denibool Inserito: 29 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2020 Ho una macchina calibratrice fatta con plc kernel la ditta costruttrice mi ha detto di buttare tutto, perchè vetusto. Ma io non ho i soldi per il software nuovo 8000 €, anzi mi è sorto il dubbio che mi vogliono fregare perchè sono un povero contadino. Quindi spero che qualcuno conosca il PLC kernel e mi dica se veramente è da buttare GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2020 Ma che problemi hai? Una scheda guasta? Kernel è un azienda italiana, puoi sempre contattarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2020 7 ore fa, denibool ha scritto: la ditta costruttrice mi ha detto di buttare tutto, perchè vetusto Mi sa che ha già chiesto, potrà anche essere vetusto ma a quanto pare ha funzionato decentemente fino a ieri, quindi quale problema hai adesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felino Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2020 che modello è ? Sicuramente è riparabile , a me non è mai capitato di doverne sostituire uno . Va capito come è stato usato e trattato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adr1 Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2020 come faremo tra 10 anni quando, con le decine, centinaia di produttori di plc in circolazione, bisognerà trovare tecnici che conoscono il software e sopratutto hanno tutti gli ide di sviluppo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2020 2 ore fa, Adr1 ha scritto: centinaia di produttori di plc in circolazione Dovresti ringraziarli visto che se ci fosse un solo costruttore che avesse il monopolio, una singola cpu te la farebbe pagare 100.000 euro probabilmente!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 11 ore fa, Adr1 ha scritto: come faremo tra 10 anni quando, con le decine, centinaia di produttori di plc in circolazione, bisognerà trovare tecnici che conoscono il software e sopratutto hanno tutti gli ide di sviluppo? Spero che, finalmente, il Sw di programmazione e le piattaforme di sviluppo saranno pressochè standardizzate, come è avvenuto con i PC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arbez Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2020 Il 30/9/2020 alle 19:36 , Adr1 ha scritto: come faremo tra 10 anni quando, con le decine, centinaia di produttori di plc in circolazione, bisognerà trovare tecnici che conoscono il software e sopratutto hanno tutti gli ide di sviluppo? Tra 10anni sarà peggio di ora ma non per carenza di tecnici, al momento il mondo dei "PLC" si dividono in Siemens Step7 e il mondo Codesys , anche bus di campo principali sono profinet e ethercat, quindi la standardizzazione è maggiore di un tempo, soprattutto col mondo codesys si sono fatti passi da gigante, l'aspetto più critico nel mantenere in servizio macchine datate credo sia il non accesso ai sorgenti o la protezione degli accessi alla CPU, ai tempi dell'S7-300 si lasciava tutto aperto, al max mancava il simbolico ma questo ora costituisce semmai un eccezione, se prima de default il sorgente era in chiaro nella CPU ora è una scelta. Quindi se il l'azienda che ha realizzato il SW non può più fornire assistenza, anche per piccole modifiche occorre riscrivere tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2020 Secondo me fra 10 anni sarà peggio....ma non per carenza di tecnici, ma per carenza di contatti reali con la domanda del cliente e l'effettiva soluzione....tutto si sposta sul virtuale, stiamo perdendo il contatto con la realtà. Io questo lo riscontro per le piccole macchine....impieghi più tempo configurare... piuttosto che scrivere quello che serve effettivamente. Ma non preoccupiamoci...denibool sono 15 gg che non si fa vivo..quindi forse la cosa non era così critica o così urgente Il 29/9/2020 alle 23:35 , denibool ha scritto: Ho una macchina calibratrice fatta con plc kernel Non sappiamo di che complessità era la macchina , che modelli di cpu montava , quanti in out aveva, se erano presenti analogiche, se era una semplice gestione con qualche marker o se erano stati scritti blocchi apposta Il 29/9/2020 alle 23:35 , denibool ha scritto: 8000 € Senza una approfondita analisi, una cifra buttata a caso non ha nessun senso.... Il 29/9/2020 alle 23:35 , denibool ha scritto: anzi mi è sorto il dubbio che mi vogliono fregare perchè sono un povero contadino. Anche questa è una chiacchiera da bar... Se io avessi una macchina raccogli patate, e mi chiedessero 8000 euro per ri.metterla a posto , i paragoni sarebbero 2 ; Se ho piantato 5 kg di semenza, con tanto che mi abbiano reso, sarei un pazzo a prendere una macchina , per un ricavato di una decina di euro Se ho piantato 5 ettari a patate...sarei un pazzo a non avere una macchina perfettamente a posto e aggiornata....perche se mi si rompe ed i componenti sono vetusti..non avrei modo ti togliere tutto raccolto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati