frommi Inserito: 26 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2007 Salve a tutti sto configurando il mio server OPC, la mia domanda cade sulla gestione e sull'utilizzo dell'OPC in questione. In pratica il programma OPC Scout permetto l'inserimento delle varaibili nell' opc configurato (nel mio caso OPC.SimaticNet) quando devo aggiungere un 'item utilizzo la pagina che mi si apre con l'inserimento di tutte le informazioni (OPC-Navigator), la domanda è devo per forza mettere tutti i file uno alla volta o c' è un metodo più veloce è per inserirle?Grazie Saluti a tutti!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jaken Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 (modificato) ciaoforse è una risposta banale, comunque.. personalmente io non ho mai inserito una variabile con opc scout.. ho sempre creato la lista delle variabili in opc siemens compilando il progetto step 7 in netpro dove puoi decidere le aree di memoria da inserire nell'opc, o al limite puoi decidere di inserirle tutte...conseguentemente andando in opc scout mi trovo tutte le variabili che ho deciso di rendere disponobili in opc!non so se ho risposto pero.. Modificato: 27 settembre 2007 da jaken Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 opc scout e' un'applicazione client gentilmente offerta da siemens per testa opc server , comunicazione , rete ,cavi ectBisogna configurare la rete lato plc , lato pc , collegare i cavi ect e poi e' possibile con opc scout scrivere o leggere variabili da per il plc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frommi Inserita: 27 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 Intanto vorrei precisaer che l'OPC non si trova sulla stessa stazione in cui è presente l'ambiente di sviluppo STEP7.Ho provato come dice jaken: nel net-pro ho fatto doppio click su OPC server dopo di che mi si apre una finestra con tante pagine dove subito ho guardato quella con scritto S7 dove è presente un campo chiamato "Use Symbol" e utilizzando configure ho messo disponibile le variabili di una DB.Salvato tutto riavvio il mio OPC, apro l' OPC-Scout e facendo add Item nella pagine dove vado a pescare la variabile...il problema è che andando sulla DB che avevo impostato non vedo nessuna variabile.La mia domadna è bisogna importare qualcosa dopo che nel net-pro si sono stabilita le variabili da condividrere, c'è un file particolare?Oppure sto sbagliando così o sono sulla buona strada?Grazie saluti.Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 opc e' installato su pc dove non c'e' step 7 , ma dal simatic net cd viene installato ncm pro appositamente per creare, gestire , e scaricare la configurazione del rack virtuale nella stazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jaken Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 (modificato) io siemens ncm.. l'ho usato due volte, poi ho sempre scaricato il simbolico siemens dal mio PGnella configarazione di progetto ovviamente c'è anche la stazione PC collegata in Ethernet dove c'è installato l'OPC della siemens che ha un indirizzo IP, facendo il download della stazione OPC, mi va a scaricare il simbolico nel percorso di default del computer remoto dove c'è appunto installato opcC:\Programmi\SIEMENS\SIMATIC.NET\opc2\binS7\symbolic\ il file si chiama S7symbols.sti, è un file editabile in Access mi sembra..avendo fatto questo non devi piu aver bisogno di fare add item.. Modificato: 28 settembre 2007 da jaken Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio Inserita: 12 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2008 Buongiorno a tuttiSto facendo alcuni esperimenti didattici (lavoro in un ITIS) è mi sto trovando nella stessa situazione di Frommi, che aveva così ben descritto in un suo precedente post"Ho provato come dice jaken: nel net-pro ho fatto doppio click su OPC server dopo di che mi si apre una finestra con tante pagine dove subito ho guardato quella con scritto S7 dove è presente un campo chiamato "Use Symbol" e utilizzando configure ho messo disponibile le variabili di una DB.Salvato tutto riavvio il mio OPC, apro l' OPC-Scout e facendo add Item nella pagine dove vado a pescare la variabile...il problema è che andando sulla DB che avevo impostato non vedo nessuna variabile.La mia domadna è bisogna importare qualcosa dopo che nel net-pro si sono stabilita le variabili da condividrere, c'è un file particolare?Oppure sto sbagliando così o sono sulla buona strada?"Oltre a quanto già fatto da Frommi, ho provato anche a fare il download della configurazione dell'opc server, cambiando l'interfaccia PG/PC in PC internal, ma il risultato è sempre lo stesso: con OPC Scout non riesco a vedere niente.Viceversa, se da dentro a OPC Scout vado a dichiarare le variabili che poi vorrò andare a vedere da altri applicativi (nel mio caso LabVIEW) effettivamente tutto funziona correttamente.Ma allora è obbligatorio lavorare con Scout ?Se qualcuno ha pazienza, potrebbe darmi una mano ?Grazie e buona giornata a tuttiClaudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio Inserita: 12 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2008 Ciao a tuttiCi sono riuscito: dormita miaGrazie lo stessoClaudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OnTheCorner Inserita: 22 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2008 Ciao,gentilmente potresti spiegarmi come hai fatto ?Anch'io riesco ad accedere alle variabili solo dopo averle dichiarate con OPC Scout.Grazie mille per l'aiuto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati