Vai al contenuto
PLC Forum

Telefono Cordless con Repeater

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti , Voglio esporvi il mio problema , ho un impianto telefonico/citofonico composto da un centralino analogico con interfaccia citofonica , più alcuni telefoni fissi e un cordless un C 530 Siemens ; ma a causa della struttura dell'edificio ( grossi muri in pietra e vani dislocati su due piani , ho dovuto usare due Repeater  ( Siemens ) . il funzionamento generale è stato fino ad oggi soddisfacente ,ma per causa di un fulmine oggi mi ritrovo il sistema Cordless distrutto . Secondo voi  esiste un sistema alternativo migliore che potrei adottare , rispetto ai  repeater   siemens .Premetto che il cordless deve poter tenere la linea con continuità , e anche in movimento per tutto l'edificio .

Domenico Maschio
Inserita:

Ciao,

Non ho capito se a causa di un fulmine si è distrutto il cordless o i repeater o entrambi e il resto ( centralino , apparecchi fissi, citofono ,modem adsl ,ecc .) no ?  

Se è cosi sei stato particolarmente fortunato 😜  .

Non credo esistano migliori soluzioni per risolvere il problema di far funzionare i cordless ,se non quello di montare un buon scaricatore con una buona massa alla presa del cordless ( per il problema dei fulmini).

Inserita:

Praticamente il fulmine è caduto proprio sul colmo del tetto ( ha fatto un buco di quasi un metro , sono volate tegole carta catramata mattoni . fortunatamente nessun danno a persone ) il centralino è letteralmente esploso , logicamente si è infilato nelle linee e tutto quello che a trovato a fatto cocci .ora sono a sostituire linee e tutto il resto , le protezioni ci stavano ma basta dire che si sono bruciate anche le lampadine che erano spente , a saltato pure gli interruttori , i rele passo passo ecc. ecc.Le piste sui circuiti stampati  si sono vaporizzate assieme ai fili , è restata solo la plastica di rivestimento  .

Ti ringrazio Domenico , sospettavo che non avevo alternative , ora procederò alle sostituzioni . 

Inserita:

Questo evento mi ricorda una discussione proprio in questo forum , che si discuteva su di un consiglio di non lavorare su parti elettriche durante i temporali .Per molti era una precauzione eccessiva . 

Se qualcuno per puro caso si fosse trovato a fare una telefonata non so come sarebbe andata a finire , figuriamoci poi se con un cacciavite in mano su qualcosa di elettrico .

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)

Se la tua casa è cosi esposta ai fulmini ti consiglio di far montare un parafulmini , il costo non è eccessivo , va montato da personale qualificato e certificato , ma almeno sarai protetto per i prossimi temporali .

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
  • 1 month later...
Inserita:

scusate se mi intrometto, ma questi "Repetear" posso essere una causa per attirare i fulmini? lo chiedo perchè stò appunto cercando qualcosa del genere, un cordless in edificio del 1600 con muri in pietra anche di 80 cm.😌

Domenico Maschio
Inserita:

Ma i repeater servono per il Wi-Fi  , non per i cordless 

• 3 weeks later...
Inserita:
Il 18/11/2020 alle 21:02 , Domenico Maschio ha scritto:

Ma i repeater servono per il Wi-Fi  , non per i cordless 

e per il cordless cosa potrei mettere all'esterno per aumentare la portata ?

Domenico Maschio
Inserita:

Ci sono i cordless Dect , ne puoi comprare più di uno e mettere le basi in più punti della casa , anche all'esterno ,cosi con un solo apparecchio che te lo porti in giro aggancia ogni volta la base più vicina.

Ciao