Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Glem M755VI si spegne da solo - ma solo in uso!!! .

zorro101

Messaggi consigliati

ciao a tutti

sto cercando di riparare il forno di mia madre che però misteriosamente si spegne solo quando usato e mai quando lo testo!

ho cambiato un anno fa la termocoppia perchè non si riusciva ad accendere. problema risolto.

da poco invece quasi ogni volta che viene usato si spegne ripetutamente! (solo 2 volte non le si è spento ed erano tutte e 2 dopo che lo avevo testato)

ho trascorso 2 pomeriggi interi a testarlo, ma nulla. non si è mai spento. sto impazzaendo.

siccome la fiamma al minimo "frigge" volevo provare ad alzare il minimo (anche se come detto per 2 ore per 2 pomeriggi ha retto alla grande) ho letto sul manuale come regolare il minimo e ieri volevo farlo ma non ho trovato la vite che dovrebbe essere sotto la manopola. Ne trovo una, a destra, a croce con sigillante rosso e un 'altra a sinistra sempre a croce, ma il manuale dice che dovrebbe essere piatta!

qualcuno sa dirmi come regolarlo?

inolter volevo sapere se secondo voi potrebbe dipendere dal fatto che quando lo testo non ci sono emissioni di vapore mentre quanto si cucina si sprigiona vapore dalle pietanze e in qualche modo interferisce con qualche componente - pensavo ad esempio il termostato si sicurezza che magari è vecchio e va in corto con il vapore! potreppe essere?

per cortesia ptoreste darmi una mano?

grazie a tutti in anticipo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il minimo deve essere minimo  , quindi la punta della temocoppia che deve sempre   Essere toccata dalla fiamma deve stare ad  una distanza di 4/5 mm  dal bruciatore . 
la vite di regolazione  non è sigillata e sta intorno al rubinetto   ,sopra  o di lato  .magari posta in un incavo.

puoi sempre postare una foto  .

io proverei a stringere il dado che tiene la termocoppia al rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per prima cosa grazie per avermi risposto

la foto da davanti è tosta ma si vede la vite col sigillo e se ne vede anche una (che non avevo visto) sempre col sigillo rosso in alto.

comuqnque metto anche la foto del pezzo di ricambio se può essere utile.

aggiungo pure uno simile (senza i microswitch ma dove si vede la vite piatta che cita il manuale ma io non la risco a vedere da davanti!!!)

per il suggerimento di stringere il dato, lo faro anche se bisogna smontare tutto il ripiano sopra! :-(

ma secondo te è normale che la fiamma al minimo scoppietta ("frigge")?

grazie ancora

ter_20201006_092140.jpg

Termostato-Valvolato-Forno-a-gas-Lofra-03090539-ORIGINALE.jpg

ter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Seconda foto  , vite incassata a sinistra  , opposta al gruppo termocoppia.

Segui  la semicerchio tagliato nella lamiera frontale , carter forno ,è fatta apposta per dare modo di infilare il cacciavite .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo provato da lì ieri, ma non vedendo nulla  è stato impossibile

pomeriggio riprovo magari al tatto!

ci aggiorniamo

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Illumina con qualcosa  dal foro della manopola  e guarda a sinistra .

Ma comunque non penso sia un problema di minimo ,  devi stringere il dado della termocoppia dietro al rubinetto .

Ma  lo hai visto il minimo a quanto scende ?  Prima di muovere la regolazione esistente ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho provato proprio con la torcia ma non si riesce a vedere niente oltre le viti che ho descritto sopra.

pomeriggio provo con un endoscopio che mi son ricordato di avere.

si il minimo l'ho visto e mi pare ok se non fosse per il fatto che si sente che scoppietta e non penso sia normale come cosa!!! per quello volevo provare ad alazare un pochino il minimo.

ho pensato che se scoppietta (e si intravede che si muove un po' la fiamma nei pressi della termocoppia - ma non è facile vedere perchè ha il diffusore incorporato e non si può togliere per avere completo accesso alla termocoppia - difatti quanfo l'ho sostisuita è stata tosta perchè ho dovuto togliere tutto il bruciatore con diffusore incluso e montare prima la remocoppia e poi passare il tubicino di rame nel foro sul fondo - senza contare la ceramica dello scintillino!!! un genio chi l'ha progettata) potrebbe far raffreddare la termocoppia. ma quando lo testo è andato alla grande e non si è  spento (testato 2 giorni per 2 ore a volta) e poi quando mia madre lo usa si spegne!

durante i test ho provato pure ad aprire e chiudere più volte lo sportello velocemente per vedere se si spegneva, ma nulla!!!

che storia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'aiuto dell'endoscopio sono riuscito a trovare la vite del minimo e l'ho alzato leggermente.

non ho avuto tempo di verificare il dado dietro al rubinetto perchè ci vuole molto per smontare tutto il piano, ma lo farò appena possibile.

onestamente spero che la piccola regolazione possa risolvere, ma non credo dato che a vuoto non si è mai spento!

appena mia madre avrà occasione di riprovarlo sapro dare maggiori informazioni.

intanto ti rinagrazio ancora per la tua gentilezza

ti aggiorno appena possibile

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

allora:

forno acceso ed impostato a 220°

ad un certo punto, dopo 10-15min, parte la ventola interna di raffreddamento (quella che sta sotto i fornelli per intenderci e non quella del forno ventilato)

dopo qualche minuto, ma ancora con la fiamma al massimo, si sente il "tac" della termocoppia e si spegne!!!

che faccio? la cambio di nuovo?!!!

Modificato: da zorro101
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che tu sappia  questa termocoppia ha  un termostato  limite vollegato in serie ?

Hai preso in considerazione il fatto che potrebbe essere  lento il dado di tenuta della termocoppia al rubinetto .?

Prima di cambiarla    prova quanto detto   e   fai pure un'altra cosa , svita le viti  che lo tengono fissato al mobile  , tiralo un po fuori  quel tanto che  circoli aria  e riprova .

Se il problema dovesse persistere cambia la termocoppia .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

la termocoppia è quella classica.

invece il rubinetto, come si vede dalla foto del ricambio sopra, ha il termosato (non limite) che è collegato e non si può rimuovere.

ovviamente il suggerimento che mi avevi dato del dado lento lo farò appena smonto il tutto per togliere la termocoppia e ovviamente se è lento non la smonto. ma sono sicuro che quando l'ho cambiata l'ho stretto forte pure troppo (difatti ricordo che avevo paura di aver stretto e schiacciato troppo, ma poi ha funzionato bene per tanti mesi.

comunque è la prima cosa che verificherò - spero lunedì pomeriggio.

ps. il forno non è da incasso ma è una cucina con piano cottura normale. per quello è faticoso arrivare al dado! ;-)

grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi

scusa, ma lunedì non ho potuto fare nulla.

ieri ho aperto il vano fornelli per avere accesso al dado della termocoppia che ho verificato come prima cosa. il dado era ben stretto, come mi ricordavo.

sono passato allo smontaggio e ho notato che in un punto (in uscita da sotto i fornelli per andare dietro) era quasi spezzata in 2. si teneva per un piccolo punto e quando l'ho sfilata si è rotta. è rimasta intera solo l'anima interna.

toccava sul foro della lamiera posteriore e forse con le vibrazioni e con il calore si è intaccata.

credo/spero sia sato per questo il problema dell'instabilità assurda.

comuque 13,50€ e passa la paura.

stavolta ho fatto molta attenzione a non farla toccare sul foro della lamiera (ma onestamente mi pare di averlo fatto anche l'altra volta che l'ho cambiata)

ho provato un po' il forno ed andava e poi sono andato via.

in serata mia madre mi ha detto che era ancora acceso, ma voglio aspettare che lo usi un po per essere sicuro.

intanto grazie per i preziosi consigli ;-)

tra qualche giorno spero di poter dare info precise e , si spera, buone :-)

ciao

grazie

EDIT: dimenticavo

ho scoperto che la regolazione aria del bruciatore si fa spostandolo tutto in avanti o indietro fissandolo con una vite in 2 possibili fori prestabiliti.

quando l'ho rimontato ho colto l'occasione per cercare di risolvere il probleme dello scoppiettio al minimo e l'ho fissato sul foro più indietro (prima era fissato con la vite sul foro più avanti)

il risutato: MOOOLTO peggio.

adesso lo sfrigolio con fiamma al minimo è rumorossimo, tipo i tralicci alta tensione con isolanti andati!!!

alla prima occasione lo rimetto in avanti!

Modificato: da zorro101
Link al commento
Condividi su altri siti

Non poteva essere altrimenti !

Si , gli hai dato troppa  aria  .  Devi regolarlo che a minimo la fiamma non deve allontanarsi dai fori dello spartifiamma .

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho rifatto un salto da mia madre e ho rimesso apposto la regolazione dell'aria e anche quella del minimo.

la fiamma è tornata a scoppiettare piano come faceva prima degli smanazzamenti.

ora non resta che aspettare che lo usi un paio di volte per essere sicuro che sia tutto apposto. ma ovviamente sono confidente.

ti aggiorno la prossima settimana

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti