Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens Mp277 - Archivi variabili

Gabo

Messaggi consigliati

Devo archiaviare delle variabili legate al processo produttivo; utilizzando come funzione ArchiviaVariabile sulla MMC dell'OP viene creato un file.csv che viene tabulato con le seguenti colonne:

VarName - TiemString - VarValue - Validity - Time_ms

variabile _1

variabile_2

variabile_3

domanda nr.1: è possibile personalizzare le colonne?

Oltre all'archiviazione devo creare una pagina dove poter visualizzare l'archivio stesso è possibile ripescare l'archivio dalla MMC?

Io continuo con le mie prove, se qualcuno di voi a già gestito una cosa del genere anche in maniera diversa se me lo illustra gliene sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta nr1 No, sono cosi e basta.

Non è necessario creare una pagina per visualizzare l'archivio, ma lo puoi fare. Devi utilizzare l'oggetto vista curva. Come sorgente dati invece che indicare una variabile, metti un archivio. Ti uscirà una curva che rappresenta i dati ch saranno letti dal tuo archivio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio in questi giorni sto smanrttando con winccflex e archivi etc. Mi è sembrato di capire che se fai un archivio di segnalazioni, ha una formattazione del tipo:

Time_ms MsgProc StateAfter MsgClass MsgNumber Var1 Var2 Var3 Var4 Var5 Var6 Var7 Var8 TimeString MsgText PLC

I campi Var1...8 dovrebbe essere il valore che assumono i campi variabile che puoi inserire in una segnalazione.

Ora se ti fai una classe di segnalazione, che non fai apparire in nessuna finestra, fai una sola segnalazione con le var che vuoi registrare (al max 8) che da plc la triggeri con un clock (che so, 1,10,60 sec), avrai un file che con semplici macro potrai rappresentare su un grafico exel.

Oppure smanetti con gli script e vb e ti scrivi un lice csv o exel come vuoi tu. Ci sono vari post su questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti