Vai al contenuto
PLC Forum


Corretto allaccio canna fumaria


dieghetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Nel mio rustico ha trovato posto un camino prefabbricato, da allacciare ad una canna fumaria che esce, monca, dal soffitto. È una canna in acciaio flessibile, corrugata purtroppo anche internamente. La situazione è la seguente:

 

 

IMG-20201001-WA0084.thumb.jpg.a5157e4e69e04af586863dd0ace57bc1.jpg

 

Come potrete vedere il moncherino in alto a destra ha circa 5/7 centimetri utili per essere collegato:

IMG-20201001-WA0086.thumb.jpg.6f8341e53bbab095d93f92a0259b70bb.jpg

 

Pulendo bene senza fare danni potrei arrivare 10/12cm utili. 

Vorrei gentilmente avere dei consigli su come raccordare il moncone con la cappa in cemento del caminetto (ancora da montare e non visibile in foto).

Posso utilizzare uno spezzone di canna flessibile (acciaio o alluminio) che collegherà il moncone con la cappa? Utilizzando delle fascette stringitubo? Oppure è più opportuno mettere un raccordo tubo flessibile-tubo rigido e poi procedere con elementi rigidi? Ho timore che in quest'ultimo caso lo spazio sia troppo poco e che fra elemento di raccordo e due curve a 45 poi non ci sia lo spazio per uno spezzone di canna..... Col flessibile sarebbe più facile, ma non so se i flessibili in commercio oggi abbiano la capacità, così a corto, di saltare il dislivello che ha il moncone, dato che successivamente è stata fatta quella controparete che lo mette fuori squadro rispetto al camino.

Grazie mille 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, quanto è il diametro interno del tubo corrugato? Quando metri dista il comignolo? Il corrugato è in linea verticale col comignolo? Quanto è il diametro di uscita del caminetto che monteresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

qui trovi un opuscolo dell’Aiel sugli impianti a combustibile solido dove viene citata la norma di installazione che parla di canne fumarie, cioè la UNI 10683:2012:

https://aielenergia.it/public/pubblicazioni/152_AIEL_Come-riscaldarsi.pdf

La norma UNI 10683 è acquistabile qui:

http://store.uni.com/catalogo/uni-10683-2012

Qui una presentazione della norma UNI 10683:2012:

http://www.gruppoenersic.com/wp-content/uploads/2014/09/UNI-10683_Generatori-di-calore-alimentati-a-legna-o-altri.pdf

Occhio ai materiali e all’attraversamento di muri, soffitti ecc. Lascia perdere il fai da te, consiglio spassionato.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diametro del tubo corrugato è di 250 mm.

Il comignolo dista circa 5 metri, in linea retta con la canna, non vi sono curve.

Il diametro di uscita della cappa in cemento prefabbricato è di 250.

In ultima analisi si tratta ti collegare cappa e moncone per circa 1,5 m di distanza.

Per Ricky: grazie del consiglio, ovviamente un professionista sa fare il suo mestiere.

Devo solo giuntare quel meteo e mezzo. Sono comunque del mestiere anche io, anche se ahimè non certificato.

drn5 sono misure sufficienti ad un buon tiraggio? Prima c'era montato un forno da esterno, con canna e riduzione, quel nero che si vede in foto è perché qualcuno lo ha messo in funzione senza canna.......

Grazie ad entrambi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i 250 mm non mi sembrano un problema.

Riuscire a mettere un primo pezzo tagliato a fetta di salame per allontanarsi dall'angolo e poi un tratto dritto, così a occhio sembra che ci stia.

Io userei un tubo del 250 in acciaio liscio. Sigillerei bene con malta refrattaria. Quello non sarà facile, e il rischio di perdite è alto, e pericoloso.

Il corrugato quello si che è un problema. Sporcizia, difficoltà di pulizia, tiraggio non ottimale....

E poi spero che la parete su cui sale non sia fredda sennò all'inizio, e magari anche dopo, fa fumo.

E' da provare.....

Forse un caminetto chiuso sarebbe meglio. Ci sono con l'uscita del 200 che potresti infilare comodamente nel corrugato per un bel metro, evitandoti un sacco di problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm....se cambiassi l'uscita della cappa con un foro del 20, intubando fino su al comignolo, sarebbe un lavoro migliore?

Quando c'era il forno non c'erano problemi di tiraggio.

1 ora fa, drn5 ha scritto:

Sigillerei bene con malta refrattaria. Quello non sarà facile, e il rischio di perdite è alto, e pericoloso.

Parli degli elementi del prefabbricato o della giunta fra cappa e canna?

Modificato: da dieghetto
Errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Io metterei un raccordo ridotto inox femmina 250 x 220 maschio con silicone per alta temperatura messo prima da fuori e poi da dentro e canna rigida con curve 45° per collegare il camino sotto

Screenshot_20201002_214610.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa robertice ma non credo di avere capito bene.

Intendi mettere le due riduzioni, una sotto il moncone e una sopra la cappa e poi collegarle? Non riesco a capirne l'utilità....

Link al commento
Condividi su altri siti

No una sola riduzione, i fili il 220 dentro la canna che hai siliconando fuori il maschio 220, poi aggiusti il silicone anche da dentro passando dal bicchiere da 250...metti una fascetta che stringe tutto e lasci asciugare il silicone. 

Alla fine ti ritrovi un bicchiere femmina da 250 sulla canna e ci colleghi il camino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate

Di fretta ho saltato qualche lettera, lo ripropongo... Praticamente lo metti al contrario di come sta in foto

 

No una sola riduzione, infili il 220 dentro la canna che hai siliconando fuori il maschio 220, poi aggiusti il silicone anche da dentro passando dal bicchiere da 250...metti una fascetta che stringe tutto e lasci asciugare il silicone. 

Alla fine ti ritrovi un bicchiere da 250 sulla canna e ci colleghi il camino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso di mettere al contrario il raccordo però non mi trova d'accordo.

In quel modo la condensa lungo le pareti della canna rischia di fuoriuscire dalla femmina del raccordo stesso.

Ho sempre visto le canne fumarie montate come le grondaie, e non il contrario. Il fumo comunque non fuoriesce mai dal giunto. Viceversa la condensa rimane dentro la canna.

Grazie comunque del tuo consiglio, lo valuterò

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...