Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi pompa di calore Daikin modello RXA42A2V1B

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti del forum, avrei bisogno di aiuto per il mio clima nuovo di 2 anni ma sempre con problemi. Per 2 estati si può dire che sono stato a sciogliermi dal caldo in casa perché il clima nuovo di zecca non funzionava. Finalmente questa estate, dopo essere stato per ben 2 volte in assistenza (L’Unità esterna) e aver sostituito la valvola di laminazione ed un altro componente siamo riusciti a rinfrescarci per circa 2 settimane. Oggi ho voluto provare in pompa di calore se funzionava alla perfezione ed invece problemi anche sulla pompa di calore .

in pratica quando lo accendo in pompa di calore, sia in power full che non, lui si avvia e riscalda per circa 20 minuti per poi fare un bip accompagnato da un lampeggio giallo accanto a quello verde per poi spegnersi del tutto e chiudersi completamente senza nessuna spia accesa. Ho aspettato per vedere se si riavviava e nulla. Rimane chiuso e spento. L’ho riavviato altre 2 volte ma sempre lo stesso problema. Ho contattato l’assistenza per la zona e che mi ha riparato i problemi precedenti e mi ha detto che potrebbe essere che c’è impostato un timer. Ma io non ho mai impostato alcun timer e leggendo sul manuale comunque quando c’è un timer c’è anche la sua icona sul display del telecomando che invece non c’è. Io sul telecomando ho solamente queste icone: il sole per pompa di calore, la temperatura impostata che nel mio caso è 26 gradi, il simbolo della ventola e tutte le tacche delle velocità selezionate, poi giù a sx ho il giorno (wed) e sulla dx il simbolo dell’orologio e l’ora corrente. Non ho altre icone. Secondo voi cosa potrebbe essere? Ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Volevo aggiungere che ho fatto la ricerca di eventuali errori ma non mi viene dato alcun errore, ogni codice passato sul telecomando fa un solo bip mentre si scorrono gli altri codici e mi da un bip prolungato solo sullo 00 che significa nessun errore trovato. Grazie.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Leva le batterie al telecomando e accendi lo split dal pulsante a bordo macchina. 
Fai sapere se va. 

Inserita:

Grazie ma scusami se chiedo. Dove lo trovo questo pulsante? È sotto qualche plastica oppure è visibile da clima chiuso e spento? 

Inserita:

E poi quando si accende come si accende? In condizionamento o in pompa di calore? Dato che sul telecomando non ci sono le batterie? 

Inserita:

Ok. Ho provato e grazie del video non sapevo neanche come accenderlo manualmente. Allora l'ho acceso lui si è aperto con spia verde e arancio accese, ha funzionato 2 minuti e poi si è spento e chiuso come al solito senza alcuna spia rimasta accesa. E il telecomando era senza batterie. Cosa faccio? 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Da spento leva la corrente elettrica per almeno 3 minuti,ridalla,aspetta che la macchina fa il check impostazioni (si apre e richiude) 1 minuto e poi provala nuovamente. 
Il telecomando si è resettato quando hai levato le batterie,non impostare l’ora per adesso. 

Inserita:

Ok. Proverò stasera. Adesso sono al lavoro. Ti saprò dire. Ancora grazie del tuo aiuto 

Inserita:

Eccomi qua. Allora spiego cosa è avvenuto. Nel frattempo di fare l’ultima operazione che mi avevi consigliato mia moglie non sapendolo ha provato ad accenderlo col telecomando dove era impostato in pompa di calore a 27 gradi ed in automatico. Magia ha funzionato per più di un’ora poi l’ha spento perché mi ha avvisato. Dato che non mi sembrava vero ho voluto riprovare io il giorno dopo ed ha funzionato benissimo fino al mio spegnimento. Adesso era spento da ieri pomeriggio non avendolo usato e adesso, in questo preciso momento è accaduta una cosa inspiegabile. Senza che sia andata via la corrente ne che abbiamo provato ad accenderlo, il clima si è acceso da solo per magia in aria condizionata. Mi sono chiesto come sia potuto accadere. Allora ho preso il telecomando che ovviamente era spento. Ho pigiato per accenderlo e poi l’ho spento dal telecomando. Dopo lo spegnimento e dopo qualche secondo si è riacceso da solo ed allora ho tolto tensione dal suo interruttore dedicato in centrale, ho aspettato un po’ e poi ho rimesso la corrente. Lui ha fatto il solito check di apertura e chiusura e adesso è spento. Mi chiedo: come sia potuto accadere che si accendi da solo? Se fosse stato un problema di sbalzo di tensione avrebbe fatto il solito check ma quando l’ho riavviato non ha fatto nessun check . È partito come se lo avessi acceso dal telecomando. Secondo te cosa potrebbe essere stato? Grazie.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
4 ore fa, burida62 ha scritto:

Secondo te cosa potrebbe essere stato?

Potrei chiederti di cambiare le batterie al telecomando se in due anni non l’hai mai fatto,potrei chiederti se ha tv o impianti stereo o luci a fluorescenza nelle vicinanze di staccargli la corrente dalla spina e provare la macchina,potrei chiederti un po’ di cose che poi non farai come la prima richiesta che ho fatto,quindi perché dovrei perdere tempo a risponderti quando ci son altri utenti che hanno problemi e fanno quello che chiedo in modo che posso arrivare a farmi un idea delle possibili cause non essendo sul posto?

Inserita:

L'ultima operazione che mi hai detto di fare non l'avevo fatta perché come precisato aveva ripreso a funzionare correttamente per 2 giorni. Adesso che c'è quest'altro problema ho fatto anche la tua ultima richiesta di operazione. Il telecomando non ha orario impostato ma da ieri si accende improvvisamente da solo a ramdon. E quindi non posso utilizzarlo perché se non ci siamo a casa potrebbe accendersi. E non posso stare li a staccare l'interruttore dalla centralina ogni volta che non voglio utilizzarlo. Ho persino pensato che fosse il modulo wireless che fa le bizze, ho disinstallato anche lapp dal mio dispositivo ma a questo punto mi tocca tenerlo spento e non utilizzarlo fino a che l'assistenza intervenga per dirmi cosa sia sempre che lo sappia. Grazie comunque. 

Inserita: (modificato)

Posso solo fare due consigli.

Primo, chiamare un tecnico che non schiaccia i tubi, che fa la pulizia dei tubi,che fa bene il vuoto che sa quanto gas ci va e non ci da ad occhio, che sa fare le svasature ad hoc.

Inserire nella parte elettrica le protezioni sovratensione.praticamente impossibile trovare un installatore che lo sa.

Così come e impossibile trovare uno che sa quali isolanti per tubi si possono usare all'esterno.

Fatto questo, avete una certezza.

Evitare i furbetti che vogliono meno...immagino che alla signora del post, abbia scelto la strada del meno spendo più ottengo, si'... certo!,  solo rogne!.

Purtroppo,in questo paese c'è sta moda dello spendere meno, dell'amico tuttofare, del tecnico bravo ma ladro.

Impossibile che un Daikin nuovo montato bene non vada.

Conosco un ispettore Mitsubishi clima che e anche installatore della mia zona e anche supervisore per le garanzie, da nuovi non ha mai avuto una sorpresa.le uniche rogne le ha avute con le sovratensioni di rete, che non sono sua responsabilità.

Saluti. 

Modificato: da Elettroplc