Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore ZEPHIR 12000 BTU - ERRORE P6

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Nel 2017 ho fatto installare uno ZEPHIR da 12.000BTU (ZFI12000V) e dallo scorso anno ogni tanto va in blocco e compare il codice di errore P6.

Però il manuale della ZEPHIR non riporta l'elenco dei codici.

Ho telefonato al numero verde di UNIOR, ossia dell'assistenza.

Per potermi dire cosa significa e cosa va fatto mi chiedono ANNO DI COSTRUZIONE e CODICE DEL CLIMATIZZATORE.

Questi dati sono "sul fianco dell'apparecchio".

Il problema è che io ho quasi 80 anni. Lo split è ovviamente montato in alto, mentre l'unità esterna è sulla facciata dell'edificio a circa 5mt da terra.

ERGO, se uso una scala corro grossi rischi.

Peraltro la garanzia è scaduta (e l'istallatole non mi ha rilasciato nessun foglio di istallazione) per cui potrei anche rivolgermi (se servisse) ad un tecnico locale., ma serve? E lui sarebbe in grado di intervenire nel caso serva?

Nel senso che se non sappiamo quale è il problema è difficile intervenire.

Qualcuno conosce il significato di questo maledetto P6 , su questa marca di climatizzatori?

Modificato: da Renzo Balestra

Inserita: (modificato)

Andando ancora a cercare su internet, ho visto che il codice P6 è usato con lo stesso significato da almeno due marche di condizionatori.

Più precisamente dicono che si tratti della PROTEZIONE TEMPERATURA CONDENSATORE UNITA' INTERNA.

Se fosse questo, cosa va fatto? Manca il gas? Od altro?

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Alessio Menditto
Inserita:

Renzo è inutile rischiare di cadere, non c’è nulla che puoi fare, potrebbe essere sporco “il radiatore” esterno, bloccata la ventola, chiama un tecnico anche qualsiasi che ci da un occhiata.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
3 ore fa, Renzo Balestra ha scritto:

Più precisamente dicono che si tratti della PROTEZIONE TEMPERATURA CONDENSATORE UNITA' INTERNA.

Se è questo l’errore,lo fa acceso in modalità caldo?

Se si,i filtri sono puliti?

Alessio Menditto
Inserita:
3 ore fa, Renzo Balestra ha scritto:

CONDENSATORE UNITA' INTERNA.

Avevo letto esterna scusate, che poi non ho capito cosa sia il condensatore interno.

2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Se è questo l’errore,lo fa acceso in modalità caldo?

Se si,i filtri sono puliti?

Si, lo fa in modalità caldo , ma anche DRY.  Quindi chiamo un tecnico in via di principio? (l'installazione è di tre anni fa ed i filtri mai puliti).

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Avevo letto esterna scusate, che poi non ho capito cosa sia il condensatore interno.

Da profano del settore avevo riportato un termine trovato su internet.

Modificato: da Renzo Balestra
Alessio Menditto
Inserita:

Hai fatto bene Renzo.

Xxxxbazookaxxxx

Apri il frontale dello split,levi i filtri e li pulisci,per fare questo non serve un tecnico,capisco che non puoi farlo tu per la tua età,su una sedia è rischioso,ma se hai qualcuno che lo può fare è meglio di pagare un tecnico. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
13 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Apri il frontale dello split,levi i filtri e li pulisci,per fare questo non serve un tecnico,capisco che non puoi farlo tu per la tua età,su una sedia è rischioso,ma se hai qualcuno che lo può fare è meglio di pagare un tecnico. 

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Hai fatto bene Renzo.

1 ora fa, Renzo Balestra ha scritto:

Si, lo fa in modalità caldo , ma anche DRY.  Quindi chiamo un tecnico in via di principio? (l'installazione è di tre anni fa ed i filtri mai puliti).

Da profano del settore avevo riportato un termine trovato su internet.

Dopo aver letto dei filtri sono andato a vedere su YouTube e, guarda caso ho trovato un filmato proprio sugli Zephir, dove erano i filtri e come si toglievano.

Ho preso il coraggio a piene mani, sono salito sulla scala ed ho tolto i filtri.

LA POLVERE COSTUTUIVA UN FOGLIO SPESSO COME CARTA ASSORBENTE.

Lavati, asciugati, rimessi in sito.

GRAZIE A TUTTI (non a Zephir che non mette il significato dei suoi codici di allarme)

14 ore fa, Renzo Balestra ha scritto:

non a Zephir che non mette il significato dei suoi codici di allarme

in genere interessa i tecnici(alcuni codici non sono di facile interpretazione dai profani è per questo che a volte sono nel coperchio dell'unità esterna) 

però forse di pulire con regolarità i filtri c'è scritto e installatore avrebbe dovuto dirtelo 

Modificato: da alighi
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Il 29/9/2020 alle 19:32 , Renzo Balestra ha scritto:

GRAZIE A TUTTI

Figurati,siamo qui per aiutare,nelle nostre possibilità. 
Grazie di aver scelto noi 😁
Ora che lo sai pulisci o fai pulire i filtri ad altri più frequentemente,consumi meno elettricità per un rendimento migliore.