Vai al contenuto
PLC Forum

Non si accende lampadario con due deviatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Casa in affitto...ha smesso di funzionare lampadario con due deviatori...ho seri dubbi che l impianto rispetti i colori canonici. Nelle scatole di derivazioni i terminali li ho trovati tutti isolati con nastro adesivo ..mah...insomma dei colori dei cavi non mi fido e non solo di quelli. Ho modo con un tester di capire dove è il problema?? Basta il malfunzionamento di un deviatore per interrompere il circuito? Se ponticello quelle che dovrebbero essere le fasi in tutti e due i deviatori (la coppia  1eL) come indicati nello schema che ho allegato e trovato su internet, dovrei chiudere il circuito e la lampadina dovrebbe accendersi salvo interruzioni non note?? Grazie.IMG_20201003_103227.thumb.jpg.67f818acdb0221a469463dda3558c7f8.jpg

IMG_20201003_095713.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao Gianpierof,

11 minuti fa, Gianpierof ha scritto:

Se ponticello quelle che dovrebbero essere le fasi in tutti e due i deviatori (la coppia  1eL) come indicati nello schema che ho allegato e trovato su internet, dovrei chiudere il circuito e la lampadina dovrebbe accendersi salvo interruzioni non note??

Sì ma per usarli come un normale interruttore ne devi ponticellare solo uno, mentre se li ponticelli entrambi la lampadina si accenderà in modo continuo, poi che usi L-1 o L-2 il discorso non cambia

Per i colori invece non ne parliamo, altrimenti dovresti rifare l'impianto completo vedendo quella scatola :P

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Volevo ponticellare per capire se non ci sono interruzioni sulla fase, sui cavi o in quelle scatole a sorpresa...nella foto c è la scatola più vicina al lampadario. I cavi che vanno nel grigio sono quelli che arrivano al portalampade....si nota il ricorso al nastro...

IMG_20201003_211856.jpg

Inserita:
40 minuti fa, Gianpierof ha scritto:

Volevo ponticellare per capire se non ci sono interruzioni sulla fase, sui cavi o in quelle scatole a sorpresa...

Certo puoi farlo, anche se sarebbe meglio e più sicuro togliere tensione all'intero impianto e usare il tester.

Ma il deviatore che non hai fotografato (o non l'hai allegata) ha lo stesso collegamento con gli stessi colori?

Non è che i due blu che si vedono in questa foto arrivano entrambi da un deviatore?

45 minuti fa, Gianpierof ha scritto:

....si nota il ricorso al nastro...

Per il nastro si può sempre rimediare tranquillamente con 2 morsetti, ai tempi era "normale amministrazione" usarlo

Inserita:

Ecco altro deviatore...nel portalampade arriva un nero e blu

IMG_20201003_221435.jpg

Inserita:
8 minuti fa, Gianpierof ha scritto:

...nel portalampade arriva un nero e blu

Sì beh è il cavo in plastipiombo che va direttamente al lampadario e che in teoria è sotto malta senza tubazione, comunque è già tanto che ci sia anche il filo giallo / verde su quel cavo (se è collegato realmente all'impianto di terra).

12 minuti fa, Gianpierof ha scritto:

Ecco altro deviatore...

Ma sei riuscito a vedere se i 2 blu e i 2 bianchi sono giuntati assieme da qualche parte?

Inserita:
14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì beh è il cavo in plastipiombo che va direttamente al lampadario e che in teoria è sotto malta senza tubazione, comunque è già tanto che ci sia anche il filo giallo / verde su quel cavo (se è collegato realmente all'impianto di terra).

Ma sei riuscito a vedere se i 2 blu e i 2 bianchi sono giuntati assieme da qualche parte?

Allora allego foto...ho provato col tester a bippare gli interruttori se chiudevano e bippano

IMG_20201004_123838.jpg

IMG_20201004_123905.jpg

Inserita:
4 ore fa, Gianpierof ha scritto:

ho provato col tester a bippare gli interruttori se chiudevano e bippano

Eh ok ma e poi?  Hai provato a scollegare i fili blu del primo deviatore ed i bianchi del secondo e vedere se c'è continuità tra questi?

Devi metterli in corto tra loro da un lato e nell'altro appoggi i puntali del tester e vedi se "bippano"

La fase diretta c'è sul primo deviatore?

Tra portalampade e deviatore c'è continuità?

Cos'è quel deviatore con i 3 fili bianchi ed i nastri colorati?

Domanda banale, ma sei sicuro che la / le lampadine funzionino?    Che tipo di lampadario hai?

Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Domanda banale, ma sei sicuro che la / le lampadine funzionino?    Che tipo di lampadario hai?

Lampadina funge...allego foto lampadario

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Hai provato a scollegare i fili blu del primo deviatore ed i bianchi del secondo e vedere se c'è continuità tra questi?

Devi metterli in corto tra loro da un lato e nell'altro appoggi i puntali del tester e vedi se "bippano"

La fase diretta c'è sul primo deviatore?

Tra portalampade e deviatore c'è continuità

Fuori dalla mia portata...ma se io voglio escludere il deviatore con i fili bianchi...e usare altro come interruttore?? Metto in corto i due cavi sui 1 e L e stacco il filo da 2 di tutti e due i deviatori?? Il deviatore con fili blu è all ingresso l altro non mi interessa

Inserita:

Scusa ma questa NON l'ho proprio capita, hai riletto quello che hai scritto?

1 ora fa, Gianpierof ha scritto:

ma se io voglio escludere il deviatore con i fili bianchi...e usare altro come interruttore?? Metto in corto i due cavi sui 1 e L e stacco il filo da 2 di tutti e due i deviatori?? Il deviatore con fili blu è all ingresso l altro non mi interessa

ma se da una parte escludi quello con i fili bianchi e dall'altra non ti interessa quello con i fili blu, si può sapere da che parte accendi la luce?

Ti ho chiesto:

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Cos'è quel deviatore con i 3 fili bianchi ed i nastri colorati?

E non hai risposto nulla, da quanti punti si accende ora sto lampadario?   Hai postato 3 foto di 3 deviatori diversi, non dirmi da 3 deviatori perché è impossibile, servono obbligatoriamente 2 deviatori e 1 invertitore e tu quest'ultimo NON ce l'hai.

Mettiti d'accordo e tra te e i deviatori :smile: e poi ne riparliamo, sii più chiaro altrimenti non ne usciamo

Inserita:

scusa ma dallo smartphone mi risultava difficile rispondere e poi non mi fa inserire più allegati...

ci sono due punti di deviazione 1 ingresso (deviatore fili blu) 2 corridoio (deviatore fili bianchi..in realtà uno è marrone con nastro blu)

in linea di principio se semplificasse la cosa, vorrei escludere il deviatore in corridoio che non ho mai usato (il corridoio di fatto è lungo un metro😅😅)

i  nastri li ho messi per identificare in una scatola di derivazione (dove però non parte nulla verso il lampadario), i cavi che partono dal deviatore nel corridoio.

ripeto, non posso più inserire allegati, al massimo posso fare un video e linkarlo qui...

grazie della pazienza...

Inserita: (modificato)

Ok allora, naturalmente prima togli tensione all'impianto spegnendo il contatore generale:

2 ore fa, Gianpierof ha scritto:

ci sono due punti di deviazione 1 ingresso (deviatore fili blu) 2 corridoio (deviatore fili bianchi..in realtà uno è marrone con nastro blu)

in linea di principio se semplificasse la cosa, vorrei escludere il deviatore in corridoio che non ho mai usato (il corridoio di fatto è lungo un metro😅😅)

come ti ho già accennato nel primo post:

Il 3/10/2020 alle 21:10 , ROBY 73 ha scritto:

Sì ma per usarli come un normale interruttore ne devi ponticellare solo uno, mentre se li ponticelli entrambi la lampadina si accenderà in modo continuo, poi che usi L-1 o L-2 il discorso non cambia

In pratica sul deviatore che vuoi eliminare colleghi assieme con un qualsiasi morsetto per giunzioni elettriche il filo centrale che ora è collegato su "L" con uno laterale che si trova su "1" o su "2" e poi isoli con un po' di nastro isolante il filo che ti rimane libero, basta non devi fare altro se non togliere fisicamente il deviatore dal supporto nero.

Se invece non vuoi eliminare fisicamente il deviatore che non ti serve nemmeno il morsetto volante, puoi benissimo spostare un filo laterale (morsetti 1 o 2, filo bianco o blu a seconda del deviatore eliminato) sul morsetto centrale (L, filo marrone o nero a seconda del deviatore eliminato) e scolleghi il filo che ti rimane da solo (dal morsetto 1 o 2) e lo isoli con un pezzo di nastro isolante ed "il gioco è fatto".

Per morsetto "per giunzioni elettriche" intendo tipo uno qualsiasi di questi che trovi in qualsiasi ferramenta / brico:

MITEPEK.IT - 10 Morsetti A Molla Con 5 Leve Connettori Terminali Conduttore  Per Cavi Fili Elettrici Riutilizabile Facile Veloce Pratico Per Elettricista     2X MORSETTIERA MAMMUTH 2 POLI PER CAVI ELETTRICI cablaggio morsetti  connettori | eBay  Morsetto "Cappuccio" 10 poli per Cavi Elettrici

Modificato: da ROBY 73