beonardo Inserito: 4 ottobre 2020 Segnala Inserito: 4 ottobre 2020 Ho ereditato un vecchio monopattino elettrico che monta un motore MY68 24V rated current 6A Rated speed 2300 RPM Output 100W Per prima cosa ho controllato il suo funzionamento iniettando 24vCC sui due connettori facenti capo ai due fili Rosso e nero che fuoriescono dalla carcassa del motore stesso. Il motore gira , ma con mia sorpresa il moto che viene trasmesso alla ruota è in senso inverso sebben abbia rispettato le polarità, cioè filo rosso positivo e nero negativo. Chiedo gentilmente delucidazioni
Livio Orsini Inserita: 5 ottobre 2020 Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 Non ci sono spiegazioni: il motore cc è una macchina bidirezionale dove le polarità del'alimentazione son solo convenzionali
patatino59 Inserita: 5 ottobre 2020 Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 Il moto in avanti dipende da come è costruito il monopattino, e da come agiscono gli ingranaggi, non dal colore dei fili.
beonardo Inserita: 5 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 Dalla sua carcassa escono due fili uno rosso ed uno nero . sull'albero del motore una cinghi che va alla ruota. stacco le linguette dal circuito di regolazione e pongo il rosso sul positivo di una batteria d'automobile ed il filo nero sul negativo. con il rosso popsitivo il monopattino va all'indietro ,col positivo sul nero va in avanti. Siccome la cosa mi par strana pensavo che il circuitoPWM precedente invertisse le polarità. da qui la mia domanda a voi esperti. Grazie
patatino59 Inserita: 5 ottobre 2020 Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 7 minuti fa, beonardo ha scritto: pensavo che il circuitoPWM precedente invertisse le polarità Non credo che un monopattino abbia la retromarcia, quindi la risposta è: E' normale che i colori nel tuo caso non abbiano relazione col verso del moto.
Livio Orsini Inserita: 5 ottobre 2020 Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 1 ora fa, patatino59 ha scritto: E' normale che i colori nel tuo caso non abbiano relazione col verso del moto. Concordo
beonardo Inserita: 5 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 Grazie , Ora inserirò i connettori nella posizione descritta sulla scatoletta contenete il circuito che ho fotografato con l'aggiunta di uno schemino di collegamenti connettori maschi i cui pin ho rilevato dalle diciture sul contenitore. A seguire dovrò individuare i pin piccoli a dove collegarli.
patatino59 Inserita: 5 ottobre 2020 Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 Sembra un altra discussione, cosa c'entra il cablaggio della scheda di controllo e suoi vari accessori col verso del motore ?
beonardo Inserita: 5 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 5 ore fa, patatino59 ha scritto: Sembra un altra discussione, cosa c'entra il cablaggio della scheda di controllo e suoi vari accessori col verso del motore ? Il monopattino è in pessime condizioni con fili sbrindellati alcuni strappati . Come dicevo sopra sono partito dando corrente in ingresso motore per verificarne il funzionamento e riguardo al verso di marcia della ruota ho trovato quanto descritto sopra. Oggi pomeriggio, dopo aver ricongiunto i fili (rifacendomi allo schema che ho trovato in rete e che posto qui sotto per conoscenza ai più) e dato corrente ho constatato che il monopattino funziona compreso il freno. Per avere la rotazione nel giusto senso ho dovuto invertire i fili che vanno al motore (nel nero l'ho inserito sul positivo e il rosso sul negartivo). Obbiettivo raggiunto. Ringrazio per le vostre considerazioni
Messaggi consigliati