Stefano Locci Inserito: 8 settembre 2007 Segnala Inserito: 8 settembre 2007 (modificato) Salve,stò cercando di capire come posso sviluppare un'applicativo (supervisione d'impianto) in Visual basic utilizzando OPC.Il Sever OPC che adesso potrei utilizzare per fare delle prove, visto che ho il plc, è OFS di Telemecanique.La mia domanda è: devo acquistare dei componenti aggiuntivi per poter comunicare con il server e vedere le var in VB?Se no, come si fà?...premetto che non sono un gran programmatore ed esperto di VB, quindi se qualcuno ha la pazienza di indirizzarmi sulle operazioni da eseguire e /o le nozioni da "studiare", o magari fornendomi qualche esempio anche via mail (****[at]****) scritto nella maniera piu' semplice possibile e basilare per iniziare a capire, sarei molto grato.*********** Nota del moderatore ************Indirizzo di email rimosso a norma di regolamento:Regolamento PLCForum+-->CITAZIONE(Regolamento PLCForum) Modificato: 22 settembre 2007 da Luca Bettinelli Rimosso indirizzo di email
Savino Inserita: 8 settembre 2007 Segnala Inserita: 8 settembre 2007 Link OFSSul CD di installazione trovi un Tutorial Client in VB includendo del codice sorgente per l'OPC Auto.... piu' tutti i manuali ..etc
sgnauz Inserita: 13 ottobre 2007 Segnala Inserita: 13 ottobre 2007 Io uso come OPC il Kepware, il quale ha una miriade di driver disponibili, e ha anche una serie di librerie utilizzabili in VB per accedere ai dati resi disponibilidall'OPC secondo lo standard definito dall'OPC foundation...
Messaggi consigliati