Vai al contenuto
PLC Forum

Interferenze...

OgVoNoId

Messaggi consigliati

Buona Sera, non so se è il forum giusto dove pubblicare questa discussione, in caso non lo sia mi scuso ma spero possiate darmi un consiglio

Passo alla descrizione del mio problema:

Ho un motore asincrono comandato da un inverter LS, questo motore lavora sul tiro non sulla velocità ed è regolato da un potenziometro 1 giro 10k serve a riavvolgere su una bobinetta una fune.

Questo azionamento  ha in comune con un altro avvolgitore solo l'alimentazione 110 Vac trifase (questo avvolgitore però ha un motore in CC da 3Kw e un convertitore di marca sconosciuta comandato anche questo sulla forza di tiro e non sulla velocità tramite un potenziometro analogo al precedente).

il Problema si crea nel momento in cui parte il secondo avvolgitore mentre il primo è già in funzione, in quel momento l'Inverter del primo avvolgitore aumenta la frequenza di lavoro del motore rompendo la fune...non capisco come può essere possibile dato che ho provato a separare l'alimentazione con un secondo trasformatore trifase 110 Vac dedicato al primo avvolgitore.

Grazie per qualunque contributo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono presenti le induttanze di linea sull'alimentazione del convertitore cc?

I potenziometri che danno il riferimento di tiro all'inverter ed al convertitore da dve sono alimentati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le induttanze sono presenti al convertitore.

I Potenziometri sono alimentati da due ponti distinti.

non ho strumenti per capire se ci sono picchi sull'alimentazione purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ken ha scritto:

se in coppia anche aumentando la frequenza non deve rompere nulla

Certo, quindi se rompe il materiale significa che aumenta la coppia, l'aumento minimo di frequenza è solo un ulteriore sintomo della disfunzione.

Prova a misurare il riferimento di coppia che stai dando all'inverter e verifica se all'avvio del convertitore, questo valore aumenta.

Presumo che l'inverter sia in modalità vettoriale ad anello aperto, è così?

14 ore fa, OgVoNoId ha scritto:

I Potenziometri sono alimentati da due ponti distinti.

Sarebbe meglio se fossero alimentati c'ascuno da una tensione derivata dall'inverter e dalc onvertitore. Solitamente si ha un +/-10V disponibile proprio per alimentare i riferimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti