Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione termostato BTP (220) con termostati a contatti puliti

Messaggi consigliati

Massimiliano Miccoli
Inserito:

Buongiorno,

avrei bisogno di un aiuto per risolvere il problema.

Ho un termostato ambiente BPTche comanda direttamente delle elettrovalvole interrompendo la 220, quindi il carico delle valvole attraversa il BPT.

Vorrei sostituire il termostato BPT con termostato che lavori a contati puliti, come alimento le valvole?  

cosa devo mettere tra il termostato a contatti puliti e le valvole? 

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Tutti i termostati in commercio hanno un contatto pulito, sia che abbiano l'alimentazione da rete che l'alimentazione a batteria e quindi anche il tuo "vecchio" BPT.

Non devi far altro che copiare il collegamento del "vecchio BPT" eliminando l'alimentazione dell'apparecchio nel caso fosse alimentato da rete.

Inserita: (modificato)

Ciao Massimiliano Miccoli,

27 minuti fa, Massimiliano Miccoli ha scritto:

cosa devo mettere tra il termostato a contatti puliti e le valvole? 

Devi mettere un relè monostabile come ad esempio il Finder 40.52.8.230 (o anche 40.51.8.230 che ha un solo contatto invece di 2, ma sono identici) con il relativo zoccolo 95.05

Ma non ho capito di preciso che valvole devi alimentare o cosa devi fare di preciso con il contatto pulito, spiegati meglio e se riesci posta le foto o scrivi l'articolo preciso delle valvole stesse

Modificato: da ROBY 73
Maurizio Colombi
Inserita:
42 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Devi mettere un relè monostabile come ad esempio il Finder 40.52.8.230 (o anche 40.51.8.230 che ha un solo contatto invece di 2, ma sono identici) con il relativo zoccolo 95.05

Perchè mai mettere un relè d'appoggio quando il contatto del termostato sopporta tranquillamente una decina di valvole di zona... o forse più?

57 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Perchè mai mettere un relè d'appoggio quando il contatto del termostato sopporta tranquillamente una decina di valvole di zona... o forse più?

Sì è vero quello che dici, ma non ho capito bene (sai che a volte sono duro di comprendonio :P) se il contatto pulito deve chiudersi assieme alla valvola nel momento che questa si apre.

Cioè il contatto pulito va a chiudere il TA della caldaia o deve comandare / aprire anche la valvola stessa in contemporanea?

Altrimenti non vedo lo scopo di tale collegamento

Massimiliano Miccoli

Grazie per le risposte, provo a spiegare meglio (se ci riesco)

Al momento ho: termostato BPT che attiva i servo comandi MVA21(RBM) secondo questo semplice schema

IMG_4088.jpg.1400ad8d452d5e1fa9d4b64d6c9578df.jpg

Il BPT quindi supporta il carico dei servo comandi alla tensione di 220V.

Vorrei sostituire il BPT, utilizzando un cronotermostato che lavora con un contatto pulito, ovvero apre/chiude un circuito su cui non c'è tensione, ma cosi facendo non so come azionare il servocomando che necessita dei 220V.

Il contatto pulito deve comandare anche la valvola.

ROBY 73 la tua soluzione con il 40.52 sarebbe schematizzabile in questo modo?

1787067502_IMG_4090(1).jpg.d623bc25d010c24344331e93b505d370.jpg

Per me il sottotitolo di relè è: chi è costui! Quindi ti faccio una domanda, la bobina con questo relè viene eccitata solo chiudendo il circuito con il termostato senza applicare nessuna tensione?

Grazie

Modificato: da Massimiliano Miccoli
Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Cioè il contatto pulito va a chiudere il TA della caldaia o deve comandare / aprire anche la valvola stessa in contemporanea?

Forse non è scritto in nessun sito, ma solitamente si usano testine con i contatto a bordo e, se non sono state montate, si provvede alla sostituzione della testina senza contatto per facilitare appunto il collegamento tra caldaia e collettore delle valvole.

Nel caso non si potesse sostituire la testina, un relè all'interno del collettore in parallelo alle valvole risolverebbe il problema.

Ma andiamo avanti,

4 ore fa, Massimiliano Miccoli ha scritto:

il 40.52 sarebbe schematizzabile in questo modo?

assolutamente no!

Il termostato non genera un bel nulla, il termostato (per pur complicato ed evoluto che sia) si limita ad aprire e chiudere un contatto, quindi l'affermazione

4 ore fa, Massimiliano Miccoli ha scritto:

la bobina con questo relè viene eccitata solo chiudendo il circuito con il termostato senza applicare nessuna tensione?

non sta ne in cielo ne in terra.

A volte mi chiedo il perchè si debba complicare un'azione stupida e banale come quella di un termostato...

Massimiliano Miccoli
Inserita:

Grazie Maurizio Colombi ma scusami in questo modo non mi aiuti.

Se lo schema di applicazione del relè è sbagliato, perchè? quale sarebbe quello giusto?

Se si risolve in altro modo, come?

Dopo la mia spiegazione almeno il problema e l'esigenza sono chiare?

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi sembra di averti spiegato per filo e per segno quello che succede in un termostato o cronotermostato. Praticamente il termostato o cronotermostato, da che mondo è mondo, gestisce un contatto pulito che tu a questo contatto pulito faccia comandare una valvola, parliamo di bobina, o un relè, parliamo sempre di bobina, il discorso non cambia. quindi per quale dannato motivo si deve interfacciare il comando del termostato con un relè per fargli azionare la bobina di una valvola? Questa operazione potrebbe essere accettabile se le bobine delle valvole non fossero dotate di micro finecorsa di posizione o se questo fine corsa fosse guasto, ho ancora se queste bobine con finecorsa non fossero disponibili per le valvole che hai montato.

Massimiliano Miccoli

per quale dannato motivo si deve interfacciare il comando del termostato con un relè per fargli azionare la bobina di una valvola?

io non so se va interfacciato con un relé, è proprio quello che chiedevo, ovvero come si dovesse fare, mi è stato suggerito un tipo di relè e umilmente mi sono messo a fare i compiti e vedere come potesse essere collegato. E' la soluzione sbagliata? Bene,  proponimi la tua, fino ad ora non lo hai fatto.

L'esigenza è sempre la medesima azzionare le MVA21 del RBM con un termostato che non regge i 220V e lavora solo su contatti puliti.

come si fa?

Grazie

Massimiliano Miccoli

Maurizio Colombi quoto quanto scrivevi 

7 hours ago, Maurizio Colombi said:

solitamente si usano testine con i contatto a bordo e, se non sono state montate, si provvede alla sostituzione della testina senza contatto per facilitare appunto il collegamento tra caldaia e collettore delle valvole.

Nel caso non si potesse sostituire la testina, un relè all'interno del collettore in parallelo alle valvole risolverebbe il problema.

Le testine MVA21 hanno il microswitch di fine corsa (le mie in particolare no, ma posso tranquillamente aggiungerlo perchè facilmente reperibile) che serve per dare il consensa al TA della caldaia, e fino a qui era gia tutto chiarissimo. Il mio problema non è dare il consenso in caldaia, ma dare l'apertura alle testine usando un contatto pulito.

lo schema di funzionamento atuale è questo 

IMG_4088.jpg.8827b8b00036fc6ca92a897053d4a8be.jpg

se con questo schema sostituisco il termostato BPT con uno non predisposto per reggere la 220V e il carico (se pur piccolo) delle testine, il termostato si brucia.

Esiste un modo per sostituire il BPT con uno che lavora solo a contatti puliti ovviamente senza sostituire testine e valvole connesse, ovvero esiste un "meccanismo" che riceve l' ON/OFF del termostato (che solo quello fà e lo sappiamo) e "traduce" in un ON/OFF alle testine? io non so come spiegarmi diversamente

Grazie

Ciao,

il tuo vecchio BPT è montato a muro probabilmente su una scatoletta da incasso elettrica a cui arrivano 4 fili. 

• la fase
  • il neutro
  • il neutro che va alla valvola
  • la fase che va alla valvola

Tu hai solo da togliere il BPT, mettere il nuovo a batteria e collegare:

• il neutro che arrivava al termostato con il neutro che va alla valvola (quasi sicuramente già così)
  • la fase che arrivava al BPT al comune del contatto del nuovo termostato 
  • la fase che va alla valvola al contatto Normalmente Aperto del nuovo termostato.

Niente di più, niente di meno. Tutti i termostati reggono i 220V sui contatti. Lo dovresti anche trovare scritto sulle spiegazioni tecniche del termostato.

Se hai ancora dubbi dicci il modello del termostato che userai.

Mi raccomando quando fai questo lavoro togli corrente in tutta la casa.

Modificato: da drn5
Inserita:

Magari uno schemino aiuterà Massimiliano più dei nostri discorsi.

Massimiliano.Miccoli.png.79ec99a7bae07869b1784c72554d113d.png

Massimiliano Miccoli
Inserita:

drn5 Grazie, lo schema di collegamento è esattamente quello che ho allegato sopra, al termostato arrivano solo 2 fili

hfdax Grazie, ma è esattamente lo schema di funzionamento attuale che per i motivi descritti sopra volevo cambiare.

La soluzione proposta da ROBY 73 mi sembrava funzionale ma forse occorre aggiungere anche una alimentazione tipo 5v selezionando il il 40.52 adatto,

Roby 73 mi puoi confermare lo schema di funzionamento coretto per usare questa soluzione? se quello che intendevi è como l'ho schematizzato.

Tutti quanti mi consigliate in sostanza di sostituirlo semplicemente perchè oggi tutti supportano il 220V.

Purtroppo in passato ho cambiato mi sembra 3  termostati che supportavano 220V ma dopo pochi anni ho dovuto cambiarli perchè il relé interno del termostato non funzionava piu, e quindi sono ritornato su BPT (era la marca che già avevo e lo avevo cambiato per problemi di funzionalita/gestione non per malfunzionamento).

L'accoppiata BPT e MAV21 con relative valvole per la mia limitata esperienza sono una garanzia in termini di durata e funzionamento, ma volevo aggiornarmi un po, per questo chiedevo se c'è un modo per modificare facendo lavorare i contati del termostato in bassa tensione o contatto pulito (sperando che cosi durano di più) pur mantenendo le medesime valvole/testine.

L'ultimo cambio l'ho fatto 4/5 anni fa, forse i prodotti di oggi sono più affidabili, se tutti mi dite cosi, magari provero nuovamente.

Grazie

Inserita:
17 ore fa, Massimiliano Miccoli ha scritto:

Al momento ho: termostato BPT che attiva i servo comandi MVA21(RBM) secondo questo semplice schema

Infatti quello che hai indicato tu è lo schema che trovi anche nel manuale a pag. 3 della valvola MVA21:

https://www.idrotermicafarina.it/pdf/ServocomandoSK-207270.pdf

però non ho capito come ti hanno già detto quale sarebbe il termostato che devi / vorresti installare, se ci puoi dare riferimenti sarebbe meglio

Inserita:

Stavamo scrivendo insieme.

10 minuti fa, Massimiliano Miccoli ha scritto:

Roby 73 mi puoi confermare lo schema di funzionamento coretto per usare questa soluzione? se quello che intendevi è como l'ho schematizzato.

No lo schema da te proposto è sbagliato perché alla bobina del relè deve avere una fase ed un neutro, mentre tu hai schematizzato solo uno dei due.

12 minuti fa, Massimiliano Miccoli ha scritto:

Purtroppo in passato ho cambiato mi sembra 3  termostati che supportavano 220V ma dopo pochi anni ho dovuto cambiarli perchè il relé interno del termostato non funzionava piu, e quindi sono ritornato su BPT (era la marca che già avevo e lo avevo cambiato per problemi di funzionalita/gestione non per malfunzionamento).

Questo è molto strano perché di solito i relè dei termostati non hanno di questi problemi.

Seguendo sempre il pdf della tua valvola, il codice corretto è il 360.00.10 (Servocomando sprovvisto di microinterruttore ausiliario), oppure il  360.00.30 (Servocomando dotato di microinterruttore ausiliario incorporato)??

Ad ogni modo entrambe hanno un assorbimento di 5VA che sono circa 0,025A (25mA) che non sono nulla ai fini della supportazione per il contatto di un relè dei termostati, anche se il carico è comunque induttivo, ma di solito almeno 1A li supportano senza problemi.

Ripeto, dicci il modello del termostato che vorresti installare

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, Massimiliano Miccoli ha scritto:

se con questo schema sostituisco il termostato BPT con uno non predisposto per reggere la 220V e il carico (se pur piccolo) delle testine, il termostato si brucia.

Se dobbiamo essere sinceri, è meglio sostituire un relè piuttosto che un termostato. Ma, a meno che tu non abbia una quindicina di valvole di zona su ogni termostato, il carico di qualche testina è sopportato degnamente dal contatto di qualsiasi termostato.

Tieni presente che con lo stesso termostato ci si comanda (raramente) anche una pompa di ricircolo.

11 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

dicci il modello del termostato che vorresti installare

Roby, un termostato è sempre un termostato, avrà un contatto in scambio o solo un contatto aperto... ma sempre un contatto ha. 

42 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Roby, un termostato è sempre un termostato, avrà un contatto in scambio o solo un contatto aperto... ma sempre un contatto ha. 

Lo so benissimo, ma non tutti i termostati sono uguali e non tutti hanno lo stesso relè a bordo, anche molto simili.

Ad ogni modo vedendo le caratteristiche di un normale Finder 40.52:

https://findernet-cms-s3.s3.eu-west-1.amazonaws.com/app/uploads/2020/09/11051002/S40IT-1.pdf

nella tabella degli assorbimenti a pag.10 con la bobina a 230V c'è un assorbimento di 5mA (0,005A) che equivalgono circa a 1,15VA e quindi 4 volte inferiore rispetto al motorino della valvola MAV21, detto questo si potrebbe benissimo utilizzare il relè ed il collegamento è questo:

1838469793_Collegamentovalvoleconrel.thumb.jpg.ff7fff89181c70de1559dbf9d917a4ce.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

Non guardare la disposizione dei morsetti, ma solo i numeri e le sigle, l'ho fatto velocemente senza guardare tanti fronzoli.

Poi che il termostato sia a batterie o alimentato a 230V il discorso non cambia.

L'ho disegnato con 2 valvole MAV21, poi che sia una sola o 10 i collegamenti sono identici e vanno collegate in parallelo tra loro

Massimiliano Miccoli
Inserita:

Grazie a tutti.

il modello del termostato nuovo non l'ho scritto perchè non ho ancora deciso cosa acquistare.

Inserita:
34 minuti fa, Massimiliano Miccoli ha scritto:

il modello del termostato nuovo non l'ho scritto perchè non ho ancora deciso cosa acquistare.

Casomai faccelo sapere allora