DanieleX Inserito: 4 ottobre 2020 Segnala Inserito: 4 ottobre 2020 Buongiorno a tutti, Ho un termosifone (impianto centralizzato) da cui dallo sfiato non esce né aria né acqua. Ho provato anche a far passare un ago nel buco ma non risulta otturato. Il termosifone al momento scalda benissimo ma non vorrei trovarmi a piedi nel giro di qualche mese. Vorrei provare a smontare tutta la valvola di sfiato quindi ho letto di dover chiudere detentore e termostato, ma ho paura che quando smonto la valvola esca troppa acqua e visto che il termosifone è in una posizione parecchio scomoda vicino a un armadio dove si fa fatica a mettere un recipiente temo di fare danni. Volevo chiedere a voi quanta acqua potrebbe uscire e se è meglio che mi rivolga a un idraulico senza mettere mano. Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 4 ottobre 2020 Segnala Inserita: 4 ottobre 2020 Una volta chiusa valvola e detentore , in linea di massima e in base alla lunghezza del termosifone , potrebbe uscire qualche litro di acqua , ma se non chiudono bene , l'acqua continuerà a scendere . Magari poca ma continua . Credo che la cosa migliore oltre a recuperare l'acqua iniziale , mettendo un recipiente direttamente sotto e di fronte lo sfiato mentre lo smonti , sarebbe quello di mettere un recipiente sotto al termosifone (ultimi elementi) in modo che puoi dedicarti a montare il nuovo sfiato , nonostante cada un po di acqua da vicino all'all'elemento con entrambe le mani . Penso però che se ti metti a portata di mano lo sfiato già guarnito non dovresti avere problemi . Se le valvole non si chiudono desisti .
Messaggi consigliati