Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice pessime lenzuola

fox974

Messaggi consigliati

Salve ho una asciugatrice samsung 8kg optimaldry ed é la prima che ho comprato, quindi ho poca esperienza in merito. Tutto sommato la trovo molto comoda, qualche piccolo problemino per qualche capo che si é leggermente ristretto ma di poco conto. Ciò che trovo sinceramente molto fastidioso ( e non so se é un problema che riguarda tutte le asciugatrici) é che le lenzuola, una volta asciugate sono un vero schifo.. Tutte stropicciate, sembrano pezze accartocciate.. É nornale tutto cio? Premesso che non vi é un programma dedicato alle lenzuola ma viene indicato di usare il programma cotone che parte da 3 ore di durata ma finisce prima in quanto i sensori "leggono" che le lenzuola sono asciutte 

Modificato: da fox974
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, forse è meglio se indichi il codice del modello, così si capisce meglio di quale prodotto parliamo.
per ora ho avuto esperienza con prodotti che avevano: - 2 motori (uno per la ventola e uno per il cesto) e effettuavano praticamente le rotazioni 50% in un verso e 50% nell'altro

- unico motore ma con inversione delle rotazioni 70% e 30%

Quelle a due motori, ex alta gamma, una Miele t4477C e una Electrolux RDI96150W, fanno uscire i capi praticamente come stirati (non perfetti ma nemmeno ad origami, se piegati caldi sono quasi perfetti), mentre la Candy se non venivano subito rimossi faceva delle belle pieghe... avevo notato che con la funzione extra asciutto venivano stropicciati a prescindere, mentre con i programmi pronto armadio o simili rimanevano meno secchi ed erano meno stropicciati (non aveva sensori sul cestello, usava sensori ntc per capire il grado di asciugatura, era molto imprecisa).
Secondo me dovresti controllare se e quanto inverte le rotazioni, così puoi capire se è un problema del prodotto o di una scelta del programma/opzioni non corrette. ( per esempio i prodotti BSH non invertono la rotazione e le lenzuola-sacchi letto (la cosa più difficile per le asciugatrici) escono spiegazzati, mentre anche altri produttori, anche se di scarsa qualita fanno un lavoro migliore)
Io per quando usavo la candy avevo capito che non dovevo mettere solo le lenzuola ma anche altri capi così riusciva ad "impastare" meglio il carico, correndo il rischio che i sacchi letto si "mangiassero" qualche capo più piccolo, alcuni consigliano le palle di lana ma io non le ho mai usate.

Non sapendo come funziona quel modello, ti direi di scegliere il ciclo che ti lascia più umidi i capi e poi finire l'asciugatura all'aria oppure di capire se con qualche opzione si può far fare più inversioni (sempre se le fa).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

ciao, forse è meglio se indichi il codice del modello, così si capisce meglio di quale prodotto parliamo.
per ora ho avuto esperienza con prodotti che avevano: - 2 motori (uno per la ventola e uno per il cesto) e effettuavano praticamente le rotazioni 50% in un verso e 50% nell'altro

- unico motore ma con inversione delle rotazioni 70% e 30%

Quelle a due motori, ex alta gamma, una Miele t4477C e una Electrolux RDI96150W, fanno uscire i capi praticamente come stirati (non perfetti ma nemmeno ad origami, se piegati caldi sono quasi perfetti), mentre la Candy se non venivano subito rimossi faceva delle belle pieghe... avevo notato che con la funzione extra asciutto venivano stropicciati a prescindere, mentre con i programmi pronto armadio o simili rimanevano meno secchi ed erano meno stropicciati (non aveva sensori sul cestello, usava sensori ntc per capire il grado di asciugatura, era molto imprecisa).
Secondo me dovresti controllare se e quanto inverte le rotazioni, così puoi capire se è un problema del prodotto o di una scelta del programma/opzioni non corrette. ( per esempio i prodotti BSH non invertono la rotazione e le lenzuola-sacchi letto (la cosa più difficile per le asciugatrici) escono spiegazzati, mentre anche altri produttori, anche se di scarsa qualita fanno un lavoro migliore)
Io per quando usavo la candy avevo capito che non dovevo mettere solo le lenzuola ma anche altri capi così riusciva ad "impastare" meglio il carico, correndo il rischio che i sacchi letto si "mangiassero" qualche capo più piccolo, alcuni consigliano le palle di lana ma io non le ho mai usate.

Non sapendo come funziona quel modello, ti direi di scegliere il ciclo che ti lascia più umidi i capi e poi finire l'asciugatura all'aria oppure di capire se con qualche opzione si può far fare più inversioni (sempre se le fa).

https://www.samsung.com/it/washing-machines/dryer-dv80m5210iw/

ciao perry il modello è questo. Come ho detto prima,non ha un programma esclusivo solo per le lenzuola, ma leggendo il manuale, nella sezione lavaggi, le lenzuona vengono citate col ciclo cotone. Ho provato sia ad asciugare solo le lenzuola che asiugarli insieme ad altri capi di cotone, anche gli asciugamani ma il problema è pressochè identico. Asciutte ma troppo maltrattate.. Quindi leggendo ciò che tu hai scritto , per avere delle lenzuola meno strapazzate devo scegliere un opzione che fa fare molte inversioni al cestello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando piu nello specifico, da manuale sono andato a leggere che le lenzuola vengono citate in due programmi.

Il primo programma che ho sempre utilizzato è quello "cotone" che cita così: Per indumenti leggeri in cotone, lenzuola, tovaglie, intimo, asciugamani e camicie.

Il secondo programma (che non avevo proprio considerato) è Trapunte che cita così: Per indumenti di grandi dimensioni come coperte, lenzuola, trapunte e piumini leggeri (forse è quello piu adatto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, perryfranz18 ha scritto:

se lo dice chi l'ha creata ;)

ehm lo so, ma il problema è che le lenzuola me le indica pure nel ciclo deidcato al cotone... vabè tentar non nuoce, alla prox farò il ciclo trapunte e vediamo come usciranno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2020 alle 14:59 , fox974 ha scritto:

Asciutte ma troppo maltrattate

E sei già fortunato, Samsung non è un brand che eccelle con le asciugatrici.

Il 30/9/2020 alle 17:03 , fox974 ha scritto:

ciclo trapunte e vediamo come usciranno

Devi selezionare il programma che più inverte le rotazioni, non so se è indicato nel manuale. Altro suggerimento sono le palline di lana, tre nel cesto e migliorano un po ' la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2020 alle 23:54 , fox974 ha scritto:

é un problema che riguarda tutte le asciugatrici

No, diciamo che quelle di fascia più alta non presentano l'anomalia. Quelle che hanno programmi che invertono più spesso che hanno due motori e che quindi fanno tante rotazioni in un verso quanto nell'altro. Gioca anche il riempimento. Prova ad asciugare un solo cambio di lenzuola per prova: sopra, sotto e federe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/10/2020 alle 22:56 , Ganimede77 ha scritto:

No, diciamo che quelle di fascia più alta non presentano l'anomalia. Quelle che hanno programmi che invertono più spesso che hanno due motori e che quindi fanno tante rotazioni in un verso quanto nell'altro. Gioca anche il riempimento. Prova ad asciugare un solo cambio di lenzuola per prova: sopra, sotto e federe.

come detto in precedenza nel manuale di i struzione l'ascigatura delle lenzuona viene indicato in due programmi diversi, programma cotone e programma trapunte.. io ahimè, ho sempre usato il programma cotone perchè non mi sarei mai aspettato che , appunto, l'asciugatura delle lenzuola venisse citata in 2 programmi. Ora , alla prossima asciugatura userò il programma "trapunte", proprio per vedere se vi è una qualche miglioria.. Sinceramente non mi sono mai soffermato a vedere quante volte l'asciugatrice cambia il verso di rotazione e in tutta sincerità non so nemmeno di quanti motori dispone (ma penso 1?)

Stamattina abbiamo effettuato una lavaggio delle lenzuola ma abbiamo preferito stenderle al sole visto la bellissima giornata

p.s non so in che fascia rientra la mia asciugatrice, so solo che all'uscita costava piu di 800 euri

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, fox974 ha scritto:

Sinceramente non mi sono mai soffermato a vedere quante volte l'asciugatrice cambia il verso di rotazione e in tutta sincerità non so nemmeno di quanti motori dispone (ma penso 1?)

Sicuramente 1, mai sentito di Samsung con due motori. Queste a singolo motore dovrebbero fare, nei programmi contone, dovrebbero invertire ogni tanto il senso, tipo 80% nel senso che fa muovere anche la ventola e 20% nell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia Siemens IQ500 stropiccia che è un piacere... le lenzuola escono che sono disastrose.

a me poco importa perchè mi basta siano asciutte, ma sono oggettivamente piene di pieghe...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Houseworks expert

Se non ha il programma specifico, aggiungete anche dei capi più piccoli, tipo magliette o qualche asciugamano. Se possibile, abbassate la temperatura... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/10/2020 alle 22:53 , Ganimede77 ha scritto:

Samsung non è un brand che eccelle con le asciugatrici.

Uhh molto interessante come notizia!

Dato che ho in ordine una lavasciuga Samsung (WD90J6A10AW) ma non arriva e secondo il rivenditore potrebbe volerci ancora molto tempo, mi è stato proposto di cambiare modello con anche uno sconto maggiore per il disagio. A questo punto chiedo consiglio a chi magari ha più esperienza. 

Io ho avuto in passato una SanGiorgio (carica dall'alto, lavasciuga) che mi è costata molto ma mi è durata una vita. Tecnologia probabilmente vecchia, ma faceva il suo lavoro.

Ora ho da diversi anni una lavasciuga Candy (mi sembra Alise 10), che lavora, però è decisamente molto rumorosa e mi fa impazzire con la centrifuga: circa un 15% delle volte non va ad alta velocità. Ho chiamato un tecnico che mi ha detto che è tutto perfetto, i carboncini sono a posto ed è secondo lui solo un problema di bilanciatura peso. Però io continuo ad avere il problema che sembra indipendente dal tipo di carico (leggerissimo, medio o pesante) dato che si verifica (più che) occasionalmente in tutte le condizioni. Per questi 2 motivi (rumorosità e centrifuga) ora che trasloco volevo cambiare marca. E non mi posso assolutamente permettere modelli col prezzo a 4 cifre. I suggerimenti sono benvenuti.

La funzione di asciugatura non verrà usata molto di frequente, ma preferisco averla: in inverno può far comodo (e non ho balconi per stendere dove mi trasferisco).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lelikdevi creare una nuova discussione con un titolo che sia coerente con tue domande. Non possiamo proseguire qui, altrimenti la discussione verrebbe bloccata ai sensi del regolamento di questo forum.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, riprendo questa discussione perchè finalmente sono riuscito a fare un ciclo di asciugatura lenzuola col programma "trapunte"

Effettivamente non vengono un disastro come col programma "cotone" ma non sono nemmeno eccelse tipo quando le si stendono fuori al sole ad asciugare, in poche parole vengono un pochino maltrattate ma non stropicciate come prima.

In più,all'interno dell'asciugatrice sto utilizzando due palline di gomma che vendevano da Trony, queste palline dovrebbero avere la funzione di "stendere" meglio i capi durante l'asciugatura ma, mi sono accorto di una cosa, aprendo l'oblò ho notato che la struttura di plastica interna che circonda l'oblò è come fosse stata tutta "punterellata" come se, utilizzando un piccolo chiodino si fossero formati tanti puntini ( appena posso faccio una foto).. unica cosa è che non so se questi segni c'erano anche prima o sono dovuti all'uso di queste palline ( posto link)

https://www.unieuro.it/online/Altri/Bucato-Soft-pidWON656153?utm_medium=textlink_na&utm_source=trovaprezzi.it&utm_content=dinamica_prospect_na_vvkb35e39811cb8434fc874&utm_campaign=unieuro_cross_multi_alwayson&dedup=trovaprezzi&dclid=CJqrwd2QxegCFacD0wodCtYEiQ

un prodotto simile a questo

Link al commento
Condividi su altri siti