Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Php E Supervisione - utilizzo di php nella supervisione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

è da un pò che non mi faccio vivo ma adesso eccomi qui di nuovo.

Nel frattempo ho cominciato ad usare anzi a giocare con PHP. Mi chiedevo se è possibile fare un software di supervisione con questo PHP. Secondo voi è fattibile un sistema del genere:

PERIFERICHE ----- SERVER ------ n CLIENT

Cioè definisco un PC server dove installo un webserver (tipo apache) e metto dentro i file php che compongono il supervisore. Questo SERVER sarà collegato alle periferiche nel modo che si preferisce.

Il bello è che nei client non si deve fare niente, basta avviare un browser ed il gioco è fatto.

Ed il tutto è multipiattaforma! :o

Però ci sono dei dubbi nel senso che:

:unsure: -come faccio la comunicazione con le periferiche? meglio tenere un programmino a parte che butta i dati in un DB?

:blink: -che prestazioni hanno i client?

:huh: -se faccio un sinottico, che velocità di refresh posso ottenere?

Ciao a tutti,

Ricky

:D

Inserita:

Ciao

Io farei così:

1) Diversi programmi (task) piccoli/snelli/sicuri/indipendenti accedono ad un database per i tag che debbono leggere/scrivere (naturalmente anche la configurazione di connessione al PLC/periferiche): in questo modo non ti limiti con le periferiche e riesci ad usare driver di comunicazione vari.

2) Il web server (prepari un sito) con fa altro che pubblicare una serie di pagine per la configurazione, la lettura e la scrittura sulle periferiche.

3) I client "stupidi" non fanno altro che accedere alle pagine in modo interattivo

Questa è la parte facile che si fa in poco tempo....

Poi cominci a divertirti:

4) Prepari una gestione utenti (uno per ogni tipologia di client)

5) Prepari una serie di funzioni (sempre via pagine web) in modo che un utenza stile superuser possa configurare, sempre via browser, come

debbono essere alcune pagine (questo è la parte scada)

6) in questo modo quando un client si connette avrà accesso solamente ad alcune pagine, al momento dell'identificazione (che può essere automatica) potrà esssere reindirizzato ad alcune pagine di sinottico/parametrizzazione dell'ipotetico impianto

E' un bel progetto, per farti qualche idea in più ti consiglio una gita a questo link http://visual.sourceforge.net/new/index.php

ciao

BR1

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao,

io sono alla ricerca di una maniera per svincolarmi dagli Scada commerciali, che mi hanno spesso costretto a pesanti interventi di script per fargli fare quello che volevo io (... e non quello che volevano loro o come lo volevano loro !!!), e la proposta di questo thread mi sembra interessante. Premetto che ho smanettato su php giusto 5 minuti però vorrei porre la questione della comunicazione con i PLC ... come si fà?

P.S. - forse sarà OT ma io sto pensando di valutare anche una soluzione linux (a cui mi sono appena avvicinato) e ovviamente sono partito alla ricerca di driver plc sotto linux ... sembra impossibile trovarne ... o forse guardo il dito al posto della luna?

Grazie e saluti.

Roby

Inserita:

Per adesso con PHP mi sto limitando alla supervisione, ovvero creo un'interfaccia web per visualizzare il contenuto di un DB. Ho trovato un modo attraverso Javascript, Ajax e PHP, per aggiornare solo una parte di una pagina HTML a tempo.

Volendo in PHP è possibile accedere alla porta seriale e quindi credo sia possibile sviluppare dei driver, se hai la pazienza e la voglia di scriverti i driver PHP ti permette di svincolarti dal sistema operativo.

Se vuoi fare delle prove io mi trovo molto bene con Server2Go, è un webserver che ti permette di avviare quando e dove vuoi un webserver apache+PHP. Non necessità di installazione, io lo tengo nella chiavetta usb e quando lo avvii si apre il browser e visualizza il risultato dei tuoi file PHP.

Ciao Ricky