Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio acquisto lavasciuga

Stefano6582

Messaggi consigliati

Buongiorno,

potreste consigliarmi l'acquisto di una Lavasciuga(causa spazio ho necessità del 2in1)? Non ho il budget della Miele. 

Mi pare di aver inteso che LG sia la miglior sostituta ma che ci siano alcune funzioni che sono importanti da avere e che non sono in tutti i modelli, mi piacciono molto le Samsung e mentre se delle Bosch ho sentito parlarne qualcuno qui sul forum le Samsung non vengono mai menzionate, ma detto questo aspetto un vostro consiglio considerando un budget sui 700/800 euro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano6582 ha scritto:

LG sia la miglior sostituta

esattamente, guarda i modelli che hanno l'oblò con trascinatori in acciaio, sono i modelli nuovi...

Per qualsiasi modello/marca prenderai in considerazione lggi sulla scheda tecnica, nel sito, quale modello ha il volume del cesto più grande, questo perchè servono 10L per lavare 1kg di biancheria e 20L per asciugare 1kg di cotone, quindi se hai un cesto da 74L come la F4DT408AIDD potrai lavare 7kg di bucato ma asciugarne 3.5 kg reali di cotone, perchè i sintetici richiedono più volume (sappi che non avrai mai i risultati di una asciugatrice separata, quindi aspettati pieghe e punti non asciugati); Non guardare i kg dichiarati, sono spessissimo gonfiati e fanno solo aumentare il costo e la durata dei cicli (ho una AEG slim da 42L dichiarata 6kg, fa il cotone a pieno carico in quasi 4 ore... mentre la indesit slim di amici dichiarata 5kg (40l?) fa lo stesso in 2.5h).

Lg su tutti i modelli da la possibilità di aggiungere un risciacquo e il prelavaggio/intensivo, quindi sei a posto... una cosa, le Lg raggiungono la temperatura impostata solo se usi i giri massimi in centrifuga (è un alogica strana, ma così è). Se la devi posizionare in luogo molto umido hai il pro di avere la scheda resinata.

2 ore fa, Stefano6582 ha scritto:

Samsung non vengono mai menzionate

sono prodotti mediamente scadenti, sia come componentistica (anche se montano schede resinate, su legge qui che i componenti e le saldature spesso cedono) che come risultati, costano molto per quello che offrono rispetto ad altri marchi.... potrei mettere la mano sul fuoco a consigliare una Bosch, Miele, Asko, Lg ma su una samsung decisamente no (personalmene ho già avuto diverse esperienze negative e una in corso per 3 climatizzatori uguali con 3 difetti diversi).

Alla fine vale la regola principale sui volumi che ti dicevo prima, poi sull'estetica e/o funzioni aggiuntive come il vapore/wifi devi considerare tu se ti sono necessarie o meno (lg le offre di default, quindi non le puoi togliere, ma se trovi prodotti simili che non le offrono prova a ragionarci su.
Se hai delle ottime abitudini di lavaggio (alte temperature, cicli non brevi, pieno carico,..) allunghi di molto la vita della macchina.
*tips personale, non so se hai considerato l'idea di affiancare una lavatrice a carica dall'alto + asciugatrice, con 105cm hai due apparecchi separati, se si fai finta non abbia scritto nulla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2020 alle 11:48 , perryfranz18 ha scritto:

quindi se hai un cesto da 74L come la F4DT408AIDD potrai lavare 7kg di bucato ma asciugarne 3.5 kg reali di

Una piccola nota, quel modello di LG ha l'elemento riscaldante per l'asciugatura a pompa di calore, tipo le AEG. Su una macchina così secondo molti porta complicazioni che non valgono il reale risparmio di energia ottenuto. Gli altri modelli di LG hanno cesto un po' più piccolo, 68l, ma sembrano essere tradizionali.

Sul sito LG c'è la F4DV709H1 a €589 ma non è acquistabile perché esaurita nel loro shop (mi hanno appena risposto via email che era in promozione e non sanno quando ritornerà disponibile) e " il valore di mercato del prodotto LG F4DV709H1 è di 1.205,36 euro", ma se cerchi bene si trova intorno a alla cifra.

Io penso che appena mi muore definitivamente la mia REX prenderò quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel budget ti puoi permettere anche un buon modello di Lavasciuga Hotpoint, che mediamente è superiore a Bosh e Samsung. Chiaramente ci sono tanti modelli con prezzi diversi, che vanno valutati singolarmente.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente andranno presi singolarmente, ma era per orientarmi su un marchio, perchè pare che alcuni anche facendo magari di più hanno poi insidie di costruzione che ti fanno svenare in riparazioni.

LG mi sembra a detta di tutti un buon compromesso, ora non so Hotpoint a contronto del modello LG indicato come si comporta, se c'è qualcosa di equivalente e me la puoi indicare magari valuto quale delle due potrebbe avere un offerta in corso, oppure resto su LG e pace.

PS: Dimenticato un fattore molto importante, la lavasciuga la cerchiamo A+++, ma non ne trovo... esistono?

Grazie

Modificato: da Stefano6582
Link al commento
Condividi su altri siti

A+++

Non lasciarti troppo inflenzare dalle AAAA e dai ++++; questi valori si riferiscono solo ai cicli normativi cotone 60 e 40 gradi, che lavano a temperature inferiori a quelle indicate e allungano enormemente i tempi di lavaggio per compensare la bassa temperatura, e usano pochissima acqua. Usando altri cicli e  inserendo altre opzioni non sei più in classe A+++

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bakasana ha scritto:

che lavano a temperature inferiori a quelle indicate e allungano enormemente i tempi di lavaggio per compensare la bassa temperatura, e usano pochissima acqua

e sopratutto che lavano roba già pulita in condizioni non reali: strisce di garza leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che bene o male tutti sconsigliano le lavasciuga a pompa di calore, ma a livello di consumi e di possibili guasti, di che parliamo? 

Nel senso quanto costa un ciclo di lavaggio mediamente a pompa di calore ed uno a condensazione e che problemi potrebbero esserci con quella a pompa di calore che bene o male sconsigliano un pò tutti che potrebbero rendere inutile il risparmio energetico?

PS: la mia compagna ha deciso di valutare anche lavatrice e asciugatrice separate in questo caso esiste la A+++ o si limita sempre ai cicli cotone?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavatrice e asciugatrice separate sono la scelta migliore; la lavasciuga é consigliata solo per motivi di mancanza di spazio.

La Classe energetica indicata si riferisce solo ai cicli cotone 40 e 60 gradi, indicati col simbolo a freccia. Penso ci sia un ciclo normativo anche per le asciugatrici, ma non sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bakasana ha scritto:

Lavatrice e asciugatrice separate sono la scelta migliore; la lavasciuga é consigliata solo per motivi di mancanza di spazio.

La Classe energetica indicata si riferisce solo ai cicli cotone 40 e 60 gradi, indicati col simbolo a freccia. Penso ci sia un ciclo normativo anche per le asciugatrici, ma non sono sicuro

Grazie, immagino che separandole a quel punto potrei prendere una vera a+++ almeno per quanto concerne la lavatrice, in questo caso che combinazione mi consigliate? considerando che stavo optanto per una lavasciuga 9/6kg un giusto equivalente con i 2 componenti separati per dimensioni e marca affidabili diciamo, il budge era di 700/800 euro ma con pezzi separati immagino salga, vorrei mantenere il livello di qualità della lavasciuga 700/800, che cifra verrebbe fuori separando?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano6582 ha scritto:

una vera a+++

Le classi energetiche sugli elettrodomestici son un po' come chiedere all'oste se il vino è buono (o come i test di inquinamento fatti dalla VolksWagen 😉) la differenza nell'uso comune tra una A ed una A+++ è di pochi kWh all'anno, a fronte di un costo di molto superiore. Se per due volte l'anno usi l'autobus invece della macchina per andare al lavoro hai inquinato di meno!

Ti faccio un esempio: a settembre 2019 mi è morto il frigorifero, un REX di 23 anni, un classe B. L'ho dovuto cambiare perché  aveva perso il gas e il compressore era andato, oltre ad avere tutte le plastiche ormai cotte. Mi ha pianto il cuore, ma l'ho sostituito con un A++ stessa marca. Ho tutte le prese monitorate dalla domotica e sai di quanto è sceso il consumo in un anno? 38kWh!! E stiamo confrontando un B a fine vita con un A++ nuovo!!!! Nelle stesse identiche condizioni d'uso e stesse dimensioni di prodotto. Per farti un esempio 38kWh equivalgono meno di 2 giornate di produzione di un impianto fotovoltaico da 3kW (mediamente tra estate e inverno), o a circa 10€ di bolletta.

Se però devi prendere lo sgravio fiscale per la ristrutturazione ti basta una classe A+.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico, pensa che ho comprato una lavastoviglie bosch e tutti mi consigliarono assolutamente a+++ anche qui sul forum, però immagino che diversi elettrodomestici abbiano per a+++ un diverso peso forse anche per consumi di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti