Roberto .m Inserito: 6 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2020 Ho una casa di circa 80 metri su unico piano al primo piano di una palazzina a due appartamenti in classe G , l'unica miglioria fatta sono gli infissi in pvc ad alto isolamento termico , il tetto non e' isolato per cui e' calda in estate e fredda in inverno , fatto in legno con tegole e tabelle . Ho un impianto di riscaldamento monotubo con caldaia a metano ho provato a vedere dal contatore un ora di accenzione corrisponde a 1,20 metri cubi di metano ovviamente misurati alla prima accenzione caldaia fredda , considerando che il costo compreso iva tasse si aggira su 1,20 / 1,30 euro metro cubo comunque variabile in aumento . tenendo conto mediamente di almeno 7 ore al giorno la bolletta e' molto costosa per me , siccome il maggore costo non e' la materia prima ma le tasse avevo pensato a delle alternative che vado ad elencare. eliminare limpianto a metano alimentando caldaia e piano cottura con bombole GPL impianto di condizionamento in classe A+++ con pompa di calore stufa a pellet mantenendo l'impianto a metano Quale tra queste mi darebbe il maggior risparmio considerando che lìenergia elettrica la pgo 0,07 centesimi escluso tasse ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto .m Inserita: 6 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2020 Errata corrige il costo complessivo del metano a metro cubo dallultima bolletta e' 3,44 euro al metro cubo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 6 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2020 Ciao, se il tetto disperde inizierei a isolarlo con una materassina di lana di roccia o similare e farei il possibile per ridurre le dispersioni Sei sicuro che il gpl costi meno del metano? Sull'uso del gas o dell'elettricità (PDC) ci sono discussioni interessanti su questo forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto .m Inserita: 6 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2020 (modificato) 1 ora fa, drn5 ha scritto: Ciao, se il tetto disperde inizierei a isolarlo con una materassina di lana di roccia o similare e farei il possibile per ridurre le dispersioni Sei sicuro che il gpl costi meno del metano? Sull'uso del gas o dell'elettricità (PDC) ci sono discussioni interessanti su questo forum. Potrei isolarlo sopra il solaio dove poggia il tetto , perche disfare un tetto costa come minimo 15000 euro ( sono poche ) , non credo sia la stessa cosa, non ho idea di quanto costi il Gpl ma sicuramente sul metano le tasse sono oltre 11 volte il prezzo della materia prima , il problema e' che comunque la dispersione avviente tramite anche le pareti che non sono coibentate, io credo che il risparmio maggiore sia il pellet, dalle specifiche il consumo e' di 600 grammi ogni ora di funzionamento Modificato: 6 ottobre 2020 da Roberto .m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 6 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2020 1 ora fa, Roberto .m ha scritto: 2 ore fa, drn5 ha scritto: Expand Potrei isolarlo sopra il solaio dove poggia il tetto , Si era lì che intendevo...il pavimento del sottotetto. Per quanto riguarda il pellet, la resa calorica è la metà di quella del metano. Quindi diciamo che più o meno 1mc di metano scalda quanto 2kg di pellet. Poi c'è l'ammortamento della nuova caldaia, l'approvvigionamento dei sacchi, il lavoro di carico e scarico, e se te ne vai di casa per 2/3 giorni serve qualcuno che passi a caricare. Bel dubbio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto .m Inserita: 7 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2020 9 ore fa, drn5 ha scritto: Si era lì che intendevo...il pavimento del sottotetto. Per quanto riguarda il pellet, la resa calorica è la metà di quella del metano. Quindi diciamo che più o meno 1mc di metano scalda quanto 2kg di pellet. Poi c'è l'ammortamento della nuova caldaia, l'approvvigionamento dei sacchi, il lavoro di carico e scarico, e se te ne vai di casa per 2/3 giorni serve qualcuno che passi a caricare. Bel dubbio... Pero' un sacco ti dura 3 giorni una 8000 calorie e ti scaldi tanto perche il calore e' diretto , e come la stufa a legna . Una stufa a pellet metti che mi costa mille euro listallazione la faccio io, Quindi sono 3 euro a sacco un euro al giorno per 7 ore di riscaldamento e sono gia tante Metano in prima fascia 3,4 euro al metro cubo, ovviamente la caldaia si accende e si spegne come la stufa a pellet , considerando di entrambi un serivizio continuo sono 3,4 x 7 ore 23 euro . La caldaia consuma 1,20 metri cubi l'ora a pieno regime fino a quando l'ambiente non e' in temperatura . Piu aumenti il consumo e meno costano le spese di trasporto metano pero' sara' sempre molto superiore alle spese di pellet , a meno che non hai una casa in classe A . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2020 Roberto per favore quota solo se strettamente necessario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 7 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2020 (modificato) 1>Se veramente paghi 3,2€/mc il metano i casi sono 3: A>> stai leggendo una bolletta di conguaglio e il valore non è verosimile (somma i totali delle bollette dell'intero anno e dividila per la somma dei mc fatturati) B>> consumi pochissimo e i costi fissi fanno il grosso della bolletta C>>hai un contratto capestro (per paragone sappi che io pago circa 0,75€/mc - finiti), se è il terzo caso, vai sul trova offerte dell' ex AEEGSI (ora ARERA) e trova un fornitore più economico 2> la misura "della prima ora" non significa nulla: l'impianto è freddo e la casa pure. Dovresti verificare "a regime" i consumi e riportarli al grado giorno 3> il GPL è una pessima scelta: costa più della corrente e oltre il triplo rispetto al metano Tra pellet e metano il costo è lì, con la differenza che il metano scalda uniformemente e non devi sbatterti a comprare e caricare il pellet (anche solo 40 km in auto per caricarne qualche sacco e in carburante hai bruciato il risparmio di un inverno rispetto al metano) Per la corrente sulla bolletta cerca il "prezzo medio complessivo" (esclude solo il canone rai), difficilmente sarà sotto ai 20c/kWh. Lo stesso prezzo medio lo trovi sulla fattura del gas Modificato: 7 ottobre 2020 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto .m Inserita: 8 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2020 Grazie Davide delle tue info, forse sono arrivato a capire, 8 metri cubi di metano fatturati effetti consumati 27 euro , i conti tornano ma e' come dici tu tasse , distribuzione, 7 euro di spese fisse di contatore aumentano l'importo, l'operatore mi ha detto che piu consumo piu il prezzo finale di riduce perche le spese vengono spalmate sui metri cubi .comunque la materia prima la pago da contratto 23 centesimi Per quanto riguarda Il Gpl Ok, per quanto rigurda il pellet sono dubbioso , facciamo due conti metti mille euro di investimento per la stufa se la istallo da me, con 3 euro 3,5 euro ci faccio circa 3 giorni, la stufa non ha dispersione termica perche il calore e' diretto nell'appartamento , ci vuole un pochino di consumo elettico quanto vuoi che consuma 50 w max ? una caldaia ne consuma almeno 100 solo di corrente , poi mettici i guasti, manutenzione ecc penso che sia molto piu costosa del pellet. Per quanto riguarda andare a prenderlo ti do ragione, ma io avrei i fornitori a 5 Km max Ora una domanda che rivolgo a te ma anche a chi sapra' rispondermi , avrei intensione di isolare il soffitto con pannelli coibentati direttamente fissati senza creare un controsoffitto in cartongesso il gioco vale la candela rapporto spesa isolamento ? oppure non essendo traspiranti potrebbe crearmi delle macchie di umidita' ? le macchie di muffa le ho eliminate da molti anni imbiancando con prodotti adeguati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati