Errevi76 Inserito: 1 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 1 ottobre 2020 Salve. Vi chiedo se è possibile sostituire l alimentatore del centralino in oggetto con un alimentatore esterno . Aprendo il centralino ho trovato l alimentatore bruciato , l ho tolto per aggiungerne uno esterno ma il positivo si vede dove dove è collegato mentre del negativo ,nessuna traccia. Basta collegarlo alla carcassa?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 (modificato) Sì, va bene ciò che hai proprosto. Accertati che l'alimentatore esterno possa generare una corrente sufficiente (e magari un po' abbondante). Di che centralino stiamo parlando? Modificato: 1 ottobre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 Di solito il negativo è a massa, ma sul vecchio alimentatore il negativo non era a vista? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 1 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 No sull alimentatore c era solo il positivo .... Il centralino è un fracarro mbx 5750 . L alimentatore esterno è un 2000mA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 2 Ampere o forse volevi dire 200 mA? Non ricordo come è fatto all'interno quel centralino.... Puoi fargli una foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 Guarda bene, il negativo dovrebbe essere sulla basetta in vetronite, in corrispondenza di uno dei fori che la tenevano bloccata, magari è contrassegnata e comunque deve avere una parte metallica stagnata che faceva contatto con lo chassis. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 1 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 Ok .la prima foto evidenzio il positivo. La seconda è il negativo?? Grazie comunque per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 (modificato) La prima foto indica una zona di componenti lato DC non meglio definita, forse si intravede un pezzetto di positivo tagliato. La seconda foto evidenzia la parte di ingresso AC e non c'entra nulla col negativo. Il positivo e il negativo sono tutti e due dalla parte DC, in parallelo ai condensatori elettrolitici in alto. Il negativo è la pista più esterna in alto, quella che fa tutto il giro della metà superiore della scheda. Modificato: 1 ottobre 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 Nelle immagini della scheda di ricambio visibili sul web si vede soltanto un filo rosso e quindi è giusta l'ipotesi di snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 1 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 Si ok. La prima foto ho evidenziato il positivo che io stesso ho tagliato.il negativo allora posso collegarlo alla carcassa. L alimentatore che ho sostituito e un 2 ampere , tipo quello per telecamere Quindi esiste un ricambio ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 (modificato) Dal cell non riesco a trasformare il link in testo normale. https://www.google.com/search?q=alimentatore+ricambio+mbx+5750&prmd=sivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwj22JSTzZPsAhWJ_aQKHcaABgUQ_AUoAnoECA8QAg&biw=600&bih=1024#imgrc=3SUk8TP356AsgM Modificato: 1 ottobre 2020 da Livio Migliaresi trasformato link in testo normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 1 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 Ok grazie . Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 @Errevi76 Ti faccio notare che nel titolo hai scritt MBX 5740 ma poi hai rettificato in 6 ore fa, Errevi76 ha scritto: Il centralino è un fracarro mbx 5750 . Siccome non so se montano lo stesso alimentatore, cerca di essere sicuro di cosa acquisterai... P.S. grazie a Livio Migliaresi che ha trasformato il link in testo normale. Nel frattempo ho capito che dal cell si può farlo usando Chrome mentre con un browser aternativo che uso normalmente, non è possibile convertire il link in testo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 2 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2020 Si Felix . Quello vecchio era senza filtro LTE... Quello nuovo con filtro integrato. L alimentatore è lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2020 L'alimentatore originale si trova in rete, ma se lo fanno pagare a caro prezzo, se vuoi un lavoro fatto pulito ne vale, altrimenti lo puoi sostituire con un buon alimentatore da 12 Volt non originale. Proprio ieri ho riparato un centralino Teleco causa alimentatore che andava in ripple e sporcava il segnale di brutto, il centralino l'ho sostituito con uno nuovo, ma il vecchio poi l'ho aperto a casa, smontato il modulo di alimentazione con led integrato, e al suo posto ho montato un driver per lampade led a 12Vcc stabilizzato da 1 A, è entrato perfettamente a misura nello spazio previsto, e funziona in modo ottimale. Centralino testato su tutti i Mux, amplifica quanto dichiarato e non degrada per nulla. Sarà destinato come muletto per qualche emergenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2020 (modificato) 1 ora fa, snipermosin ha scritto: al suo posto ho montato un driver per lampade led a 12Vcc stabilizzato da 1 A, Al momento, Errevi76 ha montato un alimentatore per telecamere da 2 A e probabimente non sta all'interno del case. Buona la tua idea di montarne uno da 1 A, sperando che d'estate la temperatura non salga oltre valori tollerabili. La temperatura è la prima causa di essicamento dell'elettrolita dei condensatori di filltro...... e poi c'è chi dice che non bisogna montare gli switching Però c'è da dire che se scalda troppo, puoi fare affidamento su una serie di interventi per sostituirlo negli anni a venire Modificato: 2 ottobre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2020 11 minuti fa, felix54 ha scritto: e poi c'è chi dice che non bisogna montare gli switching Capisco e condivido questa tesi, pero' considera che oramai sono tantissime le centraline che montano switching, come si trovano ancora quelli con i lineari, poi considera che la mia è stata una soluzione limite per ripristinare il funzionamento del centralino che mi pareva peccato cestinare, è ancora un buon prodotto con trimmer professionali multigiro e funziona perfettamente, l'ho appena testato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2020 Avrai capito che la mia era ironia. Sai benissimo che non si può negare che i lineari andranno scomparendo per cui continuare a sostenere che sono meglio è pura utopia. Gli switching che si guastano con una certa frequenza sono fatti "allamembrodisegugio" per la solita politica di risparmio ma se sono progettati con criterio sono affidabili al pari dei fratelli lineari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati