Niki95 Inserito: 1 ottobre 2020 Segnala Inserito: 1 ottobre 2020 Salve, sono nuovo di questo forum, ho installato un trial split della carrier, la potenza degli split è di 9000 btu, il problema sta che fino a quando lo usavo in freddo era perfetto, da quando ho invertito il ciclo per riscaldarmi mi andava in errore, scattava una sicurezza di alta pressione e difatti ho allacciato i manometri e la pressione andava oltre i 43 bar sulla partenza, causandone lo spegnimento, per adesso ho tolto un po' di refrigerante circa 7 etti e sembra che non succeda più, mi sapreste dare un consiglio, grazie mille in anticipo
Alessio Menditto Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 Innanzitutto hai fatto un grave sbaglio a togliere refrigerante, posto che la quantità dentro sia giusta ovviamente (a proposito l’hai recuperato in bombola e pesato per dire ne hai tolto circa 7 etti?). Quando intervengono le protezioni prima va verificato che gli scambiatori siano perfettamente puliti e privi di polvere.
Niki95 Inserita: 1 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 (modificato) Allora prima di togliere refrigerante ho verificato i vari scambiatori e sono puliti, fa conto è un'istallazione di circa 2 mesi fa, all'inizio è stato aggiunto circa 400 grammi di refrigerante perché la temperatura di evaporazione era - 10 gradi e congelava il tubo del gas, considera che il venditore che mi ha venduto la macchina è un quadri la motocondensante però mi ha detto che potevano essere installati anche soli 3 split, quindi non vorrei che la precarica era eccessica, mi affido hai vostri consigli, si comunque il gas è stato recuperato nella propria bombola Modificato: 1 ottobre 2020 da Niki95
Alessio Menditto Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 La questione è che non si fanno cariche a manometro, o a temperatura, o a tubi che ghiacciano e altre cretinate simili, le macchine sono precaricate e nei manuali di installazione c’è scritto chiaramente quanti grammi di refrigerante vanno aggiunti per ogni metro di tubo in più in caso di lunghezza circuiti oltre i dati di progetto, sia che gli split siano uno due o tre o quattro. Semplice, chiaro, efficace, ogni invenzione perversa degli installatori è fuori dalla regola d’arte, e aver tolto il gas è un ulteriore stupro termodinamico.
Niki95 Inserita: 1 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 Allora quale potrebbe essere la causa di questo problema? Da quando è stato tolto gas la pressione si è stabilizzata più o meno e la macchina scalda alla stessa maniera, ripeto mi affido a voi per un parere tecnico, accetto qualsiasi cosa
Alessio Menditto Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 Niki ricapitolando poniamo che da targhetta la quantità precaricata era X grammi. Ne avete aggiunto subito “circa” 400, quindi era X+circa 400. Adesso ne hai tolto “circa” 700, quindi adesso sei a X-circa 300. Ti richiedo perché è importante, come mai tutti questi “circa”? Non è pignoleria, ma siccome queste macchine lavorano AL GRAMMO, la parola “circa” è molto inquietante, non so se è chiaro. Io personalmente non posso rispondere con tutti questi “circa”, e poi mi spieghi come hai fatto a togliere “circa” 700 grammi e come fai a sapere che sono circa 700 grammi?
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