Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sequenza Variabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...

Devo realizzare l'avvio sequenziale di 14 motori con un plc S7-315.

Il problema è che la sequenza di avvio viene impostata da un pc con protool

in modo del tutto casuale e che tra una partenza e l'altra dei motori bisogna attendere un

bit di avvenuto avvio utenza. Mi spiego meglio:

Posso far partire A poi B poi C poi D ecc...oppure C..A..D..B oppure B..C..A..D e cosi via

Qualche consiglio????.....Grazie a tutti

Inserita:

Ciao, io per fare una cosa semplice e rapida, per esempio, attiverei un timer "SV" (ad esempio per un secondo) per ogni motore (attivato dall'uscita stessa che attiva il motore!), quindi interrogherei negati tutti gli SV per l'attivazione tutti i motori; in questo modo, quando per esempio il motore 1 viene attivato, parte pure il timer "T1"; anche se verrà richiesto l'avviamento del motore 3, ad esempio, per un secondo questo non verrà attivato.

Ad esempio, per 3 motori:

U "comando start mot. 1 da PC"

UN T1

UN T2

UN T3

= "comando motore 1"

L S5T#1S

SV T1

U "comando start mot. 2 da PC"

UN T1

UN T2

UN T3

= "comando motore 2"

L S5T#1S

SV T2

U "comando start mot. 3 da PC"

UN T1

UN T2

UN T3

= "comando motore 3"

L S5T#1S

SV T1

E' la prima cosa che mi viene in mente.... ma sono le sette e mezza di mattina, e ho ancora un po' di sonno! ;-)... magari fai una prova

Ciao

Inserita:

La definizione della sequenza e' casuale, ma l'avvio della sequenza e' univoco?

Vale a dire una volta impostata viene fatta partire con un comando?

In questo caso una cosa meno semplice ma molto sicura e' l'usi fi un FIFO.

Dal PC o pannello attraverso una pagina viene inserita la sequenza , automaticamente ad uno ad uno i dati inseriti in tabella vanno ad aggiornare un FIFO, al comando start , il fifo viene svuotato a mano a mano che un motore ha terminato il suo avviamento.

Ivan

Inserita:

Altra possibile soluzione semplice :

Motori numerati da 1 a 14

DB con 14 DBW ove tramite PC con protool scrivi in sequenza il numero del motore

Con un puntatore vado a leggere la prima DBW e so' quale motore devo far partire , dopo un timer

vado a leggere la seconda DBW

vado avanti fino alla 14esima

ciao

Luca

Inserita:
Appunto Luca, e' un FIFO

La funzione FIFO di S7 e' un'altra cosa ( metti dentro dei valori uno alla volta e quando chiedi qualcosa in uscita ti da' il primo messo dentro )

quello che ho suggerito e' una DB ove impostare una sequenza e andare a leggere dall'inizio con un puntatore che si incrementa ( e i dati li puoi inserire tutti in una volta non first input )

comunque non stiamo a punteggiare , si puo' interpretare a piacere

Ciao

Luca

Gianmario Pedrani
Inserita:

La soluzione di luca mi sembra la piu pulita, e funzionale... anche io farei come ti ha spiegato luca ciao

Inserita:

Grazie a tutii x i consigli..provero con la Db a 14 word

Ciaoooooo