Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Supervisione Ottica - Telecamere

Messaggi consigliati

Inserito:

scusate ma non saprei dove postare l'articolo.

Quando avro un po di tempo , vorrei ricercare se c'e' qualcosa di valido che mi permetta tramite una o piu telecamere

di controllare una macchina o un impianto

Esempio , utilizzare una telecamera per svolgere i controlli che normalmente farebbero encoder o fotocellule per esempio in un impianto di movimentazione

Siccome mi ritengo ignorante in materia , vi chiedo se avete qualche link a tal proposito

Per quel poco che so , trattansi di telecamere con software dedicato per la gestione

mi ricordo anni fa che un tizio aveva messo in servizio una macchina che tramite telecamera acquisiva immagini di tavole di legno ed in base a dei parametri operativi , proponeva tagli e conseguentemente posizionava i pacchi lama ect ect

Avete qualche proposta?

ciao

walter

Inserita:

Ce ne sono tantissimi Cognex, Keyence, OMROM, la stessa Siemens ha un sistema di visione il software si chiama se non sbaglio "VISIO".

Inserita:

ok grazie

Si cognex l'ho gia sentito , ho ricevuto delle mail tramite l'azienda per la quale lavoro

ciao

walter

Inserita:

grazie a tutti

vorrei ipotizzare l'uso di telecamere per gestire un impianto di movimentazione bobine , che salgano e scendono da nastri , piattaforme , dove vengono prelevati diametri , pesi , lunghezze , barcode

Attualmente sto sviluppando la realzizazione di un impianto in maniera "classica" , cioe con encoder , padellotti forati con proximiti , e fotocellule

Gestendo le rampe e le accelerazioni di ogni componente , tramite plc dinamicamente , sto risucendo a far delle prove , con poco tempo come sempre.

Stp pero analizzando eventuali situazioni che potrebbero capitare .Gestisco un tracking dati con possibilita di visualizzare e modificare , nonche cancellare o aggiungere dati in base alle bobine presenti .

Nella peggiore delle ioptesi , al riavviamento del plc , potrei trovarmi qualcosa che non conosco e di conseguenza ho deciso di settare un allarme che impedisca la partenza dell'automatico .

In manuale , l'operatore sara' costretto a controllare l'impianto , correggere i dati in base alla bobine e confermare ogni parte di impianto premendo dei pulsanti su pc .A questo punto resetto l'allarme che bloccava l'automatico ,e se l'operatore e' stato onesto e bravo tutto riprenderebbe senza problemi .Se invece no potrei sempre dire che non e' stata colpa mia .

Di encoder serio ne ho solo uno , e da dove inizia la zona protetta posso dire di essere tranquillo e grastire le cose tranquillamente , visto che l'uomo non potra accedervi .

La cosa non e' uguale nei conveyor iniziali , dove nonostante ripetute sollecitazioni , si continuano a vedere cammelli o mosche o altri "animali" che passando davanti alle fotocellule sfalsano un po le mie aspettative .

Sto implementando anche un sontatore di bobine entranti ed uscenti da ogni nastro , e al passaggio alla fotocellula iniziale

un misuratore di lunghezza primitivo ottenuto calcolando la velocita che leggo dal drive moltiplicata per il tempo di scansione del plc .Non e' precisa ma mi aiuta a capire cosa potrebbe arrivare e dove potrebbe trovarsi

Pero dico se tutte queste cose sarebbero controllate da un occhio non sarebbe mica piu "facile" ?

Cioe , se avessi una telecamera potrei vedere e calcolare in base alla sua posizione , le lunghezze delle bobine , dove si trovano ect ? Direi di si

Chiedo questo perche nei link che ho visitato non trovo esempi o applicazioni tali

Per il costo credo che alla fine usare 3000 fotocellule , laser , encoder , schede , per arrivare alla conclusione di una certezza che non raggiunge il 100 % possa anche tenuto in considerazione

Ma la cosa come funzionerebbe ?

Ho una telecamera con la sua bella scheda acquisizione , il software oppure dell dll che posso utilizzare e cosa vedo ?

Un'immagine che posso digitalizzare, porre dei finecorsa virtuali , delle soglie virtuali ect ?

Me lo dite ?

ciao e grazie

walter