Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta lavatrice slim o carica dall' alto

Franz1990

Messaggi consigliati

Salve a tutti, primo post su questo forum, premetto che sono ignorante in materia e avrei bisogno di un consiglio...

Purtroppo ho un bagno abbastanza piccolo dove non posso mettere una lavatrice normale (46cm max profondità) e quindi dovrei prendere o una slim o una carica dall' alto che metterei ''di lato'' essendo 40cm di larghezza.

Come modelli mi ero orientato su questi due:

Electrolux PerfectCare 600 7Kg Carica dall' alto  https://www.electrolux.it/laundry/laundry/washing-machines/top-loader-washing-machine/ew6t473u/ 

Electrolux Slim Frontale PerfectCare 6Kg  https://www.electrolux.it/laundry/laundry/washing-machines/compact-washing-machine/compact-washing-machine/ew6s462b/

La lavatrice verrebbe posizionata esattamente di fronte al WC, quindi esteticamente forse la slim sarebbe meglio in quanto non avrei ''a vista'' i tubi di scarico visti lateralmente e potrei utilizzare la parte superiore della lavatrice stessa come piano d' appoggio,  però avrei 1kg di meno come carica.....

Purtroppo non sono riuscito a trovare sul sito Electrolux i valori riguardo al volume dei due cestelli, abito da solo quindi non ho una mole enorme di roba da lavare, però ovviamente ho lenzuola ecc. ecc. di un letto matrimoniale, mi viene il dubbio che quella da 6kg sia troppo piccola? Riguardo all' affidabilità quale consigliate?

Grazie mille in anticipo

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi spendere un po' meno c'è anche la Sangiorgio ST6512L,  è da 6.5 kg e il cestello è di 47.9 litri. Non dovresti avere problemi con i panni matrimoniali. Guarda i litri non i kg, perché i kg contano davvero poco. 

Io ho una Sangiorgio  normale a carica frontale e lava molto bene, con acqua abbondante. Come difetto ha che è un po' rumorosa. Il cesto gira silenziosamente ma c'è una pompa di scarico che interviene spesso e quella è abbastanza rumorosa. Per ora sono soddisfatto ma la macchina è ancora giovane per poter dare giudizi di durevolezza. Non so nemmeno se la Sangiorgio a carica dall'alto funziona allo stesso modo di quella frontale, quindi non posso consigliarti più di tanto.

Di "carica dall'alto" ne ho avute 2 in passato. Avendo il cestello supportato da entrambi i lati è quasi impossibile che si rompano i cuscinetti. Infatti anche l'ultima  (era una Zoppas appartenente al gruppo Electrolux) è durata 18 anni senza nessuna manutenzione. Però era meccanica, ora che sono tutte elettroniche basta che si brucia la scheda e sei fregato, sia nelle frontali che in quelle a carica dall'alto. Il lato negativo della Zoppas è che dopo 6-7 anni era già piena di ruggine nel coperchio. Nessun problema di funzionamento ma era orribile da vedere, inoltre a volte cadeva un po' di ruggine in vasca e macchiava i vestiti.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe hanno il cestello da circa 40 litri, che ti bastano e avanzano. Sono entrambe valide, ma la frontale ha la pompa autopulente.

Di contro, però, l'altra ha i cuscinetti sostituibili senza interventi "cruenti" come il segare la vasca. Che, però, è comunque termosaldata lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti indirizzarti sull'usato. Capisco che una lavatrice è molto personale come oggetto (lavare dove hanno lavato altri prima di te potrebbe non piacere), ma se trovi la macchina giusta, la ripulisci ben bene con un paio di lavaggi a 90° e ti ritrovi una lavatrice che lava bene SCIACQUA BENE, si fa ancora riparare 

e ti dura forse di più di una nuova di adesso. Sul nuovo rischi comunque di prendere una ciofeca...

Valuta che con la slim in realtà l'ingombro è maggiore. Devi calcolare che dietro serve spazio per i tubi. Una carica dall'alto, viceversa, la puoi accostare tutta al muro

Modificato: da dieghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la Electrolux da 6 kg ha un cestello di 42L. Ti porto la mia esperienza con lavatrice slim 40L di cestello. Ci lavo tranquillamente lenzuola matrimoniali,  le due federe e le lenzuola più federa del letto di mio figlio. Quindi se il tuo dubbio è sulla capienza, vai su una 6kg perché, come ho imparato qui sul forum, le lavatrici che dichiarano un carico minore, hanno anche tempi più brevi di lavaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti