DamianoELT Inserito: 30 settembre 2020 Segnala Inserito: 30 settembre 2020 Buonasera a tutti, sto tentando la riparazione di una mia vecchia radio il problema è che non riesco a sintonizzare le frequenze, se ne sentono soltanto due in chiaro poi solo ronzio. il modello della radio è LANICO L-868E FOTO 1 FOTO 2 potrebbe essere il condensatore variabile ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 non credo,è più probabile qualche transistor o IC difettosi oppure qualche condensatore ceramico.Senza schema e senza generatore FM si può solo andare per tentativi. Sicuro che il ronzio non sia generato da qualche apparecchio vicino che disturba la ricezione,per esempio un PC?
DamianoELT Inserita: 1 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 (modificato) Buongiorno, escludo che il ronzio sia dovuto da qualche apparecchiatura vicina, ha questo difetto in qualsiasi luogo. (si sente il classico suono di quando lo stereo non prende) Ho scaldato la parte segnata con una pistola termica, e il segnale ha incominciato a migliorare (leggermente) Modificato: 1 ottobre 2020 da DamianoELT
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 prima di cambiare l'IC che fa da ricevitore FM prova a scaldare con la punta del saldatore i due elettrolitici blu e verde e vedi come si comporta. Poi poggiala sull'IC
maxmix69 Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 Controlla pure che l'alimentazione sia giusta.
DamianoELT Inserita: 29 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2020 problema risolto con sostituzione di alcuni condensatori e ic.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora