Vai al contenuto
PLC Forum

T240HD No video né audio

silicio59

Messaggi consigliati

Il difetto dichiarato dal proprietario era limitato al video e, in effetti, alla prima accensione, dopo il suono di benvenuto, era apparsa per un attimo una scritta in verde in alto a sinistra

accompagnata dall'audio di un programma, poi più nulla. Rispegnendolo (si spegne dopo 3 secondi dal comando, è normale?) e riaccendendo più volte, a parte il suono di cui sopra,

non dà più segnali audio-video. Il solito T-CON? 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e allora è proprio lei,qualche led bruciato o,se a CCFL,qualche lampada esausta. Verifica le tensioni sul PSU e i condensatori elettrolitici relativi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda 'ignorante': per ragioni di comodità e sicurezza, posso effettuare le suddette misure collegando solo il cavo rete o,

altrimenti quali sono i collegamenti indispensabili per avere le relative tensioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
17 ore fa, silicio59 ha scritto:

posso effettuare le suddette misure collegando solo il cavo rete

certo,non ho capito però se è a led o CCFL

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se persevero nell'ignoranza, ma se per CCFL (?) s'intende LCD la risposta è sì. Comunque, ho già effettuato

le misure (15V e 5V) e sono OK e inoltre gli elettrolitici sembrano integri. Posso procedere con l'esclusione della protezione

sull'alim. lampade o il fatto che non ci sia neanche audio sui programmi potrebbe far pensare ad altro? 😣

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato solo i cavetti lampade, poi solo la main. Risultato: nulla. A questo punto mi viene il sospetto che da incriminare sia quest'ultima.

Una domanda: senza comando ON dalla main, è normale che non parta l'inverter? E se sì, c'è un modo per verificare l'illuminazione con

la main staccata? 😳

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tutti sono LCD (esclusi i vecchi plasma).

La mancanza di audio può dipendere dal fatto che sei su un canale non sintonizzato o un'altra sorgente

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 ore fa, silicio59 ha scritto:

E se sì, c'è un modo per verificare l'illuminazione con

la main staccata? 😳

è questo il modo,staccando la main la retro si deve accendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito tutto (credo): per CCFL s'intende retroilluminazione a lampade e non a LED (sono rimasto leggermente indietro, all'epoca dei TRC se non alle valvole 😆)

Inoltre devo dedurre che, appena collegato alla rete, il PSU dovrebbe fornire alimentazione alle lampade (o ai LED) a prescindere dai vari comandi della Main.

A proposito, sono andato a sbirciare sulla scheda tecnica del TV, ma non ho letto da nessuna parte sul tipo di retroillum. Se ti dico che partono due connettori

identici dalla scheda e che questa monta un trafo tipo TM-0918 09TM16AT ti può essere utile?

P.S.:  Se si tratta di lampade, è il caso di procedere con l'esclusione della protezione? 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
11 minuti fa, silicio59 ha scritto:

il PSU dovrebbe fornire alimentazione alle lampade (o ai LED)

a main scollegata,altrimenti è la main a deciderlo

ma non ho letto da nessuna parte sul tipo di retroillum.

metti una foto dell'alimentatore e te lo dico subito

Se si tratta di lampade, è il caso di procedere con l'esclusione della protezione?

è una delle prove che si possono fare in tal caso.

Comunque ho verificato che è un CCFL e su questa serie spesso i trafo elevatori difettavano.

Controlla gli elettrolitici sull'alimentatore,specie quelli della sezione inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Riccardo. Allego comunque la foto, non perfetta ma spero che renda l'idea. Gli ele nella sezione inverter sono solo due e

(sembrano) integri. Tuttavia, a parità di tempo disponibile e di opportunità, prima di andare ad acquistarli e sostituirli, magari a tappeto,

mi conviene iniziare ad eseguire prove sul trafo ed eventualmente sulle lampade (anche se quest'ultima dovrà essere l'ultima spiaggia,

data la sua criticità). Se non hai parere contrario, io procederei come accennato per poi ragguagliarti😉

Foto0646.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia stare le lampade per ora. Di sicuro il problema è sulla retroilluminazione poichè doveva accendersi con main scollegata al PSU.

Misura in ohm la resistenza dei secondari del doppio trafo,deve essere identica ,circa 1kohm e poi verifica quale integrato fa da PWM sul retro,per cercare come inibire la protezione.

Se fai una ricerca sulla sezione samsung dovresti trovare parecchie discussioni su quel modello e sul guasto specifico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ma mi ero già premunito in merito. Misure sul trafo OK e l'IC è il SEM2005 (82K tra pin 1 e massa 😉). Appena posso, 

mi metto all'opera

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguita esclusione protezione. Risultato: nulla è cambiato, ovvero rimane tutto buio e il trafo non accenna nemmeno ad intiepidirsi

(i 15V rimangono stabili e, per non saper né leggere né scrivere, ho poi collegato anche tutto il resto).

Cosa devo dedurne? 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

può essere anche l'IC,ma sei sicuro che staccando  la main dal PSU la retro non si accenda? Guarda attraverso i fori sul pannello metallico

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è proprio così, pensa che ho anche oscurato totalmente l'ambiente: neanche una lucina. L'ho lasciato per circa 15 min. ed

il trafo l'ho ritrovato ancora freddo (rimisurati i 15V OK)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi non parte l'inverter. Cerca in rete tutta la scheda e se non costa molto ,non impazzire. Che codice ha l'alimentatore BN44-...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci leggo sopra un'infinità di scritte. Ti riporto quelle, penso, principali: 1)  SEC S/N: CN08BN4400226ASE38D4k0777 R.D -

2) E94C021329 -  3) LR56612 ITE POWER SUPPLY - 4) Model N° IP-58155A - 5) T26_MFM/T24_MFM REV.2.0 2009.02.20

Quindi, pensi che il trafo non c'entri in nessun modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tua risposta, devo concludere che il trafo da solo è escluso...😵 Comunque il costo scheda è:

50 euro usata, 70 nuova. Attendo decisione dal proprietario (gli converrà?) 

Link al commento
Condividi su altri siti