Vai al contenuto
PLC Forum

LAVATRICE CANDY GO 109 NON GIRA IL MOTORE

saldatore

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,sono alle prese con questa lavatrice.Mentre stava funzionando si è completamente spenta.Smontato la scheda ho trovato una pista del circuito saltata.Prima di ripristinarla ho effettuato tutte le pove di routine per verificare se qualche componente fosse andato in corto causando il guasto riscontrato,nessun corto o anomalie.Ricostruisco la pista con uno spezzone di filo rimonto la scheda.Dò corrente...funziona tutto tranne il motore,praticamente effettua tutti i cicli completi ma il motore rimane fermo.Cosa può essere?

Le spazzole sono al 70 %

Posto le foto della scheda

candy 1.jpg

candy 3.jpg

Candy 2.jpg

Candy 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi ascoltare con attenzione se durante il lavaggio i 2 relays motore cliccano a sintomatica di inversione di marcia.

Puoi anche saldare 2 lampadine piccole sulle rispettive bobine dei relais per capire con certezza.

Saluti

( La pista bruciata a cosa serve?)

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi ascoltare con attenzione se durante il lavaggio i 2 relays motore cliccano a sintomatica di inversione di marcia.

Puoi anche saldare 2 lampadine piccole sulle rispettive bobine dei relais per capire con certezza.

Saluti

Il 1/10/2020 alle 09:43 , Lockeid ha scritto:

Saluti

Ciao i relè non danno segno di vita durante il lavaggio,mancano i 24 Volt

la pista bruciata serviva il blocco porta e che comunque non ha subito danni

Chi fornisce i 24 volt ?...da chi vengono comandati ? Dal processore?

Mi stò impallando

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, E685X ha scritto:

Di solito c'è una scheda che converte la tensione AC in DC per il motore. Io mi concentrerei su quella

Su questa scheda non ci arriva nemmeno un millivolt...tensione 0

Prova effettuata con programma impostato sulla centrifuga

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un passo indietro.

Dalle foto vedo la classica configurazione Triac + 2 relais per il classico motore a spazzole in AC.

E685 dice che c'è un convertitore AC/DC per il motore.

Quindi hai una seconda scheda solo per il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alla discussione suggerita da Lockeid ho risolto il problema,infatti ho avuto lo stesso difetto.

La lavatrice ha ripreso il suo normale funzionamento.Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Se non dovesse averlo già fatto l'autore della discussione da cui hai tratto aiuto, ti andrebbe di postare la soluzione nella sezione Guasti Risolti?

Link al commento
Condividi su altri siti