fabrifonta Inserito: 1 ottobre 2020 Segnala Inserito: 1 ottobre 2020 salve a tutti, ho un ups hp t1500 g3 1400VA che utilizzo in ufficio per tenere alimentato pc/monitor/switch e router qualche mese fa ha iniziato a segnalare mancanza rete anche in presenza di corrente ( fa il classico suono di quando un ups passa a batteria e dopo un secondo torna di nuovo ad emettere il suono come se fosse tornata la luce ) Questo strano comportamento si verifica circa 2/3 volte al giorno anche a pc spento La cosa strana è che luce in ufficio non va via nemmeno per un secondo ( ho notato solo qualche volta un piccolo sfarfallio delle lamapdine in concomitanza del problema ) Ho provato anche a cambiare le batterie ma non ho risolto Avete qualche idea ?
fabrifonta Inserita: 1 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 ho anche notato che nei log dell'ups appare questa segnalazione : ups on buck
Nadine 82 Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 ma ha detto che ha anche cambiato la batteria..
fabrifonta Inserita: 1 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 ho già cambiato le batterie...
ilguargua Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 (modificato) 4 ore fa, fabrifonta ha scritto: ho notato solo qualche volta un piccolo sfarfallio delle lamapdine in concomitanza del problema Ci possono essere buchi di tensione rapidi che non noti nemmeno dalle lampade ed in altre utenze, ma il compito dell'UPS è proprio quello di intervenire tempestivamente, anche se la tensione viene a mancare per pochi millesimi di secondo. Poi non è del tutto escluso che ci siano dei problemi sul circuito di rilevamento della tensione, ma da quello che esponi per me sta semplicemente facendo il suo dovere. Ciao, Ale. Modificato: 1 ottobre 2020 da ilguargua correzione
fabrifonta Inserita: 1 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 Ipotizziamo che ups stia facendo il suo dovere...questo significa che c’è qualcosa sulla rete ( non sono normali questi sbalzi di tensione ) Dovrei sentire il mio fornitore di energia elettrica?
ilguargua Inserita: 2 ottobre 2020 Segnala Inserita: 2 ottobre 2020 Una possibile prova da fare sarebbe di far funzionare l'UPS con una linea diversa, ad esempio a casa anzichè in ufficio. Se il problema scompare significa che qualcosa che non va sulla linea dell'ufficio c'è (microinterruzioni o disturbi), altrimenti è l'UPS che sbaglia nell'intervento. Ciao, Ale.
Lorenzo-53 Inserita: 2 ottobre 2020 Segnala Inserita: 2 ottobre 2020 Dicevo batteria perchè se sostituita con una di scarsa qualità il problema rimane ed è tipico del messaggio ups on buck, poi potrebbe essere qualche apparecchiatura su quella linea che quando parte ha uno spunto anche breve ma sufficiente per attivare l'allarme giustamente la prima cosa è spostarlo in altro ambiente e monitorarlo, seconda cosa dietro dovrebbe avere dei commutatori che permettono di selezionare la sensibilità agli abbassamenti di rete in percentuali
fabrifonta Inserita: 23 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2020 Il 2/10/2020 alle 17:48 , Lorenzo-53 ha scritto: Dicevo batteria perchè se sostituita con una di scarsa qualità il problema rimane ed è tipico del messaggio ups on buck, poi potrebbe essere qualche apparecchiatura su quella linea che quando parte ha uno spunto anche breve ma sufficiente per attivare l'allarme giustamente la prima cosa è spostarlo in altro ambiente e monitorarlo, seconda cosa dietro dovrebbe avere dei commutatori che permettono di selezionare la sensibilità agli abbassamenti di rete in percentuali I commutatori di default sono impostati su 230 Ho provato a impostarli su 220 ma non ho risolto
Lorenzo-53 Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Inserita: 23 ottobre 2020 Di meno non si può? quando parte un elettrodomestico o una stampante laser il picco di assorbimento potrebbe essere superiore per un brevissimo periodo quindi non visibile per esempio osservando una lampadina ma il circuito del UPS lo percepisce
fabrifonta Inserita: 24 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2020 Volendo si può ma a quanto mi consigliate di impostare i commutatori dell’ups ? Dopo 220 si passa a 120, 110, 100
Livio Orsini Inserita: 24 ottobre 2020 Segnala Inserita: 24 ottobre 2020 (modificato) Andrebbe impostato a 210V, valore di tensione di 3V sopra il limite di tolleranza della tensione di rete. Strano che non abbia questa possibilità. A meno che sia stato previsto per tensioni monofasi di 240V e 115V Modificato: 24 ottobre 2020 da Livio Orsini
fabrifonta Inserita: 27 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2020 Allego foto con i settaggi previsti. Come consigliate di i commutatori ?postare i
Livio Orsini Inserita: 27 ottobre 2020 Segnala Inserita: 27 ottobre 2020 Prova a settarlo a 220V, visto che la tolleranza prevista è 198v - 233V. Però potrebbe anche andare in allarme per picchi di sovratensione. C'è una segnalazione di allarme che specifica se l'intervento è stato per sovra o sotto tensione?.
ilguargua Inserita: 27 ottobre 2020 Segnala Inserita: 27 ottobre 2020 Ma poi sei riuscito a fare la prova che avevo suggerito? Ciao, Ale.
fabrifonta Inserita: 2 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2020 Il 27/10/2020 alle 15:12 , ilguargua ha scritto: Ma poi sei riuscito a fare la prova che avevo suggerito? Ciao, Ale. No non ancora...
Messaggi consigliati