Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua pozzo gialla dopo modifiche


abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti... Un cliente ha un pozzo in una casa in campagna che era collegato direttament ai bagni..

La sequenza era questa..

Pompa sommersa, easypress, filtro a rete 50 micron, filtro ai sali in serie e via ai bagni..

.ora ho installato un autoclave..

E la sequenza è questa...

 

Pompa sommersa, filtro 50 micron e carico cisterna... Poi 

Aspirazione da cisterna, elettropompa, press control, filtro 60 micron e via all'impianto..

 

L.acqua ora è molto gialla sia in cisterna che in impianto...

 

Ho provato a mettere il filtro ai sali prima del carico in cisterna ma non vedo risultati esordienti...

 

Vanno messi necessariamente in serie come prima?.

Perché prima era limpida ora no?

 

Grazie anticipatamente 

Buona domenica a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho pensato che potrebbe essere anche un problema di portata nel filtro ai sali..perché prima andando direttamente in impianto aveva una portata inferiore a quella che ha buttando in cisterna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao abbio90

 

Hai pensato quasi bene.....

 

Secondo me ora la Pompa, non incontrando più la resistenza che gli opponeva il circuito di prima, si trova nella condizione di poter succhiare dal pozzo molta più acqua.

 

Questo fatto, unitamente alla presumibile piccola dimensione del Foro Pozzo fa si che venga smossa troppa acqua che poi smuove presumibilmente residui di argilla che si sono depositati nel tempo nella parete filtrante del Pozzo.

 

Puoi vedere di applicare una valvola di strozzatura all'uscita del tubo dal pozzo per ridurre la portata sino a far scomparire il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se non la strozzo a furia di usarlo dovrebbe andare meglio?

Perché dopo che le ho fatto tirare circa 3 metri cubi d'acqua l'acqua è quasi limpida

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao abbio90

 

Anche questa seconda idea è buona.

 

La avevo pensata anch'io (lavaggio indotto della parete filtrante del pozzo e degli eventuali depositi di fondo) ma non volevo complicare troppo la situazione dato che è parecchio difficile immaginare il comportamento del Pozzo.

 

Ogni pozzo ha i suoi limiti massimi di attingimento che poi possono anche variare nel tempo, sia breve che lungo.

Se poi si vuole attingere oltre la soglia di garanzia (solitamente stabilita secondo certe prove che vengono fatte da chi ha trivellato il Pozzo e che dovrebbe risultare scritta nei Documenti del Pozzo)  si possono avere delle disfunzioni di varia natura.

 

Comunque, anche se hai fatta la prova che dici ed hai avuto risultatati che fanno ben sperare, io ti consiglierei di montare comunque una valvola di strozzatura che sarebbe sempre utile (da chiudere quanto può servire) qualora la situazione cambiasse nel tempo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...