Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo potenza caldaia

francescopolito

Messaggi consigliati

francescopolito

Salve. Ho bisogno di una informazione spero semplice. Devo riscaldare a metano una casa già finita, priva di riscaldamento. La superficie è di 200 mq, per 600 MC circa complessivi. Detto così, moltiplicando per i vari coefficienti, avrei bisogno di 48 kcal, più o meno. Ora succede che per come devo disporre i termosifoni, per la distribuzione degli ambienti, disranze, finestroni e tutto, sarebbe più facile fare due impianti separati con due caldaie da 24 piuttosto che un unico impianto con una sola caldaia da 48. Fra l'altro io due impianti andrebbero a riscaldare uno la zona giorno ed uno la zona notte. Qualcuno può dirmi se in questo modo aumento i consumi, a parte l'aumento dei costi di due caldaie invece di una, che comunque dovrebbe essere contenuto? Grazie.

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo (Francesco?)
Link al commento
Condividi su altri siti

48 kW?

mi sembra improbabile che la tua casa abbia una tale dispersione a meno che non sia stata costruita negli anni 70, abiti al Gran Sasso e hai muri di laterizi da 8 cm!!!!

Rifai i calcoli magari ti vien fuori un dato più consono!

PS per le 2 caldaie a meno che non siate in 2 famiglie ad abitare la casa non servono proprio!

La potenza massima richiesta è sull'utilizzo di ACS; se non fate doccie in simultanea su 2 o tre bagni la potenza solitamente sta sotto i 20kW! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se non spifferano alla grande i serramenti, hai i doppi vetri, i muri con camera d'aria o materassina, un piano sotto e uno sopra io credo che ci stai in 24Kcal. Quindi una caldaia diciamo "standard".

Link al commento
Condividi su altri siti

48 kw a milano scaldi un condominio di 6 famiglie (senza acqua calda)

sarebbe utile sapere dove si trova la casa, il livello di isolamento, anno di costruzione se non ha altri edifici adiacenti

la doppia caldaia è uno spreco: doppio costo, doppio camino, doppia manutenzione, doppie spese curit! Ti conviene fare una caldaia con un collettore e due partenze

Link al commento
Condividi su altri siti