france_53 Inserito: 28 settembre 2020 Segnala Inserito: 28 settembre 2020 (modificato) Ciao a tutti, qualcuno mi può procurare lo schema di un mivar 20 L1 Telaio Tv3492 ? Nella sezione download c'è, ma scaricandolo mi da dei file senza formato che non c'è verso di aprire, forse perché sono stati caricati molti anni fa, grazie! Modificato: 28 settembre 2020 da france_53
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 settembre 2020 Segnala Inserita: 29 settembre 2020 dovrei averlo,ma a memoria credo sia uno di quegli schemi lenzuolo con indicazione sui guasti,e bifrontali. Ci vuole una mezza giornata per scannerizzarlo e caricarne i singoli file. Si fa prima a fotocopiarlo e spedirlo via posta . Devo guardare sul mio HD portatile dove tengo gli schemi,magari c'è già in formato pdf
france_53 Inserita: 29 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2020 Ciao Riccardo, si immagino, un cat mivar che è andato in pensione mi ha regalato un po' di schemi, ed in effetti 😂 però ovviamente questo non c'era, comunque se ce l'hai in pdf sennò non ti preoccupare, alla fine il tv deve solo essere revisionato, senza si riesce lo stesso, lo volevo per lavorarci meglio, però effettivamente pare non lo abbia nessuno 😂
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Inserita: 30 settembre 2020 e' come pensavo,16 facciate in A4 da scansionare e attaccare poi con nastro adesivo. Se ti serve qualche consiglio,ben volentieri
france_53 Inserita: 30 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2020 😂😂😂 E' più grande lo schema del TV, vabbè, lasciamo perdere :P Grazie! Il tv sostanzialmente funziona, volevo solo revisionarlo, ogni tanto mi deforma l'immagine in altro per poi perdere il sincro verticale, quindi volevo vedere di preciso gli elettrolitici di quello stadio e revisionarlo stadio per stadio, partendo appunto dal verticale, è un ricordo di mio nonno, e voglio sistemarlo al meglio, sia come revisione in se, sia per fare in modo che se pure venga acceso tra qualche anno stando fermo non si guasti, e con gli elettrolitici originali è molto più che probabile
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 fai un recap generale sul verticale e sull'alimentatore,durerà altri 30 anni
france_53 Inserita: 1 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 Sei troppo ottimista 😂😂 certo se gli trovo un tubo Phillips a collo largo seminuovo magari può essere pure 😛 ma li ho visti su pochi tv
france_53 Inserita: 4 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2020 Ho sostituito tutti gli elettrolitici, e per tutti intendo davvero tutti, tranne quello di filtro da 150uf (mi pare) però riprovandolo mi rendo conto che è sì migliorato, ma il difetto che aveva è rimasto, ogni tanto distorce la parte alta dell'immagine e nelle scene molto luminose, sostanzialmente bianche, sgancia il sincronismo verticale, tenendo conto che questo tv pare non avere neache la regolazione, cosa potrebbe essere? Non vorrei sia proprio il 150uf di filtro 😂
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 ottobre 2020 Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 (modificato) 13 ore fa, france_53 ha scritto: Non vorrei sia proprio il 150uf di filtro 😂 prova a cambiarlo Con quale sorgente l'hai collegato? Se è un decoder prova a settarlo in video-C o RGB a seconda di come lo trovi settato Modificato: 5 ottobre 2020 da Riccardo Ottaviucci
france_53 Inserita: 5 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 (modificato) Il decoder ha solo CVBS+RBC oppure CVBS+S-VIDEO ma a parte vedersi molto peggio, il difetto rimane, si riduce solo impostando il decoder a schermo pieno, però ovviamente poi taglia le scritte e comunque ogni tanto si vede farlo, anche se molto meno, proverò a cambiare il condensatore di filtro, dovesse fare che è davvero lui che magari non lavora bene, magari provo a mandargli il segnale anche in RF Modificato: 5 ottobre 2020 da france_53
patatino59 Inserita: 5 ottobre 2020 Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 Il 30/9/2020 alle 15:06 , france_53 ha scritto: ogni tanto mi deforma l'immagine in altro per poi perdere il sincro verticale Sembra un eccesso di ampiezza del segnale video o un accoppiamento DC errato del segnale video esterno. Se lo fa soprattutto con immagini chiare potrebbe essere anche una mancata limitazione della corrente di raggio del TRC, con conseguente sovraccarico dell'alimentatore. Prova anche a diminuire il Contrasto e vedi se migliora.
france_53 Inserita: 5 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 Ciao Patatino, ma potrebbe essere legato al fatto che ho rigenerato il cinescopio? Perché ora che mi ci fai pensare, non mi pare facesse nulla del genere prima, è anche vero però che è stato acceso poco e l'ho subito rigenerato perché aveva un'immagine fiacca e con neri quasi assenti, ora ha ripreso bene, tranne il fuoco, ma stavo cercando di beccare un tubo buono da qualche altro tv
patatino59 Inserita: 5 ottobre 2020 Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 Verifica il collegamento della massa del cinescopio (aquadag) sul telaio, accanto al trasformatore EAT, responsabile del controllo della corrente di raggio, e abbassa il contrasto, come consigliato.
france_53 Inserita: 5 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 Ho provato ad abbassare il contrasto, ma anche al minimo lo fa sempre, la massa è okay, anche se poi ho visto che si è formato ossido sotto al cinescopio, proprio dove sta la garza metallica di collegamento a massa, e si è corrosa in quel punto, per sostituirla bisogna smontare a forza il cinescopio su questo modello, ma avendo intenzione di reperire un cinescopio di ricambio per sostituire il suo Orion, non mi conviene smontare adesso, perché a quel punto monto direttamente l'altro tubo con la sua garza e magari la sua bobina smagnetizzatrice e giogo, se possibile (cercherei proprio un mivar e poi controllerei se l'impedenza del giogo è simile) spero di reperilo presto... Anche se non sono convinto sia questo il problema, devo sempre provare in RF, ma mi sono dimenticato
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 ottobre 2020 Segnala Inserita: 6 ottobre 2020 non credo c'entri il crt o la sua rigenerazione, se il verticale sgancia vuol dire che gli impulsi di sincronismo sono deformati o si assentano. Verifica gli elettrolitici sul circuito del finale video
france_53 Inserita: 6 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2020 come detto li ho cambiati tutti, su tutto il telaio, anche nel cassetto era rimasto solo il 150uf di filtro sull'alimentatore, che devo reperire (ce l'ho, ma non qua) , ovviamente l'ho fatto solo perché è un ricordo, sennò non mi conveniva
france_53 Inserita: 6 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2020 (modificato) Ho provato in RF con il modulatore e lo stesso decoder: Si vede peggio, ma non distorce e non sgancia il sincro verticale, vedrò di provare anche con un decoder diverso in scart, magari non gli garba quello Modificato: 6 ottobre 2020 da france_53
france_53 Inserita: 7 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2020 Fatto la prova anche con un altro decoder, ma lo fa lo stesso, in forma più lieve, ma lo fa, e ovviamente in RF no, ma in antenna non lo faceva anche con l'altro... Propabilmente apportando qualche modifica al tv si risolve (perché non credo sia un guasto effettivo) ma non saprei cosa fare, magari vedo di beccare qualche CAT Mivar, potrebbe essere capitato a qualcuno, pur non essendo questo modello diffuso (oltre a non essere andati molto lontano negli anni, a differenza di altri modelli mivar)
france_53 Inserita: 13 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 Niente da fare, non risolvo, ma se provassi a cambiare la capacità del condensatore sul segnale video? monta un 22uf di fabbrica, perché posso dire con certezza che il problema sia proprio lì, sul segnale video, magari provo a mettere un 100uf, o devo strafare e metto un 220uf ? 😛
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 ottobre 2020 Segnala Inserita: 14 ottobre 2020 provaci con un 100uF ma anche con un 4,7uF,anche se non credo sia da modificare ma da trovare il guasto
france_53 Inserita: 16 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2020 Ciao, 4,7uf no, lo faceva di continuo, ho risolto (o almeno pare di sì) con il 100uf , non sgancia più e non distorce più, per ora vi ringrazio, e magari continuo a tenerlo in prova, ti è mai capitato su questi tv che si vedessero sfocati e non era il cinescopio, ma il trasformatore di riga? Tende a vedersi un po' sfocato anche dopo la rigenerazione, che però qualcosa comunque ha fatto, e non riesco a metterlo a fuoco più di tanto, voglio trovargli un cinescopio di ricambio, ma non vorrei fare che non sia il tubo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 ottobre 2020 Segnala Inserita: 17 ottobre 2020 16 ore fa, france_53 ha scritto: ti è mai capitato su questi tv che si vedessero sfocati e non era il cinescopio, ma il trasformatore di riga? non mi pare,almeno sui Mivar,però in teoria può essere il partitore fuoco-screen su di esso a difettare
france_53 Inserita: 17 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2020 (modificato) Ok, boh, magari aspetto di trovare un tubo, vedo come si vede sul donatore e poi vedo che succede su questo, eventualmente se si vede sempre sfocato cambio il trasformatore se lo trovo (su questo penso si possa cambiare anche solo il blocco con i due trimmer, ma non so se si trova ancora) ... ad ogni modo sfuoca sostanzialmente nei contorni dell'immagine, facile sai il tubo Modificato: 17 ottobre 2020 da france_53
patatino59 Inserita: 17 ottobre 2020 Segnala Inserita: 17 ottobre 2020 Verifica se sulla basetta cinescopio ci sono perdite o ossido (verderame) sullo zoccolo e sullo scaricatore del fuoco. Verifica anche se il potenziometro del fuoco regola mostrando la miglior focalizzazione all'interno della corsa o tutto da un lato. Se la miglior focalizzazione è interna alla corsa il cinescopio è esaurito. Se è tutto da un lato può essere lo scaricatore in perdita o il potenziometro.
france_53 Inserita: 18 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 (modificato) La focalizzazione migliore è proprio al centro del trimmer, allora è il cinescopio, guarderò per sicurezza anche se c'è ossido, ma del resto ci sta, strano però non abbia recuperato il fuoco con la rigenerazione, mentre il resto sì, ma in fine non monta un cinescopio eccelso, grazie ☺ Modificato: 18 ottobre 2020 da france_53
Messaggi consigliati