Vai al contenuto
PLC Forum

come si ricava la differenza di potenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, sono un ragazzo di 16 anni e frequento un istituto tecnico, la domanda che pongo è questa: come ricavo la differenza di potenziale? ho creato un circuito molto semplice (non saprei come mandarlo) entrano 10 volt, se misuro la differenza di potenziale tra l'inizio del circuito e la fine del circuito il voltometro mi da 10v, perchè? significa che a fine circuito ci sono 0 volt e quindi si farebbe 10-0? perchè mi sembra strano e onestamente non sto capendo più nulla 🤔

Adelino Rossi
Inserita:

devi riuscire a farci vedere il circuito e dove metti lo strumento, altrimenti anche noi non ci capiamo nulla.

Inserita: (modificato)

cattura1

Modificato: da Livio Migliaresi
inserito allegato
Inserita:

tralasciando tutti gli amperometri e voltometri che ci sono nel circuito perchè stavo controllando delle cose, quello importante è il voltometro a destra, non capisco perchè è proprio 10 la differenza di potenziale tra l'inizio e la fine del circuito

Inserita:

Dunque tu hai una batteria che alimenta 2 resistori in parallelo.

Il voltmetro di dx misura la tensione della batteria,quindi se la batteria è da 10 V misurerai correttamente 10V. Questa è la differenza di potenziale ai capi del circuito.

Essendo in parallelo la tensione (differenza di potenziale) ai capi dei 2 resistori deve essere identica. La corrente si ripartirà in proporzione al valore di resistenza.

Questa è la lrgge di ohm.