Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston errore 504 distacco fiamma condensatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, 

ho una Ariston Class Premium 24 che da quando ha iniziato a fare più freddo il 90% delle volte tenta di partire ma poi va in errore 504 (distacco fiamma).

Ho letto di provare a scaldare la scheda elettronica nel lato dove si collega la sonda di presenza fiamma con il phon, ed in effetti poi funziona benissimo ma purtroppo fino a che non si raffredda di nuovo.

Ho letto anche che la soluzione è nel cambiare due condensatori elettrolitici sulla scheda elettronica, 

Volevo sapere se qualcuno ha esperienza in merito e consigli o informazioni,

Inserita:

Posta una foto della scheda   , o dove tu riscaldi , magari qualcuno saprà e ti risponderà  .

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno, anziché scaldare la scheda col phon, prova a scaldare uno alla volta i condensatori elettrolitici con la punta di un saldatore elettrico. Così facendo se la caldaia parte scopri se è colpa di un condensatore e di quale di essi.

Inserita:

Vince non facciamogli infilare un saldatore acceso dentro una scheda in tensione troviamo un altro sistema, poi se si scalda una scheda di solito è per far uscire il difetto ma qui il difetto sparisce quindi dilata qualcosa, oppure il phon è meno caldo del componente quindi è come se lo raffreddasse

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Posta una foto della scheda   , o dove tu riscaldi , magari qualcuno saprà e ti risponderà  .

Ecco la foto; la zona rossa è quella che scaldo, in verde i due condensatori incriminati.

Il cavo grigio in basso a dx e quello del sensore fiamma

Ariston_errore_504.jpg

Modificato: da capperone
  • 2 years later...
Inserita:
Il 29/9/2020 alle 13:29 , capperone ha scritto:

Ciao a tutti, 

ho una Ariston Class Premium 24 che da quando ha iniziato a fare più freddo il 90% delle volte tenta di partire ma poi va in errore 504 (distacco fiamma).

Ho letto di provare a scaldare la scheda elettronica nel lato dove si collega la sonda di presenza fiamma con il phon, ed in effetti poi funziona benissimo ma purtroppo fino a che non si raffredda di nuovo.

Ho letto anche che la soluzione è nel cambiare due condensatori elettrolitici sulla scheda elettronica, 

Volevo sapere se qualcuno ha esperienza in merito e consigli o informazioni,

Buongiorno a tutti ! 

Stesso identico problema, da giugno andava tutto perfetto con primo freddo ogni tanto va in blocco con errore 504 , con reset riparte ...avete qualche aggiornamento per risolvere guasto ? Grazie

• 2 years later...
Inserita:

Salve a tutti.

Anche io ho lo stesso problema sulla mia caldaia Ariston Premium 24.

L'estate con il caldo va tutto bene,ma appena si abbassano le temperature (considerando che vivo in un posto non freddo ma umido, ho la caldaia in un armadio esterno, però esposto a nord) inizio ad avere il problema che aprendo l'acqua calda la caldaia va' in errore sp1-2 ,503  per poi andare in blocco.

Quando parte il riscaldamento và bene e tutto quello precedente descritto non succede.

Quando sono accesi i termosifoni fortunatamente riesco a farmi una doccia, perché aprendo l'acqua calda,si riesce a tenere la fiamma accesa e non và in errore.

La caldaia è ancora in garanzia perché il problema l'ho avuto da subito dopo qualche mese dall' istallazione,ma l'unica cosa al momento che ha fatto il tecnico ,è stata quella di sostituirmi due volte, la candeletta di accensione.

Dopo questo la caldaia va bene per qualche giorno/settimana e il problema si verifica nuovamente.

Io penso che l'unica soluzione, prima che mi scada la garanzia è quella di mettere un avvocato per diffidare l'Ariston, in modo da farmi mandare  qualche tecnico dall'azienda e non i tecnici dei vari centri di assistenza di zona ed e eventualmente farmi sostituire la caldaia,prima che scada la garanzia.

Se avete ulteriori consigli tecnici da darmi vi ringrazio.

Inserita:

Salve a tutti.

Anche io ho lo stesso problema sulla mia caldaia Ariston Premium 24.

L'estate con il caldo va tutto bene,ma appena si abbassano le temperature (considerando che vivo in un posto non freddo ma umido, ho la caldaia in un armadio esterno, però esposto a nord) inizio ad avere il problema che aprendo l'acqua calda la caldaia va' in errore sp1-2 ,503  per poi andare in blocco.

Quando parte il riscaldamento và bene e tutto quello precedente descritto non succede.

Quando sono accesi i termosifoni fortunatamente riesco a farmi una doccia, perché aprendo l'acqua calda,si riesce a tenere la fiamma accesa e non và in errore.

La caldaia è ancora in garanzia perché il problema l'ho avuto da subito dopo qualche mese dall' istallazione,ma l'unica cosa al momento che ha fatto il tecnico ,è stata quella di sostituirmi due volte, la candeletta di accensione.

Dopo questo la caldaia va bene per qualche giorno/settimana e il problema si verifica nuovamente.

Io penso che l'unica soluzione, prima che mi scada la garanzia è quella di mettere un avvocato per diffidare l'Ariston, in modo da farmi mandare  qualche tecnico dall'azienda e non i tecnici dei vari centri di assistenza di zona ed e eventualmente farmi sostituire la caldaia,prima che scada la garanzia.

Se avete ulteriori consigli tecnici da darmi vi ringrazio.

Alessio Menditto
Inserita:

Antonio per favore devi aprire una nuova discussione.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...