gun68 Inserito: 5 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2020 Vorrei installare un neutralizzatore di acidità per lo scarico della condensa della mia caldaia a metano. Attualmente nel mio impianto è presente una pompa per lo scarico della condensa. Vorrei sapere se, in presenza della pompa di scarico, è comunque possibile installare un neutralizzatore di acidità. Oppure le due cose sono incompatibili? Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 5 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2020 (modificato) Ciao dopo il netralizzatore l'acqua può uscire un po densa, se la pompa è apposita per caldaie non ci dovrebbero essere problemi Modificato: 5 ottobre 2020 da robertice Modifica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gun68 Inserita: 5 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2020 Si, la pompa è di quelle apposite per lo scarico della condensa delle caldaie. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gun68 Inserita: 8 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2020 Un' altra domanda... una volta che l'acidità della condensa è stata neutralizzata dal filtro, posso scaricare tranquillamente la condensa nei pluviali in rame senza correre il rischio di corrosione ? In sostanza, questi neutralizzatori di acidità fanno bene il loro lavoro? Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2020 La norma UNI 7129-05 non prescrive dispositivi di questo tipo nell’installazione in unità per uso abitativo (<35 kW), tuttavia è bene notare che per lo smaltimento della condensa è consigliabile utilizzare solo componenti resistenti alla corrosione, privi di materiali zincati o rame. Non conoscendo la tipologia del sistema di scarico degli edifici, è quindi fortemente raccomandabile evitare l’immissione di fluidi acidi all’interno dell’impianto. FILTRO NEUTRALIZZATORE DI CONDENSA ACIDA A cosa serve? protegge il sistema di scarico dalla corrosione, problematica in rapida diffusione, trasformando il pH della condensa di caldaia da acido ad alcalino. Come funziona? Installando a valle della caldaia, la condensa transita all’interno di una cartuccia neutralizzante contenente carbonato di calcio. In questo modo viene operato un viraggio del pH, facendolo rientrare nei limiti previsti e consentendone così il libero scarico, senza danneggiare tubazioni, lavelli o grondaie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati