Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per installazione cornetta citofono

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, dovrei installare una cornetta per un citofono, ma sono completamente ignorante e quindi chiedo consiglio.

La cornetta precedente dovrebbe essere stata una Comelit 2602 (non sono sicuro al 100%, ma dovrebbe essere così perché dovrebbe essere la stessa che c'era nell'appartamento accanto). 

Avrei a disposizione una cornetta Vinar Elvox 887U.. è compatibile e potrebbe sostituire la vecchia cornetta? O devo acquistare un modello diverso?

Se fosse compatibile come devo collegare l'impianto? Aprendo il campanello ho visto che i morsetti sono indicati con i numeri 2-3-4 e poi con S1, mentre i primi due penso siano per l'alimentazione.

Sulla nuova cornetta vedo invece morsetti indicati con 1-2-3-6-7.

Come faccio a capire a quali morsetti della parte esterna corrispondono?

Grazie a chi mi darà un aiuto :)

IMG_20200930_180443.jpg

Modificato: da stefmas

Inserita:

Ciao stefmas,

2 ore fa, stefmas ha scritto:

Avrei a disposizione una cornetta Vinar Elvox 887U.. è compatibile e potrebbe sostituire la vecchia cornetta? O devo acquistare un modello diverso?

Se fosse compatibile come devo collegare l'impianto?

Sì il Vimar 887U dovrebbe essere compatibile, qui trovi i manuali:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400948A0_R01.79919.pdf

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/11/10350/MT_VCC_01_IT_EN_FR.pdf

e se guardi la tabella sul manuale del 887U devi collegarli così:

869003275_ConversioneComelit-Vimar887U.jpg.32804db02457a7481fe3f86ea54ef31c.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

Ricordati di spostare il ponte CN5 su "E" di chiamata elettronica

Facci sapere gli sviluppi

Inserita:

Grazie mille, questo schema mi è utilissimo. Oggi sono fuori, ma stasera quando rientro o domani provo!

Vi aggiorno :)

Inserita:
16 ore fa, stefmas ha scritto:

Vi aggiorno :)

Ottimo, rimaniamo in attesa allora

Inserita:

Ho collegato i fili indicati sulla pulsantiera del campanello come 2-3-4 ai morsetti 1-2-3 del citofono, come da indicazioni, e quello indicato con s1 al 6.

Non ho un filo indicato con p1 nella pulsantiera, ho collegato provando uno degli altri due fili al 7. Gli altri due fili sono indicati sulla pulsantiera con due simboli che sembrano s orizzontali 😛

Il risultato per ora è che il campanello funziona (la cosa che mi serve di più :) ), ma il citofono no (intendo come microfono e altoparlante).

Quando si alza la cornetta si sente un po' di fruscio, ma se si parla da dentro o da fuori non si sente nulla.

Purtroppo mi ha sorpreso un temporale che mi ha impedito di continuare. Più tardi o domani, se smette, faccio altre prove :)

Inserita:
4 ore fa, stefmas ha scritto:

Ho collegato i fili indicati sulla pulsantiera del campanello come 2-3-4 ai morsetti 1-2-3 del citofono, come da indicazioni, e quello indicato con s1 al 6.

Non ho un filo indicato con p1 nella pulsantiera, ho collegato provando uno degli altri due fili al 7. Gli altri due fili sono indicati sulla pulsantiera con due simboli che sembrano s orizzontali 😛

Il risultato per ora è che il campanello funziona (la cosa che mi serve di più :) ), ma il citofono no (intendo come microfono e altoparlante).

Ma non devi paragonare i fili del citofono interno con quelli del posto esterno in quanto passano entrambi per l'alimentatore e non è detto che siano stati usati gli stessi colori tra l'uno e l'altro. 

Hai detto che sei andato da un tuo vicino per vedere il modello del citofono, non hai fatto una foto di com'erano collegati i fili?

Per caso ti ricordi se aveva i colori uguali ai tuoi? 

Posta la foto del citofono dell'altro appartamento se ce l'hai e se puoi anche dei collegamenti nell'alimentatore.

Comunque in pratica sei andato a casaccio, giusto?  Se il campanello funziona probabilmente hai trovato il comune, a meno che non siano invertiti il 4 del Comelit / 3 Vimar con il S del Comelit / 6 del Vimar.

Tornando invece ai simboli con la "S" orizzontale quelli indicano la Corrente Alternata (AC)

Poi una cosa, ma è un condominio o una bivilla con sole due chiamate?

Inserita:

Purtroppo non ho più accesso all'appartamento vicino, non riesco proprio a fare una foto, e non so come era montato qui il vecchio citofono, quindi si, sono andato un po' a caso 😛 diciamo che come primi tentativi ho sperato che avessero colori uguali e poi ho iniziato a muovere...

È una ex-villetta divisa in tre appartamenti, ma ognuno ha il campanello indipendente.

Inserita:
13 ore fa, stefmas ha scritto:

È una ex-villetta divisa in tre appartamenti, ma ognuno ha il campanello indipendente.

Ma allora ci sono anche 3 pulsantiere esterne e 3 alimentatori??

Ed il cancello è unico o ognuno ha il suo?

Posta un paio di foto dei collegamenti del tuo alimentatore (se ognuno ha il suo o comunque in ogni caso) che vediamo di risolvere il problema

• 3 weeks later...
Inserita:

Scusate, ancora non sono riuscito a procedere, in queste due settimane sono stato fuori per lavoro...

Nei prossimi giorni dovrei riuscire a fare altre prove e a fare le foto

Inserita:
14 ore fa, stefmas ha scritto:

Nei prossimi giorni dovrei riuscire a fare altre prove e a fare le foto

Quando vuoi / puoi