oprtatore ripristina l'arresto di emergenza , im merker di set reset non verrà comunque settato... non so se mi sono spiegato o se ho fatto piu complicata la cosa di quello che è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto99 Inserita: 28 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2020 (modificato) 20 ore fa, luigi69 ha scritto: Capisco il tuo discorso, grazie mille. La sicurezza per il pulsante cortocircuitato quindi mi è data solo dall'ausilio di un merker? Perchè per ora non li ho studiati, seppur ho più o meno presente la loro funzione. Saluti Modificato: 28 settembre 2020 da Ernesto99 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2020 2 minuti fa, Ernesto99 ha scritto: La sicurezza per il pulsante cortocircuitato quindi mi è data solo dall'ausilio di un merker? no, ti è data dalla sicurezza dell'eletrtromeccanica a meno di utilizzare un PLC safety , il circuito arr. EM deve essere cablato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto99 Inserita: 28 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2020 7 minuti fa, luigi69 ha scritto: no, ti è data dalla sicurezza dell'eletrtromeccanica Quindi la sicurezza elettromeccanica altro non è che un contatto fisico che, in caso di eventuali anomalie o mancanza di corrente cade, e deve essere poi riattivato manualmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2020 (modificato) 21 minuti fa, Ernesto99 ha scritto: Quindi la sicurezza elettromeccanica altro non è che un contatto fisico che, in caso di eventuali anomalie o mancanza di corrente cade, e deve essere poi riattivato manualmente? e niente hai detto eehehehe si si, certo proprio perchè fisicamente, deve potere essere seguito un filo , un teleruttore, un contatto, che essendo cablato , non può essere modificato per errore ( come potrebbe esserlo un software durante le prove ) se vuoi farti una idea degli arresti di emergenza, cerca, esempio PILZ Pnoz X3 o telemecanique , siemens indipendentemente dalla sicurezza dell'arresto di emergenza, è comunque una esigenza "normale" quella di resettare determinate condizioni appena si avvia il PLC , come possono essere i merker , o determinate variabili che a seguito di una mancanza improvvisa di corrente, e di conseguenza di fermo della macchina, possono essere rimaste con valori "strani" aggiungiamo che poi , i PLc hanno aree ritentive per le proprie memorie, alcune "fisse" altre in vece personalizzabili di volta in volta esempio , saper ela condizione se un pezzo è giua stato scaricato da una pinza o da un nastro , sapere se la macchina aveva o meno eseguito un movimento ecc ecc Modificato: 28 settembre 2020 da luigi69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto99 Inserita: 28 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2020 28 minuti fa, luigi69 ha scritto: Grazie Luigi, sei stato molto esaustivo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2020 prego , buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora