Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Esa Vt60 Vers.2.0 - no comunicazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

un mio amico mi ha regalato un Vt60 ma non ricorda piu' nulla (buona memoria)ed ho pensato bene di iniziare a smanettarci su.

NOnstante ho letto i manuali software e hardware per questo pannello non riesco a dialogarci.Ho letto le discussioni attraverso la funziona ricerca ma non ho trovato quello che mi serviva...

utilizzo il programma vtwin 4.10 -seleziono il touch vt60-poi in cascata MSP e poi collego siemens S7 200

riempo i vari componeti del progetto del vt60 come ho visto sulle discussioni sul forum, poi compilo il progetto e lo trasmetto al vt60

ma il software va sempre in allarme dicendomi errore di comunicazione .Qualè il problema?

-quando accendo il display non è visualizzato niente. non devo mica resettare la memoria interna, perchè il tastierino è stato già utilizzato??

ho letto che bisognava tenere premuto il pulsante F4 all'accensione per resettare i ltouch, ma pur facendolo non appare nessuna scritta!

Cosa devo fare??

vi chiedo un grande aiuto

saluti

Inserita:

scusate mi è venuto un'altro dubbio...

ma quando trasferisco il progetto il pc simens logicamente è disattivato e staccato con i lcavo.

dovrei forse collegare il plc una volta trasferito il programma per vedere la scheramta sul vt60??e dovrei anche aver preparato il programma sul plc subito???

saluti

Cristina Fantoni
Inserita:

Normalmente il visualizzatore vuoto mostra la scritta ESA, ma, essendo di recupero, potrebbe essere stato cancellato il programma.

Quando dai tensione al VT60, tenendo premuto F4, non resetti la memoria, ma dovresti semplicemente poter entrare in modalità programmazione.

In pratica ti si dovrebbero presentare 2 opzioni fra cui scegliere premendo F1 o F2.

Per collegarsi col PC ed il cavo ESA devi premere F2, poi fare il trasferimento di programma.

Se non ti compare questa opzione temo che il tuo VT60 possa avere qualche problema esistenziale... :(

Se la scritta ti appare ed effettui la scelta, ma il programma non si trasferisce controlla, innanzitutto, i parametri di comunicazione e la porta (COM1, COM2...).

Naturalmente il cavo deve essere integro... ;)

:wub:

Inserita:

Grazie Cristina ,ho provato a fare delle prove grazie ai tuoi suggerimenti ma il risultato è stato negativo.

lo restituerò al mittente,tanto credo che nessuno sia in grado di ripararli almeno credo. Se qualcuno sa qualche indirizzo di qualche centro di riparazione mi contatti.

saluti