Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo spazzole motore tradizionale

Giuseppe 9

Messaggi consigliati

Ciao!

Secondo voi si consumano di più le spazzole facendo eseguire 2 centrifughe finali a bassi giri (centrifuga a fine ciclo di lavaggio a 400 giri, seguita da un'altra a 600 giri - programma scarico e centrifuga), quindi con una durata della centrifugazione  più lunga. O facendone una unica  a 800 o 1000 giri, quindi di minore durata.

Ho notato che alla fine i panni sono strizzati in modo più o meno simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ciò che conta sia il numero di giri totali effettivamente percorsi.

In realtà anche se la imposti a 1000 giri non è sicuro al 100% che ci arrivi. Lo decide la lavatrice a quanti giri andare, a seconda del peso e del bilanciamento che si ritrova ad ogni lavaggio. Il valore che imposta l'utente è più un suggerimento che un ordine.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Perdonami ma fisicamente non ha senso quello che scrivi. A 1000 rpm la velocità tangenziale delle particelle d'acqua è 2.5 volte maggiore rispetto a quella di una centrifuga a 400 rpm. Non sono nemmeno grandezze sommabili, nel senso che non puoi dire 600 rpm seguito da 400 rpm = 1000 rpm, proprio no. Anzi, avrai un risultato pari a quello ottenuto alla velocità più elevata scelta (nel tuo caso, 600 rpm)

Link al commento
Condividi su altri siti

si consumano quel che si devono consumare e quando sono finite si cambiano, senza stare lì a farsi paranoie.

Facendo più centrifughe di fila l'usura in teoria aumenta perché le spazzole non hanno il tempo di raffreddarsi tra un ciclo e l'altro.

Ma ripeto non capisco il perché fissarsi sulla lana caprina quando parliamo di un pezzo che costa tra le 10 e le 20€, e va sostituito con periodicità decennale (a seconda dell'uso; se lavi a ritmo di lavanderia o se hai 5 figli piccoli allora è probabile durino la metà) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però facendole girare piano si scaldano sicuramente molto meno.

In effetti io non ho mai cambiato spazzole alla lavatrice, e mi è durata 18 anni, 3-4 lavaggi a settimana. Però essendo un vecchio modello aveva una centrifuga abbastanza lenta, sicuramente non arrivava a 1000 giri, forse nemmeno a 800.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2020 alle 22:35 , Darlington ha scritto:

si consumano quel che si devono consumare e quando sono finite si cambiano, senza stare lì a farsi paranoie.

Facendo più centrifughe di fila l'usura in teoria aumenta perché le spazzole non hanno il tempo di raffreddarsi tra un ciclo e l'altro.

Ma ripeto non capisco il perché fissarsi sulla lana caprina quando parliamo di un pezzo che costa tra le 10 e le 20€, e va sostituito con periodicità decennale (a seconda dell'uso; se lavi a ritmo di lavanderia o se hai 5 figli piccoli allora è probabile durino la metà) 

Parole sante.

Volevo scrivere qualcosa del genere ma ci hai pensato tu.

Link al commento
Condividi su altri siti