Vai al contenuto
PLC Forum


Elettropompa forata causa correnti galvaniche?!


Hunt3r83

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono nuovo di questo forum e sono giunto qui dopo una ricerca su internet, sperando che mi possiate dare un consiglio rispetto al mio problema, ma vengo subito al punto:

 

Abito al secondo piano di una palazzina, e per l'approvvigionamento idrico ho utilizzato un impianto costituito da un serbatoio e un elettropompa costituita da corpo in acciaio con press control incorporato.

 

Considerate che io mi sono trasferito in questo appartamento circa due mesi fa, ma l'impianto era già stato installato più o meno un anno prima, quindi è stato fermo e mai utilizzato. Tenete conto, inoltre, che l'elettropompa è entrata in funzione solo nelle ore serali in quanto, fino al tardo pomeriggio, ho avuto sempre l'acqua proveniente direttamente dalla rete idrica. (evidentemente la notte entra in vigore il razionamento idrico o qualcosa del genere).

 

Parlo al passato perchè dopo neanche due mesi di utilizzo l'elettropompa ha messo di funzionare, o meglio, mi sono ritrovato la stessa qualche giorno fa con un foro quasi impercettibile (del diametro quasi di una punta di spillo) e con l'acqua che sgorgava dallo stesso foro.

 

Ho contattato quindi prima il mio installatore, successivamente il centro assistenza il quale sostiene, per tramite della ditta, che il danno non rientra nella garanzia perchè causato da un "fattore esterno" dovuto alle correnti galvaniche.

 

Su tale argomento ho letto un po in giro, anche se non ho capito molto, per cui vi chiedo se la cosa secondo voi potrebbe essere verosimile, ed eventualmente come mi dovrei comportare.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Facci vedere il foro .

Ma la pompa è collegata  ad una  regolare messa a terra  ?

 

Si la pompa è stata collegata alla messa a terra, me lo ha confermato anche l'elettricista.

Riguardo la foto devo ritirare la pompa lunedì per cui attualmente non l'ho a disposizione, ma intanto, se può essere utile, posso allegare un breve video in cui viene riprodotta la fuoriuscita dell' acqua dal corpo della pompa stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Correnti galvaniche o correnti vaganti?

Anche se il risultato è uguale, la sostanza del problema per tentare una soluzione è importante.

Le correnti galvaniche derivano dal contatto di due metalli non compatibili tra loro nello scambio di elettroni, in sostanza siamo in presenza di un fenomeno simile a quello che accade all'interno di una pila. Questo compare in particolar modo nei bulloni che stringono metalli quando questi non siano di adatto materiale, creando una notevole quantità di ossido (ruggine) accompagnata da una vera e propria mancanza di metallo attorno al bullone.

Le correnti vaganti invece dipendono nella maggioranza dei casi da correnti disperse degli impianti elettrici,  dette correnti creano un vero e proprio circuito tra terreno e metallo infisso nel terreno o tra metallo a intimo contatto con parti conduttrici che poi sono a loro volta in contatto con il terreno.

L'effetto di queste correnti si manifesta con dei micro fori del metallo. Da notare che la corrente alternata per la propria caratteristica di invertire periodicamente la propria forma  (direzione degli elettroni) non produce particolari effetti per questo fenomeno, mentre la corrente continua dispersa a seconda della sua intensità o durata è la principale causa di questo inconveniente. La soluzione se disastrosa nel tempo (perchè dovrai sostituire entro breve ancora la pompa) è quella di affidarsi a personale qualificato che studierà come intervenire posando dei veri e propi dispersori atti a catturae queste correnti presevando la tua pompa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, archimede57 ha scritto:

Correnti galvaniche o correnti vaganti?

Anche se il risultato è uguale, la sostanza del problema per tentare una soluzione è importante.

Le correnti galvaniche derivano dal contatto di due metalli non compatibili tra loro nello scambio di elettroni, in sostanza siamo in presenza di un fenomeno simile a quello che accade all'interno di una pila. Questo compare in particolar modo nei bulloni che stringono metalli quando questi non siano di adatto materiale, creando una notevole quantità di ossido (ruggine) accompagnata da una vera e propria mancanza di metallo attorno al bullone.

Le correnti vaganti invece dipendono nella maggioranza dei casi da correnti disperse degli impianti elettrici,  dette correnti creano un vero e proprio circuito tra terreno e metallo infisso nel terreno o tra metallo a intimo contatto con parti conduttrici che poi sono a loro volta in contatto con il terreno.

L'effetto di queste correnti si manifesta con dei micro fori del metallo. Da notare che la corrente alternata per la propria caratteristica di invertire periodicamente la propria forma  (direzione degli elettroni) non produce particolari effetti per questo fenomeno, mentre la corrente continua dispersa a seconda della sua intensità o durata è la principale causa di questo inconveniente. La soluzione se disastrosa nel tempo (perchè dovrai sostituire entro breve ancora la pompa) è quella di affidarsi a personale qualificato che studierà come intervenire posando dei veri e propi dispersori atti a catturae queste correnti presevando la tua pompa.

ciao

Allora probabilmente si tratta di correnti vaganti dato che si tratta appunto un microforo.

Mi è stato comunque riferito che con le elettropompe in ghisa questo fenomeno non succede, è vero?

Ad ogni modo come intervenire nel futuro sulla pompa ci penserò in seguito, quello che più mi preme adesso è capire se è legittimo da parte di un ditta non coprire la garanzia quando succede appunto un fenomeno di questo tipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il video è utile, il foto è sulla calotta della pompa in un punto dove non c'è nulla oppure dove sono saldati i manicotti? 

Non sono un elettricista ma per vedere se c'è la messa a terra credo si misuri con uno strumento, il fatto che ci sia il filo e sia collegato non vuol dire tanto... a volte non lo collegano in qualche scatola o non è messa correttamente. 

Se il problema sono le correnti vaganti non rientra in garanzia, se è un problema di installazione ne risponde l'istallatore 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, robertice ha scritto:

Si il video è utile, il foto è sulla calotta della pompa in un punto dove non c'è nulla oppure dove sono saldati i manicotti? 

Non sono un elettricista ma per vedere se c'è la messa a terra credo si misuri con uno strumento, il fatto che ci sia il filo e sia collegato non vuol dire tanto... a volte non lo collegano in qualche scatola o non è messa correttamente. 

Se il problema sono le correnti vaganti non rientra in garanzia, se è un problema di installazione ne risponde l'istallatore 

 

 

Non sono neanche io un elettricista ma l'elettropompa è stata collegata direttamente all' impianto dell' appartamento di casa mia tramite una canalina esterna, quindi come fa a non esserci messa a terra?

 

Ad ogni modo il file del video è troppo grande per poterlo allegare qui, eventualmente come posso farvelo visualizzare?la perdita comunque non è a livello dei manicotti, ma proprio in un punto dove non c'è nulla.

 

Riguardo al discorso di installazione cosa dovrei contestare all' installatore di preciso? Avrebbe dovuto mettere qualche tipo di isolamento?

Modificato: da Hunt3r83
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Siamo alle solite!

Le correnti vaganti lasciamole citare dagli idraulici (anche se sto scrivendo nel forum dell'idraulica :whistling:) un tecnico elettrico può affermare con assoluta certezza che

3 ore fa, archimede57 ha scritto:

la corrente alternata per la propria caratteristica di invertire periodicamente la propria forma  (direzione degli elettroni) non produce particolari effetti per questo fenomeno, mentre la corrente continua dispersa a seconda della sua intensità o durata è la principale causa di questo inconveniente.

e che, quindi, saremmo a sostituire tutti i giorni i "metalli" che fungono da dispersore vero e proprio e che si deteriorerebbero a vista d'occhio.

Le correnti non vagano assolutamente, non saprebbero come fare e dove andare... o magari vagano fino a che non trovano la chiocciola di una pompa, si assicurano che sia d'acciaio e non di ghisa e poi la attaccano creando un microforo a caso sulla stessa.

L'analisi approfondita del foro e del metallo circostante chiarirebbe che non si tratta d'altro che di un difetto del metallo, ma queste indagini approfondite costerebbero più dell'acquisto della pompa e richiederebbero tempi abbastanza lunghi, tanto che si preferisce lasciare nella propria convinzione chi sentenzia certe diagnosi.

Succede spesso, troppo spesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Siamo alle solite!

Le correnti vaganti lasciamole citare dagli idraulici (anche se sto scrivendo nel forum dell'idraulica :whistling:) un tecnico elettrico può affermare con assoluta certezza che

e che, quindi, saremmo a sostituire tutti i giorni i "metalli" che fungono da dispersore vero e proprio e che si deteriorerebbero a vista d'occhio.

Le correnti non vagano assolutamente, non saprebbero come fare e dove andare... o magari vagano fino a che non trovano la chiocciola di una pompa, si assicurano che sia d'acciaio e non di ghisa e poi la attaccano creando un microforo a caso sulla stessa.

L'analisi approfondita del foro e del metallo circostante chiarirebbe che non si tratta d'altro che di un difetto del metallo, ma queste indagini approfondite costerebbero più dell'acquisto della pompa e richiederebbero tempi abbastanza lunghi, tanto che si preferisce lasciare nella propria convinzione chi sentenzia certe diagnosi.

Succede spesso, troppo spesso!

Di un difetto del metallo cosa si intende? Parliamo di un tipo di lega scadente di cui è composto il corpo dell' elettropompa o altro tipo di difetto? Perchè da ignorante in materia mi verrebbe da chiedermi: "ma le pompe con corpo in acciaio che le mettono a fare in commercio?" Quindi mi conferma che una pompa in ghisa non dovrebbe procurarmi questo tipo di problematica?

 

Nel frattempo quindi mi conviene mettermi l'anima in pace e fare sostituire la pompa con un altra in ghisa?

 

 

Modificato: da Hunt3r83
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...