Ucrew Inserito: 4 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 4 ottobre 2020 Buongiorno a tutti, la mia lavatrice da battaglia, mi sono accorto che non centrifuga più, in nessun programma. Ho analizzato qualche aspetto generale ed ho provveduto in primis a sostituire il generatore tachimetrico pensando fosse il componente incriminato. Purtroppo non ha portato a risolvere il guasto. Mi rivolgo alla community, qualora ci fossero delle idee. In rete ho trovato diversi suggerimenti, però non molto precisi. Ringrazio moltissimo a chi darà seguito alla discussione. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 4 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2020 Le spazzole del motore, le hai controllate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ucrew Inserita: 4 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2020 Si, ho ancora un 25 mm circa, ho pulito comunque il collettore giusto per scrupolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2020 Accertati che non vi sia acqua in vasca , apri il filtro e imposta solo centrifuga , vedi cosa fa . Sempre che nella selezione programmi sia previsto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ucrew Inserita: 4 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2020 40 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Accertati che non vi sia acqua in vasca , apri il filtro e imposta solo centrifuga , vedi cosa fa . Sempre che nella selezione programmi sia previsto . Operazione già eseguita, un po' d'acqua dentro, ma niente di preoccupante. La lavatrice parte in rampa di accelerazione per la centrifuga, però poi stacca. Guardo se malauguratamente il magnete della tachimetrica non è fissato bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ucrew Inserita: 4 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2020 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Accertati che non vi sia acqua in vasca , apri il filtro e imposta solo centrifuga , vedi cosa fa . Sempre che nella selezione programmi sia previsto . Operazione già eseguita, un po' d'acqua dentro, ma niente di preoccupante. La lavatrice parte in rampa di accelerazione per la centrifuga, però poi stacca. Guardo se malauguratamente il magnete della tachimetrica non è fissato bene. Aggiornamento: magnete fissato correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paiper Inserita: 4 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2020 Se,mettendola in centrifuga,fa tipo 2 rampe(partenze) e poi il programma avanza,quasi sicuramente è il programmatore. Spesso è colpa di un componente sul timer,un condensatore Da 1uf (microfarad) che ha perso il suo valore. I casi sono 2.o ha qualcuno che le cambia questo componente,o cambia il programmatore intero(il prezzo è brutto però,se non ricordo male 180 euro) E comunque rimane una gran lavatrice,altro che da battaglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ucrew Inserita: 4 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2020 (modificato) 1 ora fa, Paiper ha scritto: Se,mettendola in centrifuga,fa tipo 2 rampe(partenze) e poi il programma avanza,quasi sicuramente è il programmatore. Spesso è colpa di un componente sul timer,un condensatore Da 1uf (microfarad) che ha perso il suo valore. I casi sono 2.o ha qualcuno che le cambia questo componente,o cambia il programmatore intero(il prezzo è brutto però,se non ricordo male 180 euro) E comunque rimane una gran lavatrice,altro che da battaglia. Grazie per il suggerimento. Ho diversi colleghi elettronici che mi possono aiutare. Io nasco come meccanico. Per lavatrice da battaglia, diciamo che ormai la uso per i tappeti, i vestiti sporchi da fango dei bambini ecc.. Mai rinuncerei a questa lavatrice. L'ho appena ammortizzata nuova! Modificato: 4 ottobre 2020 da Ucrew Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ucrew Inserita: 6 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2020 Rieccomi, qualcuno saprebbe dirmi come smontare questa camma dal programmatore, senza far malanni? Grazie mille a chi mi aiuterà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2020 Il 4/10/2020 alle 15:09 , Ucrew ha scritto: un po' d'acqua dentro Non deve essserci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2020 Per togliere la camma devi prima smontare il programmatore tirandolo indietro e facendo uscire l'asse . Quindi gira la camma in senso orario , fai corrispondere le due viti di tenuta del programmatore con i due fori nella camma , sviti le due viti a croce e ti tiri il programmatore indietro . Poi puoi smontare la camma se la devi sostituire pigiando sulle linguette mobili che la bloccano nel foro sulla lamiera . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ucrew Inserita: 8 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2020 5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Per togliere la camma devi prima smontare il programmatore tirandolo indietro e facendo uscire l'asse . Quindi gira la camma in senso orario , fai corrispondere le due viti di tenuta del programmatore con i due fori nella camma , sviti le due viti a croce e ti tiri il programmatore indietro . Poi puoi smontare la camma se la devi sostituire pigiando sulle linguette mobili che la bloccano nel foro sulla lamiera . Ottimo. Sabato cerco di adoperarmi allo smontaggio. Grazie del consiglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ucrew Inserita: 27 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2020 Sono bloccato su altri lavori, ancora non sono riuscito a smontare il programmatore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati