Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli di collegamento per scaricatore di tensione (Tipo2)

Messaggi consigliati

Peppe_Sorrentino
Inserito: (modificato)

Salve!

Avrei la necessità di un consiglio per il collegamento di uno scaricatore di tensione (Tipo2). Per chi fosse così gentile da volermi fornire qualche indicazione, tengo a precisare che l'installazione è dettata dal comportamento del Distributore di zona che - nonostante io abbia reclamato diverse volte -  ancora non si decide a risolvere i "suoi" problemi sulla MT, trasferendomeli paro paro a me in BT...

Dunque, molto in sintesi: alcuni mesi fa ho il "sospetto" che qualcosa nella corrente non vada...Beep di dispositivi, luci che vanno a ramengo, led che sfarfallano, etc... Prima che si rompa qualcosa prendo una serie di provvedimenti (UPS, spostamento del contatore, prese e ciabatte filtrate, etc.). Alla fine sono costretto a montare su uno scaricatore di tensione (Tipo1+2, A) ner quadro principale QP sotto il contatore - e con l'occasione "miglioro" i dispersori a terra a 1 metro di distanza da questo primo scaricatore -.

[Ovviamente il distributore per adesso sta facendo orecchie da mercante, ma nel mentre che mi tutelo legalmente, non vorrei mettere a rischio l'incolumità della mia famiglia nè la mia proprietà... ]

Tuttavia, siccome l'abitazione dista dal contatore (e dal quadro,e quindi dai picchetti di terra) circa 50 metri, ho pensato di aggiungere dentro casa lo un secondo scaricatore (questo di tipo2, B)all'interno del quadro elettrico QA dell'abitazione.

Adesso, il dubbio è: siccome l'abitazione dista sempre 50 metri dai dispersori di terra, posso utilizzare la linea di messa a terra del quadro QA - su cui convergono le messe a terra di tutti i dispositivi e prese dell'abitazione - e che va a collegarsi ai dispersori vicino al contatore (quindi dispersori a ca. 60mt dallo scaricatore che vado a montare adesso), oppure così facendo rischierei di "scaricare" anziché per terra, proprio dentro gli stessi dispositivi che devo proteggere, essendo questi molto vicini, e quindi devo realizzare altra messa a terra più prossima allo scaricatore ?

Faccio presente che il quadro QA dove dovrebbe trovare alloggio questo secondo scaricatore B è interno all'abitazione e dista circa 60 metri dai picchetti della messa a terra, mentre se dovessi realizzare un secondo dispersore, questo non potrebbe essere posto ad una distanza inferiore di 6 metri dallo scaricatore.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. Grazie anticipatamente per la cortese attenzione

Modificato: da Peppe_Sorrentino

Inserita:

Se ci fai una foto del quadro capiamo meglio,consiglio a te il nuovo tipo 1+2.che  può proteggere già a 700vac.cablarlo correttamente non e facile.per le sovratensioni minori transitorie ci vogliono altre soluzioni. Che fanno hai avuto?

Peppe_Sorrentino
Inserita:

Ciao Elettropic! Allora, in immagine c'è il il quadro dell'abitazione (QA). Lo scaricatore di tipo2 (B) che ho preso - ed è all'origine del mio dubbio (scarica a parte o sul gialloverde comune?!?!) - è evidenziato in rosso, ed è il Finder 7P2282750020, mentre sul quadro principale (QA) - che non riporto in foto perchè è in giardino e data l'ora non si vedrebbe nulla - c'è lo scaricatore di tipo 1+2 (A) che è un DEHN DSH B TT 2P 255 FM 941116.

I danni che ho riportato fin'ora?! Quelli più evidenti, a parte numerose lampadine a led "fritte", ho person un HD nuovo di zecca e diversi sensori e interruttori connessi (domotica).

Per questo vorrei collegare il prima possibile anche questo secondo scaricatore della Finder, a "ridosso" delle apparecchiature domestiche

PS: per anticipare delle eventuali domande, ho anche installato in zone diverse della casa desci scaricatori di tipo3 che dovrebbero fungere da agnelli sacrificali...

QA.jpg

Peppe_Sorrentino
Inserita: (modificato)

PS2: il Finder è posizionato ma non ancora cablato, evidentemente

Modificato: da Peppe_Sorrentino