Francesco2 Inserito: 5 ottobre 2020 Segnala Inserito: 5 ottobre 2020 Buon giorno a Voi tutti , scusate la domanda che puo' sembrare stupida, Volevo chiedere se il suddetto collegamento va fatto con lo stesso cavo usato del montante cioe' cavo multipolare con guaina FG 16 che poi va interrato o si puo' utilizzare due cavi unipolari usati per i cablaggi interni che passano piu' facilmente. Il problema e' che tra il contatore enel e il MT separati da un muro di pietra lavica era stato messo erroneamente un tubo da 16 e quindi il cavo con guaina del montante non passa facilmente essendo un 10 mm2. Grazie per gli interventi.
reka Inserita: 5 ottobre 2020 Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 intendi partendo proprio dai morsetti del contatore? non so se puoi fare più connessioni lì.. comunque dal contatore potresti partire anche con un 6mmq, se non ci sono curve strette in un 16 dovresti infilarlo...dipende di che potenza si parla però
Francesco2 Inserita: 5 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 La potenza e' 3 Kw partendo dai morsetti del contatore potrei quindi far inserire un cavo con guaina da 6 mm2 fino al MT distante 2 metri.Da questo posso far partire il cavo con guaina da 10 mm2 perche' il quadro della nuova casa dista 40 metri?
reka Inserita: 5 ottobre 2020 Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 no aspetta... avevo capito che fossero due MT che facevano altro, non la linea principale. ridescrivi meglio la situazione
hfdax Inserita: 5 ottobre 2020 Segnala Inserita: 5 ottobre 2020 2 ore fa, Francesco 2 ha scritto: La potenza e' 3 Kw partendo dai morsetti del contatore potrei quindi far inserire un cavo con guaina da 6 mm2 fino al MT distante 2 metri.Da questo posso far partire il cavo con guaina da 10 mm2 perche' il quadro della nuova casa dista 40 metri? Si. Puoi anche fare come hai descritto nel primo post: 4 ore fa, Francesco 2 ha scritto: si puo' utilizzare due cavi unipolari usati per i cablaggi interni che passano piu' facilmente L'importante è che i due unipolari non siano mai a vista. Vale a dire che la parte che fuoriesce dal tubo per andare al contatore deve essere protetta con un canaletta o una guaina spiralata o altro di simile. Ovviamente se si tratta di qualche cm non fa niente. Mentre usando un cavo bipolare con guaina (tipo FG16) questo accorgimento non serve.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora