Vai al contenuto
PLC Forum

Neutralizzatore di acidità e Pompa di scarico condensa

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei installare un neutralizzatore di acidità per lo scarico della condensa della mia caldaia a metano.
Attualmente nel mio impianto è presente una pompa per lo scarico della condensa.

Vorrei sapere se, in presenza della pompa di scarico, è comunque possibile installare un neutralizzatore di acidità. Oppure le due cose sono incompatibili?

Grazie

Ciao

Inserita: (modificato)

Ciao

dopo il netralizzatore l'acqua può uscire un po densa, se la pompa è apposita per caldaie non ci dovrebbero essere problemi

Modificato: da robertice
Modifica
Inserita:

Si, la pompa è di quelle apposite per lo scarico della condensa delle caldaie.

Grazie

Inserita:

Un' altra domanda...

una volta che l'acidità della condensa è stata neutralizzata dal filtro, posso scaricare tranquillamente la condensa nei pluviali in rame senza correre il rischio di corrosione ?

In sostanza, questi neutralizzatori di acidità fanno bene il loro lavoro?

Grazie

Ciao

Inserita:

La norma UNI 7129-05 non prescrive dispositivi di questo tipo nell’installazione in unità per uso abitativo (<35 kW), tuttavia è bene notare che per lo smaltimento della condensa è consigliabile utilizzare solo componenti resistenti alla corrosione, privi di materiali zincati o rame. Non conoscendo la tipologia del sistema di scarico degli edifici, è quindi fortemente raccomandabile evitare l’immissione di fluidi acidi all’interno dell’impianto.

FILTRO NEUTRALIZZATORE DI CONDENSA ACIDA

A cosa serve? protegge il sistema di scarico dalla corrosione, problematica in rapida diffusione, trasformando il pH della condensa di caldaia da acido ad alcalino.

Come funziona? Installando a valle della caldaia, la condensa transita all’interno di una cartuccia neutralizzante contenente carbonato di calcio. In questo modo viene operato un viraggio del pH, facendolo rientrare nei limiti previsti e consentendone così il libero scarico, senza danneggiare tubazioni, lavelli o grondaie.