Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore integrato AIWA MX-Z95MZ non parte.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti gli amici del forum.
Ho ricevuto in regalo questo ampli integrato che comprende:sintonizzatore,lettore cd,piastra doppia cassetta,amplificatore/equalizzatore il tutto
privo del relativo telecomando.Il problema è che premendo il tasto on dell'amplif. si riescono ad attivare i primi tre apparecchi citati prima ma 
l'amplif/equalizz.non da segni di vita, si sente solo il relè che si inserisce ma i due display restano bui e segnale assente nelle casse.    
Chiedo se qualcuno conosce l'apparecchio,se per caso serve necessariamente il telecomando per attivarlo e dato che l'ho smontato ed ho iniziato a 
verificare qualche tensione se qualcuno fosse in possesso dello schema elettrico almeno della parte alimentazione.
Ciao a tutti.        

1129640174_WhatsAppImage2020-10-02at19_03_38.thumb.jpg.9e4e14a1ae25255628f02b2abc96811f.jpg1286878619_WhatsAppImage2020-10-02at19_03.39(1).thumb.jpg.11821855f9cc361a58a5721f5ce05a89.jpg961541021_WhatsAppImage2020-10-02at19_03_39.thumb.jpg.8fcd84d34568e67a2f4e7541127bbf5e.jpg

Inserita:

Chiedo scusa ,mi sono reso conto adesso di aver sbagliato sezione.

Cortesemente potreste spostare la mia discussione nelle sezione corretta.

Grazie e buona serata.

Inserita:

Con questa sigla non trovo nulla. Verifica sulla targhetta posteriore.

Se non trovi lo schema ti consiglio di cercare il datasheet del modulo amplificatore STK-4182 II, così dalla piedinatura riesci a risalire ad alimentazione, ingressi e uscite.

Inserita:

Ciao.

La sigla che ho inserito nel titolo è proprio quella della targhetta posteriore,comunque farò come mi consigli.

Secondo la tua esperienza,anche in assenza di telecomando,premendo il pulsante di on/off  della parte in oggetto i due display dovrebbero attivarsi?

Non mi è mai capitato un caso simile.Non vorrei inoltrarmi alla ricerca di un guasto inesistente.

Buona giornata e grazie per l'interessamento! 

Inserita:

Ho cercato sui soliti Elektrotanya e HifiEngine senza successo, poi ho fatto una ricerca veloce con Google ma ho trovato solo foto dell'apparecchio spento e questo filmato su YouTube, dove perlomeno si vede il display acceso. Sembrerebbe alfanumerico a cristalli liquidi, a prima vista, quindi il fatto che non si accenda potrebbe essere causato da una alimentazione assente, come giustamente scrivi. Se il display fosse rotto... ahia. Non credo che il telecomando cambierebbe qualcosa, a meno che abbia un tasto dedicato per il  dimmer (ne dubito).

Inserita:

Per togliermi il dubbio provo a farmi prestare un telecomando universale per impianti  hi-fi e poi se non cambia nulla mi inoltro nel ginepraio del circuito stampato!!!

Speriamo che sia una alimentazione assente come dici tu.

Ti ringrazio nuovamente e se ho qualche novità lo documento.

Ciao.

Inserita:

Buon giorno.Problema risolto,botta di c...! Ho misurato le tensioni zona STK-4182 tutte ok e provato con telecomando eventuale accensione ma nulla di fatto.Su stampato

trovato una resistenza/fusibile da 12ohm 1/4w un po' cotta che era interrotta. L'alimentazione che era interrotta risulta di 12Vac. ( sinceramente senza schema non ho ben 

chiaro cosa altro inibisse oltre ai display) comunque dopo la sostituzione tutto è ok, audio e display.

Allego foto della resistenza difettosa.

Ciao e buona serata. 

1048125983_WhatsAppImage2020-10-02at19_03.39(2).thumb.jpg.bf10fcd5125c7706179d4f9038d75287.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ti consiglio di giocare al Gratta e vinci entro la mezzanotte

Inserita:

Peccato!!!!!! Ho letto il tuo messaggio troppo tardi.

Ciao Riccardo..