OgVoNoId Inserito: 3 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2020 Buona Sera, non so se è il forum giusto dove pubblicare questa discussione, in caso non lo sia mi scuso ma spero possiate darmi un consiglio Passo alla descrizione del mio problema: Ho un motore asincrono comandato da un inverter LS, questo motore lavora sul tiro non sulla velocità ed è regolato da un potenziometro 1 giro 10k serve a riavvolgere su una bobinetta una fune. Questo azionamento ha in comune con un altro avvolgitore solo l'alimentazione 110 Vac trifase (questo avvolgitore però ha un motore in CC da 3Kw e un convertitore di marca sconosciuta comandato anche questo sulla forza di tiro e non sulla velocità tramite un potenziometro analogo al precedente). il Problema si crea nel momento in cui parte il secondo avvolgitore mentre il primo è già in funzione, in quel momento l'Inverter del primo avvolgitore aumenta la frequenza di lavoro del motore rompendo la fune...non capisco come può essere possibile dato che ho provato a separare l'alimentazione con un secondo trasformatore trifase 110 Vac dedicato al primo avvolgitore. Grazie per qualunque contributo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2020 Sono presenti le induttanze di linea sull'alimentazione del convertitore cc? I potenziometri che danno il riferimento di tiro all'inverter ed al convertitore da dve sono alimentati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OgVoNoId Inserita: 3 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2020 Si le induttanze sono presenti al convertitore. I Potenziometri sono alimentati da due ponti distinti. non ho strumenti per capire se ci sono picchi sull'alimentazione purtroppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OgVoNoId Inserita: 3 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2020 comunque l'aumento di frequenza dall'inverter è di circa 1Hz se può servire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 3 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2020 come è controllato? se in coppia anche aumentando la frequenza non deve rompere nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2020 12 ore fa, ken ha scritto: se in coppia anche aumentando la frequenza non deve rompere nulla Certo, quindi se rompe il materiale significa che aumenta la coppia, l'aumento minimo di frequenza è solo un ulteriore sintomo della disfunzione. Prova a misurare il riferimento di coppia che stai dando all'inverter e verifica se all'avvio del convertitore, questo valore aumenta. Presumo che l'inverter sia in modalità vettoriale ad anello aperto, è così? 14 ore fa, OgVoNoId ha scritto: I Potenziometri sono alimentati da due ponti distinti. Sarebbe meglio se fossero alimentati c'ascuno da una tensione derivata dall'inverter e dalc onvertitore. Solitamente si ha un +/-10V disponibile proprio per alimentare i riferimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati